• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Iscrizione

Qui si può parlare di tutto, o quasi...
Alema.78
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/06/2011, 12:45

Iscrizione

Messaggioda Alema.78 » 28/06/2011, 15:43

Salve a tutti, sono la mamma di un bimbo di 6 anni che inizierà a sett la 1 elementare! Stiamo per trasferirci a Maranello x lavoro, quindi sto effettuando il trasferimento anche per lui presso la Direzione Didattica di Maranello...ma non conoscendo nessuno sono molto in ansia xkè nn so a chi chiedere informazioni! In segreteria mi hanno già detto che nn c'è più possibilità di iscriverlo a tempo pieno..quindi inizierà con il modulo e poi vedremo il prossimo anno..ma non si chi siano le insegnanti previste ne come sono! La mia preoccupazione è che lui è un bimbo timido e introverso, quindi mi auguro che le insegnanti siano dolci e affabili dato che oltretutto viene da un paese diverso e x lui sarà tutto nuovo e sconosciuto! Vi sarei grata se poteste darmi qualche informazione in più sulla scuola e le insegnanti previste x il modulo! Grazie mille..

Avatar utente
circle
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/02/2010, 13:24
Contatta:

Re: Iscrizione

Messaggioda circle » 28/06/2011, 16:23

Cara Alema capisco la tua ansia, ma il tuo piccolo riuscirà ad essere sereno se anche la sua mamma lo è.
Credo che sia molto difficile reperire informazioni sulla scuola e sulle maestre, ma questo non deve spaventarti.
A settembre ci sarà sicuramente un colloquio con le insegnanti, alle quali puoi comunicare la situazione e ciò che ti sembra
più importante per un ingresso positivo nella scuola primaria.
Non avere paura di esprimere i tuoi dubbi e le tue incertezze. Le insegnanti saranno disponibili a sollevarti.
Mi sembra che tuo figlio frequenterà una scuola a tempo normale, quindi con due/tre rientri pomeridiani e non una a 40h (deleteria per i piccoli).
Credo che sia la scelta migliore, anche se più complicata dal punto di vista organizzativo per le famiglie.
In prima i bambini hanno bisogno di adattarsi ai nuovi ritmi, al carico di lavoro, al gioco che diminuisce e un tempo più disteso
esercita un'influenza positiva all'apprendimento, contribuisce alla condivisione in famiglia del lavoro da fare a casa e
ci sono modi e tempi maggiori per divertirsi. La scuola dei ritmi feroci e incalzanti proprio non è la migliore (questo il mio punto di vista).
Quest'anno ho avuto due classi prime, una a tempo normale e una a tempo pieno. Ti assicuro che i bambini che stavano 8 ore
di fila a scuola durante i pomeriggi rendevano molto meno, risultavano stanchi e, naturalmente, le attività dovevano
essere calibrate in base al loro impegno. Nella classe con soli due rientri pomeridiani si andava a gonfie vele.

Se hai ancora dubbi non esitare a chiedere.


Torna a “Off topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module