• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

mia figlia...classe seconda (lungo)

Qui si può parlare di tutto, o quasi...
fucsia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/04/2012, 22:50

mia figlia...classe seconda (lungo)

Messaggioda fucsia » 15/04/2012, 22:59

Salve a tutte,mi sono appena registrata e chiedo subito un consiglio a voi tutti scusate se sono un pò prolissa...
mia figlia frequenta la seconda primaria, ha ricevuto una discreta pagellina a febbraio (8 e 9, un 7 in matematica), va volentierissimo a scuola e lega con tutti i suoi compagni.
Il problema infatti non è suo ma della maestra che fino a metà marzo ha lavorato poco... zero tabelline, niente moltiplicazione, pochi testi scritti, ha affrontato solo il testo regolativo, una schede su ha , a, ho e o, una scheda sugli aggettivi qualificativi, sottrazioni e addizioni con poche esercitazioni, inoltre non ho mai avuto la possibilità di vedere le verifiche di mia figlia perchè me le ha consegnate solo il giorno prima della consegna delle schede (solo allora ho visto che in matematica aveva qualche problema peraltro mai riferito dalla maestra). Adesso è incinta quindi è in maternità e i bimbi hanno una supplente che li porterà fino alla fine dell'anno scolastico. Adesso lavorano sul serio, in 20 gg hanno fatto le tabelline fino al sei, la moltiplicazione semplice, il testo descrittivo, la poesia, discorso diretto e indiretto, a con h e senza, storia, scienze e inglese.
La maestra titolare al momento della consegna delle schede del primo quadrimestre ha anche affermato di aver dato degli 8 politici in tre materie perchè non ha potuto affrontarle
Io già ad inizio anno avevo notato questa lentezza nello svolgere il programma confrontando i quaderni della bimba con quelli del fratello ora in quinta (lo so non si fa ma io sono preoccupata ). Ho sollevato il problema con la maestra la momento della consegna delle schede, ho espresso dei dubbi ma lei mi ha rassicurata, ho chiesto se era possibile vedere ogni volta le verifiche svolte ma mi ha detto che non è possibile. Ho espresso le mie perplessità anche con qualche mamma che però difende la maestra, ho chiesto un colloquio con l'attuale supplente dalla quale è emerso che la classe è indietro, che il lavoro è stato svolto in maniera superficiale.
Ho riferito la cosa alle mamme ed è nato un dramma
Stesso discorso è stato fatto dalla supplente ad un babbo di un'altra bimba.
Qualche giorno dopo la rappresentante di classe ha parlato con la supplente la quale invece ha ritrattato la cosa dicendo che sono solo un pò indietro e che avrebbero lavorato da ora in poi per mettere le cose a posto
Ne è nato un CASO in classe tale da vedere me e il padre come bugiardi allarmisti e la maestra titolare come perseguitata.................
Ho chiesto subito una riunione con tutti i genitori e la maestra e ci sarà mercoledi.......
Ho timore per ciò che è successo e succederà.... ci sono i presupposti per parlare con la dirigente scolastica? E' meglio farlo dopo la fine della scuola? Lascio stare o mi arrabbio?
E' meglio cambiare scuola alla piccola o no?
Avrei idea di spostarla ma ho paura per le conseguenze psicologiche.. mi date un consiglio? Alle insegnanti del forum chiedo quale'è la programmazione ministeriale per una classe seconda? Dove posso trovarla?
Grazie infinite
Una mamma allarmata

rosselli

Re: mia figlia...classe seconda (lungo)

Messaggioda rosselli » 16/04/2012, 12:39

Secondo il mio modesto parere sì, ci sono i presupposti per un colloquio con il dirigente, al quale esprimere sinceramente e chiaramente i termini della questione secondo il suo punto di vista.
Solo in seconda istanza, nel caso non fosse convinta della risposta ricevuta o non fosse soddisfatta dei cambiamenti, prenda in considerazione il cambio di scuola.
Ovviamente, tutto questo secondo il mio parere. :)

Qui può trovare le programmazioni didattiche delle cinque classi di scuola primaria.

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: mia figlia...classe seconda (lungo)

Messaggioda mickymicky » 16/04/2012, 14:52

Io non posterei la bambina, che comunque va volentieri a scuola ed ha legato con tutti i compagni. Anche se la classe è indietro con il programma, non penso sia un problema così grave che non possa essere recuperato in una seconda primaria. Inoltre aggiungerei che ogni insegnante ha il suo metodo ( la mia collega di matematica ha iniziato la scorsa settimana le tabelline) e che molto dipende dalla risposta della classe ( è inutile fare cento cose se solo pochi seguono)
Molti argomenti infine vengono ripetuti nel corso degli anni seguneti. In conclusione credo che non sia il caso di ingigantre il pr :) oblema.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: mia figlia...classe seconda (lungo)

Messaggioda MaestraSabry » 16/04/2012, 19:14

Ciao e benvenuta innanzitutto :P
Insegno anche io in una seconda con l'area scientifica, posso capire che tu sia preoccupata però cerca di ragionare un po' a mente fredda per essere il più possibile oggettiva.
Non posso valutare l'operato della titolare e per quanto riguarda matematica le tabelline non sono un metro di paragone utile...ti spiego, se prima delle tabelline è stato fatto un grande lavoro su altri fronti ci può pure stare che vengano iniziate a marzo anche perchè secondo il mio parere neanche si possono insegnare 6 tabelline in 20 giorni!! :shock:
Il mio consiglio è di guardare "globalmente" il lavoro svolto, dopodichè puoi sempre decidere di andare a parlare con il dirigente anche solo per esporre le tue perplessità.
Noi siamo "ancora" alla tabellina dell'8 ma sono soddisfatta di tutto il lavoro svolto in matematica, solo per il concetto di moltiplicazione ho speso molto, molto tempo...il difficile non è insegnare le tabelline ma sviluppare le abilità.
Questo per quanto riguarda il mio parere, naturalmente.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

rosselli

Re: mia figlia...classe seconda (lungo)

Messaggioda rosselli » 16/04/2012, 20:51

Approvo in pieno l'intervento di MaestraSabry.

Avatar utente
ami
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 24/08/2009, 14:57

Re: mia figlia...classe seconda (lungo)

Messaggioda ami » 18/04/2012, 20:59

A mio modesto avviso il supplente si è comportato male...come fa un docente appena arrivato a distruggere così il lavoro di un insegnante?... E poi, in venti giorni, come è riuscito a fare tutto ciò che è stato scritto... si può anche fare ma correndo e facendo vedere di far tanto ma in realtà è niente.
Non voglio e non sono in grado di giudicare l'operato della docente titolare ma credo che se la bimba va a scuola contenta, quello che ha studiato in classe è riuscita ad apprenderlo ed elaborarlo, allora perchè cambire scuola. La programmazione ministeriale è una guida ma per me la vera guida sono i bambini, ciò che mi raccontano, che mi chiedono, ciò che sono pronti a ricevere. la mia collega di matematica ha iniziato adesso la tabellina del due ma io la reputo una validissima collega.
in bocca al lupo per la riunione!


Torna a “Off topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module