• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

riflessioni ad alta voce

Qui si può parlare di tutto, o quasi...
Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

riflessioni ad alta voce

Messaggioda cricco84 » 18/06/2012, 19:47

oggi stavo compilando il mio registro.. tutto bello, ordinato, con una documentazione sui due allievi sos che seguo (sono docente di sos) e mi domandavo...ma che senso ha?
che senso ha che io sia solo 11 ore con loro?
non fraintendetemi: il bambino diversabiile può e deve stare nella scuola di tutti.. ne sono un fautore e lo dimostr ail fatto che raramente porto fuori dall'aula i miei allievi... partecipo a tutte le gite, scrutini, colloqui, compilazione pagelle (pensate, le mie colleghe non metton voto nelle verifiche e sulle pagelle di tutta la classe se non sentono me...)
ma rifletto.. 11 ore.. possibile che il bimbo psicotico che seguo non abbia bisogno di me in altre ore? che magari il martedì, quando fanno matematica e io non ci sono, capisce magicamente tutto e invece giovedì, quando io ci sono, non capisca nulla? o che il bimbo ipoacusico con disprasssia verbale il mercoledì mattina non abbia bisogno di me a italiano, ma invece il lunedì sì? questa è la logica a cui ci abituano i nostri governanti... è come se i bambini sos avessero bisogno a intermittenza dell'aiuto..
certo, ci si organizza... quando non ci sono io viene fatto ripasso, mentre quando ci sono io spiegazioni e verifiche..e ho colleghe eccezionali.... ma.... lo stato italiano...pensa veramente alla scuola^ pensa a questi bambini? pensa a tutti i bambini?

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: riflessioni ad alta voce

Messaggioda mickymicky » 18/06/2012, 21:07

Anche nella mi classe c'è un bimbo con sostegno. Ricordo quando andammo al gruppo h e la dottoressa disse: " Conviene richiedere il rapporto 1 a 1, così almeno gli danno la metà delle ore"...infatti ha avuto solo 11 ore, poche nelle prime ore di lezione, nessuna durante l'ora di matematica perchè l'ins di sostegno si divide su due plessi e nell'altro ha 2 alunni più gravi...mah, dispiace vedere dei bimbi considerati cittadini di serie b...

Avatar utente
carla.campari
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 28/08/2009, 18:29
Località: pavia
Been thanked: 2 times

Re: riflessioni ad alta voce

Messaggioda carla.campari » 19/06/2012, 10:22

CRISTOPHER CARISSIMO,LE TUE RIFLESSIONI E LE DOMANDE CHE TI PONI SONO LEGITTIME..........HO LAVORATO CON BAMBINI SPECIALI SIA ALLA PRIMARIA CHE ALL'INFANZIA, SONO STUPENDI........MA GLI INSEGNANTI NON HANNO IL SUPPORTO ADEGUATO DAGLI ORGANI COMPETENTI....NON CI RESTA CHE FARE "L'IMPOSSIBILE " E DARE LORO TANTO AMORE..........LO SO, A VOLTE NON BASTA........LOTTIAMO PER FAR RISPETTARE I LORO DIRITTI.....UN ABBRACCIOOOOO.......
264156_245728045442428_180165568665343_1204584_7120577_n.jpg
264156_245728045442428_180165568665343_1204584_7120577_n.jpg (6.93 KiB) Visto 266 volte
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: riflessioni ad alta voce

Messaggioda maestralulù » 18/07/2012, 15:10

il tuo post mi fa riflettere sulgrandesenso di reponsabilità che ci sobbarchiamo sulle spalla nel giorno stesso in cui decidiamo di fare questo lavoro...
e fin qui tutto bene...se nn fosse per il fatto che è quasi una "colpa" avere questo senso del dovere agli occhi dello Stato che forse si adagia su di esso mettendoci nella condizione di arrangiarci alla meglio (vedi colleghe disponibili)...

spesso mi chiedo e ancora non ho la risposta, il perchè vogliamo a tutti i costi risolvere delle difficoltà che in fin dei conti nn c competono (che colpa abbiamo se per lo Stato ad un bimbo con sost spetta un apprendimento ad intermittenza???) e quando nn riusciamo a venirne fuori allora ci restiamo male.......

forse perchè, come già scritto all'inizio, siamo INSEGNANTI e anche se nessuno ci ha mai detto di farlo, la nostra responsabilità va oltre la burocrazia... è insita in noi e male o bene che sia...
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Off topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module