• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Chissà se è il caso di cambiare rotta.......

Qui si può parlare di tutto, o quasi...
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Chissà se è il caso di cambiare rotta.......

Messaggioda eslo » 25/11/2013, 20:40

Oggi ho incontrato una mamma di un mio ex alunno filippino : sentite un po' cosa mi ha risposto quando le ho chiesto notizie su suo figlio :

I miei tre figli ( ne ha due più piccoli ) li ho mandati nelle Filippine , da voi la scuola non va perchè non insegnate bene l'inglese . Da noi invece i bimbi di 10 anni parlano inglese e spagnolo. :o Qui si fa troppo italiano , e l'italiano a che serve ? Chi lo parla nel mondo ? :!: E alla mia domanda :- ma nelle vostre scuole non si insegna il filippino ? - ha risposto : Poco , molto poco ;

Bella mazzata !!!

Che ne dite ? Forse nel mondo di oggi ha ragione lei.........

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Chissà se è il caso di cambiare rotta.......

Messaggioda MaestraSabry » 25/11/2013, 22:55

Sicuramente concordo sul fatto che le lingue qui in Italia si studiano poco e male...
Non ce l'ho con i colleghi che le insegnano ma siamo indietro "culturalmente" su questo aspetto!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Chissà se è il caso di cambiare rotta.......

Messaggioda mickymicky » 25/11/2013, 23:02

Io ho sempre pensato che la scuola sia un posto dove si fa cultura, indipendentemente dalla fruibilità nel mondo del lavoro. Ci sono cose che fanno parte del patrimonio culturale collettivo ( tipo l'incipit dell'inferno, o San Martino)
Detto questo, sarebbe auspicabile qualche ora di inglese in più , ma con i tagli la vedo dura. Più che altro, qui è tutto demandato alla buona volontà dei singoli docenti...che dire, anche a me è capitata una mamma rumena che ha fatto fare le medie in romania a sua figlia, per la migliore preparazione...

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: Chissà se è il caso di cambiare rotta.......

Messaggioda cricco84 » 26/11/2013, 19:32

beh.....
vediamo. l'italiano serve perchè siamo in italia e non vogliamo degli analfabeti. quindi sul fatto che facciano "poco filippino" non concordo.
Io riformerei la scuola in un altro modo. Le materie come musica, arte e immagine la lascerei ai professionisti, a coloro che se ne intendono. pomeriggi pieni di queste materie. e di inglese con insegnanti madrelingua che fnano una bella full immersion
io con 2 ore settimanali di inglese che posso fare? ogni giorno lo richiamo, in classe in quelle due ore parlo in inglese e pretendo che anche loro lo facciano (sono in seconda, x le cose più semplici...tipo "can you repeeat? o "can i go to the toilet"...)
ma non possiamo negare che siamo in Italia e che di cultura ne abbiamo da vendere. forse basterebbe dare il giusto equilibrio a tutto senza fare tutto e male


Torna a “Off topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module