• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Maestra o Mamma

Qui si può parlare di tutto, o quasi...
Avatar utente
Satty
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/08/2009, 19:21

Maestra o Mamma

Messaggioda Satty » 05/09/2009, 15:26

Salve ragazze!!!
Nell'altro forum avevo condiviso con voi l'esperienza allucinante del primo anno di Scuola di mio figlio...
Tanti e vari sono stati i vostri consigli....
Recupero il primo post per ricordarvi il problema se ve lo siete dimenticate o non lo avete letto:

Salve a tutte.
Ho avuto un lungo periodo di lontananza dovuta al fatto che mio figlio maggiore, in prima elementare, ha avuto una brutta esperienza scolastica. Entusiasto e contento, pieno di buona volontà si è trovato a confrontarsi ogni giorno con una maestra troppo esigete per la sua età... A marzo in un compito gli ha scritto che "...sei troppo disordinato, devi migliorare la caligrafia...", ha appena imparato a scrivere... Non valutava mai il lavoro fatto, solo il diseno conclusivo e come lo aveva colorato; premessa: a lui non è mai piaciuto disegnare e tantomeno colorare. I disegni che faceva, pochi, li ha sempre lasciati bianchi perchè gli piacevano così...
A Natale sapeva già leggere e gli apprendimenti sembravano raggiunti ma in pagella gli ha dato solo 6 perchè è troppo disordinato. E' arrivata anche al punto di non corregergli più i compiti...
Lo ha preso male da subito perchè voleva fare... Lo ha messo fuori dalla porta perchè voleva scrivere lui alla lavagna... Adesso non riesco più a ragionare con lui. Ogni volta che provo a correggerlo sono urla e crisi isteriche...
La pagella finale era addirittura corretta con la scolorina!!! Cosa che sui documenti ufficiali non si può fare...Ho parlato con il vicepreside (perchè la figura del dirigente da mio figllio sembra non esistere) ma non ho avuto risultati. La maestra di matematica mi ha addirittura chiesto:"Ma perchè non gli avete ancora cambiato scuola? Non vi accorgete di come si accaisce su vostro figlio?" Mi sono sentita morire... Non volevo pensare che l'insegnante l'avesse con lui, ma ora.... ho provato ad accennargli un cambio di scuola, ma lo ha recepito come punizione per il fatto che lui andava male a scuola... Non ho ancora deciso cosa fare, il bambino è come un elastico teso... L'insegnante era precaria c'è da sperare che vada in un'altra scuola... Con altri genitori abbiamo deciso di vedere. Decidiamo il primo giorno di scuola... se c'è ancora lei i bambini non entreranno in classe...
Sono stata molto sintetica, ma ci sarebbero altre cose... (compresa l'orrenda foto di classe... mio figlio è in terza fila, da solo... gli altri sono tutti su due file).
Cosa posso fare? Soprattutto con il bambino. Ha buona volontà ma si stà rifiutando di scrivere in corsivo perchè dice che tanto scrive male, non usa i pastelli perchè non sa colorare e non disegna perchè non sa disegnare...
Sono delusa, delusa da un sistema in cui credevo...
Mi siete mancate, ma ho avuto una grossa battaglia dentro di me da affrontare...


http://maestrasabry.forumfree.net/?t=41212891

Riapro il triste argomento perchè ho avuto la ntizia che l'insegnante in questione è stata riconfermata!!!!
Mi hanno detto che la formazione delle classi non è ancora stata fatta, ma non me la sento di tenere mio figlio un altro anno con una persona che non lo capiva...
Ho parlato con lui e anche lui si è reso conto di aver subito qualche ingiustizia soprattutto a livello umano...
Lunedì parlerò con il vicepreside, poi vedrò se metterlo in una privata (nel pomeriggio ho già l'appuntamento per un colloquio non decisivo) o cambiargli solo plesso. Un suo compagno ha già fatto lo spostamento!!!
Chiedo ancora aiuto e consiglio a voi: spostamento o cambio radicale? Grazie per essermi sempre vicine!!!!
Immagine

Immagine

Immagine

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Maestra o Mamma

Messaggioda chica » 05/09/2009, 16:22

Satty ha scritto:Salve ragazze!!!
Nell'altro forum avevo condiviso con voi l'esperienza allucinante del primo anno di Scuola di mio figlio...
Tanti e vari sono stati i vostri consigli....
Recupero il primo post per ricordarvi il problema se ve lo siete dimenticate o non lo avete letto:

Salve a tutte.
Ho avuto un lungo periodo di lontananza dovuta al fatto che mio figlio maggiore, in prima elementare, ha avuto una brutta esperienza scolastica. Entusiasto e contento, pieno di buona volontà si è trovato a confrontarsi ogni giorno con una maestra troppo esigete per la sua età... A marzo in un compito gli ha scritto che "...sei troppo disordinato, devi migliorare la caligrafia...", ha appena imparato a scrivere... Non valutava mai il lavoro fatto, solo il diseno conclusivo e come lo aveva colorato; premessa: a lui non è mai piaciuto disegnare e tantomeno colorare. I disegni che faceva, pochi, li ha sempre lasciati bianchi perchè gli piacevano così...
A Natale sapeva già leggere e gli apprendimenti sembravano raggiunti ma in pagella gli ha dato solo 6 perchè è troppo disordinato. E' arrivata anche al punto di non corregergli più i compiti...
Lo ha preso male da subito perchè voleva fare... Lo ha messo fuori dalla porta perchè voleva scrivere lui alla lavagna... Adesso non riesco più a ragionare con lui. Ogni volta che provo a correggerlo sono urla e crisi isteriche...
La pagella finale era addirittura corretta con la scolorina!!! Cosa che sui documenti ufficiali non si può fare...Ho parlato con il vicepreside (perchè la figura del dirigente da mio figllio sembra non esistere) ma non ho avuto risultati. La maestra di matematica mi ha addirittura chiesto:"Ma perchè non gli avete ancora cambiato scuola? Non vi accorgete di come si accaisce su vostro figlio?" Mi sono sentita morire... Non volevo pensare che l'insegnante l'avesse con lui, ma ora.... ho provato ad accennargli un cambio di scuola, ma lo ha recepito come punizione per il fatto che lui andava male a scuola... Non ho ancora deciso cosa fare, il bambino è come un elastico teso... L'insegnante era precaria c'è da sperare che vada in un'altra scuola... Con altri genitori abbiamo deciso di vedere. Decidiamo il primo giorno di scuola... se c'è ancora lei i bambini non entreranno in classe...
Sono stata molto sintetica, ma ci sarebbero altre cose... (compresa l'orrenda foto di classe... mio figlio è in terza fila, da solo... gli altri sono tutti su due file).
Cosa posso fare? Soprattutto con il bambino. Ha buona volontà ma si stà rifiutando di scrivere in corsivo perchè dice che tanto scrive male, non usa i pastelli perchè non sa colorare e non disegna perchè non sa disegnare...
Sono delusa, delusa da un sistema in cui credevo...
Mi siete mancate, ma ho avuto una grossa battaglia dentro di me da affrontare...


http://maestrasabry.forumfree.net/?t=41212891

Riapro il triste argomento perchè ho avuto la ntizia che l'insegnante in questione è stata riconfermata!!!!
Mi hanno detto che la formazione delle classi non è ancora stata fatta, ma non me la sento di tenere mio figlio un altro anno con una persona che non lo capiva...
Ho parlato con lui e anche lui si è reso conto di aver subito qualche ingiustizia soprattutto a livello umano...
Lunedì parlerò con il vicepreside, poi vedrò se metterlo in una privata (nel pomeriggio ho già l'appuntamento per un colloquio non decisivo) o cambiargli solo plesso. Un suo compagno ha già fatto lo spostamento!!!
Chiedo ancora aiuto e consiglio a voi: spostamento o cambio radicale? Grazie per essermi sempre vicine!!!!


Fammi capire una cosa...quale sarebela differenza fra spostamento e cambio radicale?Non è solo dovuto al fatto che sia privata o statale la scuola...non ho capito mi sa :roll:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
Satty
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/08/2009, 19:21

Re: Maestra o Mamma

Messaggioda Satty » 05/09/2009, 16:28

Per spostamento intendo stesso Istituto comprensivo e quindi rimanere nella scuola statale, nel piccolo comune dove viviamo;cambiamento radicale: scuola privata in città. Il bambino cambierebbe totalmente ambiente....
Immagine

Immagine

Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Maestra o Mamma

Messaggioda chica » 05/09/2009, 16:45

Satty ha scritto:Per spostamento intendo stesso Istituto comprensivo e quindi rimanere nella scuola statale, nel piccolo comune dove viviamo;cambiamento radicale: scuola privata in città. Il bambino cambierebbe totalmente ambiente....

E rimanendo nello stesso istituto comprensivo hai paura di qualcosa? Secondo me uno spostamento è già una cosa notevole...e se si può evitar di aumentare i cambiamenti non è male...però non so se ci sono altri motivi per cui ha preso in considerazione il cambiamento radicale...
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
Satty
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/08/2009, 19:21

Re: Maestra o Mamma

Messaggioda Satty » 05/09/2009, 18:11

Praticamente non so cosa fare....
Cosa può essere giusto per il bambino? Ieri ne abbiamo parlato con lui e sembrava d'accordo nel cambiare scuola. Ci ha risposto: "I miei amici li vedrò al parco..."
Lunedì parlerò con entrambe le scuole con la speranza di avere le idee più chiare.
Immagine

Immagine

Immagine

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Maestra o Mamma

Messaggioda chica » 05/09/2009, 19:54

Satty ha scritto:Praticamente non so cosa fare....
Cosa può essere giusto per il bambino? Ieri ne abbiamo parlato con lui e sembrava d'accordo nel cambiare scuola. Ci ha risposto: "I miei amici li vedrò al parco..."
Lunedì parlerò con entrambe le scuole con la speranza di avere le idee più chiare.

Brava..senti cosa ti dicono e basati sull'impressione che ti fanno. Io ritengo che se trovi valida anche quella dell'istituto comprnsivo, perchè nell'altro caso, forse, i cambiamenti son troppi.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
Satty
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/08/2009, 19:21

Re: Maestra o Mamma

Messaggioda Satty » 05/09/2009, 20:26

Grazie Chica!!!
Immagine

Immagine

Immagine

mulani

Re: Maestra o Mamma

Messaggioda mulani » 11/09/2009, 22:17

Capita sai? Certe persone, secondo me, non dovrebbero insegnare, cambia classe tranquillamente e spiega le motivazioni alla nuova maestra, facendo presente soprattutto il lato umano,sorvola magari l'aspetto didattico tanto non serve,sai poi lo psicologo della mia vecchia scuola mi diceva sempre che i bambini imparano da chi amano, quindi punta su un rapporto sereno con le maestre e una buona integrazione con i compagni, mi sento più di consigliarti solo il cambio di plesso, la scuola privata in città è troppo, poi se si legherà, me lo auguro, a dei compagni, questi saranno e rimarranno solo compagni di scuola e non di studio e gioco nelle ore pomeridiane, dai a tuo figlio la possibilità di vedersi apprezzato e valorizzato, ma anche quella di costruire rapporti significativi con i coetanei e averli in un luogo diverso non credo lo aiuterebbe.
Spero di esserti stata d'aiuto e serena...si risolverà!
Mulani

Avatar utente
Sanny
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/08/2009, 21:22
Località: Messina

Re: Maestra o Mamma

Messaggioda Sanny » 12/09/2009, 15:42

Carissima Satty mi rattrista aver letto certo cose...sono veramente dispiaciuta e mi sento molto vicina a te...condivido a pieno i consigli di mulani. Io provero' quest'anno l'esperienza della I, mio figlio inizierà Lunedì...spero bene..xhè gia' c'eè qualcosina che ho sentito...che potrebbe avvicinarmi a te...io spero di no, ma soprattutto spero bene anche x te, xhè si vede(dalla foto...MI HAI FATTO SUBITO SIMPATIA!!!) che sei una mamma graNDIOSA. BACIONI dalla siciliana :D :D :D

Avatar utente
Satty
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/08/2009, 19:21

Re: Maestra o Mamma

Messaggioda Satty » 12/09/2009, 17:23

Grazie Ragazze!!! Voi mi portate sempre tanta serenità ed allegria, ma soprattuto fortuna!!!!
Nella disperazione del fine settimana scorso in cui sia mio marito che io speravamo in un miracolo, questo si è avverato!!!
Lunedì mattina mi sono precipitata in direzione per avere delucidazioni e per avere un colloquio chiarificatore, il vicario mi ha anninciato che l'insegnante in questione è in maternità e che lui le ha consigliato di non prendere nemmeno servizio e di stare a casa da subito.... Non l'ha neanche inserita nella classe, dove ha messo due insegnanti molto brave, di ruolo e arrivate per trasferimento che volevano continuare a lavorare insieme. Ci ha chiesto fiducia.... Per farla breve, dopo molte rassicurazioni, il mio bambino rimane nella sua classe.....
Sono contenta!!!
In questi giorni mio figlio si è confidato con noi e ci ha detto che era preoccupato perchè la maestra aveva detto alla classe che se non tornava lei veniva una maestra molto più cattiva di Lei!!!
Povere maestre, martedì si troveranno per i primi cinque minuti 18 bambini terrorizzati!!!! Ma saranno solo pochi attimi perchè se è vero che sono brave dopo cinque minuti sarà tutto passato!!!

Scusatemi per gli errori e se non sono stata molto chiara, ma sono stra-contenta e molto eccitata!!!
Si ricomincia tutto da capo. Chiudiamo e apriamo nuove pagine.

Grazie ancora per essemi state vicine!!!
1221155765.gif
1221155765.gif (18.77 KiB) Visto 617 volte
Immagine

Immagine

Immagine


Torna a “Off topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module