• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

somministrazione farmaci alunni

Informazioni, metodologia e didattica, riguardanti la disabilità e il disagio scolastico.
Avatar utente
ami
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 24/08/2009, 14:57

somministrazione farmaci alunni

Messaggioda ami » 09/09/2009, 19:28

care colleghe!!! ho bisogno d'informazioni: nel caso in cui in classe c'è un bambino che ha bisogno di farmaci in caso di necessità (crisi epilettiche gravi) come devono comportarsi le insegnanti. possono somministrare il farmaco. avete riferimenti normativi?
GRAZIE

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: somministrazione farmaci alunni

Messaggioda Larissa » 09/09/2009, 19:57

Guarda, la risposta che ti do e' molto ma molto vaga, ma si riferisce ad un corso che avevo fatto lo scroso anno (purtroppo i miei appunti sono rimasti in Italia). Era tenuto dall'asl e le esperte ci avevano parlato dei casi in cui si puo' somministrare un farmaco a scuola - in alcuni ca si si DEVE (come diabete infantile e crisi epilettiche). Naturalmente non basta che la mamma dica "dovete dargli quello", ma ci devono essere una serie di certificazioni, il medico deve fare alcuni incontri con gli insegnanti e il dirigente scolastico e il dirigente deve nominare un addetto alla somministrazione del farmaco (insegnante o bidello) con eventuali sostituti in caso di assenza o impossiblita'. Questa persona deve fare un corso specifico sul caso.
Lo so che e' poco e vago, ma e' quello che mi ricordo del corso... prova a sentire l'asl della tua zona o vedere sulloro sito se dice qualcosa.

www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq_farmaci.pdf

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: somministrazione farmaci alunni

Messaggioda Silvia67 » 09/09/2009, 21:18

Anche a me dispiace essere così vaga, ma mi ricordo che in primavera era passata una circolare che parlava proprio di questo problema... io non ho la possibilità di recuperarla, forse potresti trovarla sul sito del ministero.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
robi.c
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/09/2009, 23:17

Re: somministrazione farmaci alunni

Messaggioda robi.c » 08/10/2009, 0:11

ciao, nella scuola dove lavoro l'asl organizza periodicamente un corso di poche ore dove vengono date informazioni riguardo i farmaci salvavita e la loro somministrazione Questi farmaci DEVONO essere somministrati quando se ne presenta la necessità ( crisi epilettiche, crisi allergiche, ecc.) e Deve essere subito chiamato il 118 e poi i genitori
per la somministrazione del farmaco ci deve essere una serie di documentazione medica
noi teniamo i farmaci sotto chiave, in classe
gli insegnanti sono tenuti a somministrare solo i farmaci salvavita naturalmente, non antibiotici o altro!!

spero non mi capiti mai!!
Ciao
Robi.c

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: somministrazione farmaci alunni

Messaggioda chica » 08/10/2009, 18:45

robi.c ha scritto:ciao, nella scuola dove lavoro l'asl organizza periodicamente un corso di poche ore dove vengono date informazioni riguardo i farmaci salvavita e la loro somministrazione Questi farmaci DEVONO essere somministrati quando se ne presenta la necessità ( crisi epilettiche, crisi allergiche, ecc.) e Deve essere subito chiamato il 118 e poi i genitori
per la somministrazione del farmaco ci deve essere una serie di documentazione medica
noi teniamo i farmaci sotto chiave, in classe
gli insegnanti sono tenuti a somministrare solo i farmaci salvavita naturalmente, non antibiotici o altro!!

spero non mi capiti mai!!
Ciao
Robi.c

io anche quest'anno ho in classe una bambina che ha crisi convulsive.....mi chiedo se mi trovo davanti ad una crisi come reagisco...
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
robi.c
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/09/2009, 23:17

Re: somministrazione farmaci alunni

Messaggioda robi.c » 09/10/2009, 22:55

chica ha scritto:
robi.c ha scritto:ciao, nella scuola dove lavoro l'asl organizza periodicamente un corso di poche ore dove vengono date informazioni riguardo i farmaci salvavita e la loro somministrazione Questi farmaci DEVONO essere somministrati quando se ne presenta la necessità ( crisi epilettiche, crisi allergiche, ecc.) e Deve essere subito chiamato il 118 e poi i genitori
per la somministrazione del farmaco ci deve essere una serie di documentazione medica
noi teniamo i farmaci sotto chiave, in classe
gli insegnanti sono tenuti a somministrare solo i farmaci salvavita naturalmente, non antibiotici o altro!!

spero non mi capiti mai!!
Ciao
Robi.c

io anche quest'anno ho in classe una bambina che ha crisi convulsive.....mi chiedo se mi trovo davanti ad una crisi come reagisco...

ma.... i genitori non ti hanno spiegato nulla? quanto tempo deve passare prima di somministrare il farmaco, come si somministra, come evitare che si faccia male durante la crisi....
non è facile ma quando si pensa che si salva una vita il coraggio viene
Ciao!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: somministrazione farmaci alunni

Messaggioda chica » 10/10/2009, 14:16

chica ha scritto:
robi.c ha scritto:ciao, nella scuola dove lavoro l'asl organizza periodicamente un corso di poche ore dove vengono date informazioni riguardo i farmaci salvavita e la loro somministrazione Questi farmaci DEVONO essere somministrati quando se ne presenta la necessità ( crisi epilettiche, crisi allergiche, ecc.) e Deve essere subito chiamato il 118 e poi i genitori
per la somministrazione del farmaco ci deve essere una serie di documentazione medica
noi teniamo i farmaci sotto chiave, in classe
gli insegnanti sono tenuti a somministrare solo i farmaci salvavita naturalmente, non antibiotici o altro!!

spero non mi capiti mai!!
Ciao
Robi.c

io anche quest'anno ho in classe una bambina che ha crisi convulsive.....mi chiedo se mi trovo davanti ad una crisi come reagisco...

Non so se ti riferisci a me...per quanto mi riguarda, so cosa devo fare. In circostaze di infortunio mantengo il sangue freddo e sono razionale...però penso che chiunque davanti ad una crisi convulsiva (una manifestazione molkto eclatante) si chieda come può reagire....e anch'io me lo chiedo. Perchè è indubbio che prima di tutto pensi al bambino in questione..ma pensa anche che i bambini che assistono rimangono scioccati.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Disabilità e disagio scolastico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module