• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

DIRITTO ALLA COMPETENZA

Informazioni, metodologia e didattica, riguardanti la disabilità e il disagio scolastico.
Avatar utente
ariel84
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/08/2010, 17:03

DIRITTO ALLA COMPETENZA

Messaggioda ariel84 » 01/09/2010, 13:37

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e ne approfitto per farvi i complimenti.
Sono un'insegnante di scuola primaria, ho 26 anni e l'anno scorso è stato il mio primo anno di insegnamento su un posto di lingua inglese.
Scrivo in questa sezione dedicata alla disabilità perchè volevo un vostro parere su ciò che ho visto accadere l'altro giorno all'usp della mia citta, Padova, durante le operazioni di nomina per le supplenze annuali. Per farla breve, è successo che nel pomeriggio, una buona parte di quelle insegnanti SPECIALIZZATE che la mattina stessa avevano accettato il posto sul sostegno, si sono ripresentate e hanno preferito cambiare la nomina per una su posto comune.Sapete quindi cosa accadrà?che un sacco di posti di sostegno rimarranno vacanti e, alla fine, saranno per forza dati a docenti non specializzati. Io non ho fatto la specializzazione per il sostegno perchè temo di non essere all'altezza della situazione e ora so che quest'anno, con buone probabilità, dovrò accettare un posto come insegnante di sostegno perchè altre, specializzate PER LORO SCELTA, lo hanno rifiutato. Ora, mi chiedo, pur con tutta la mia buona volontà e l'amore per i bambini, cosa potrò offrire io a questi alunni "speciali"?non si dovrebbe tutelare meglio il loro diritto ad avere un insegnante formato e competente?
Scusate lo sfogo, il fatto è che amo davvero l'insegnamento e mi fa davvero rabbia vedere che, come al solito, sono i più deboli a subire...