• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

urgente consiglio su sostegno

Informazioni, metodologia e didattica, riguardanti la disabilità e il disagio scolastico.
TERESONA

urgente consiglio su sostegno

Messaggioda TERESONA » 26/09/2010, 13:42

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Sono una giovane psicologa, che oltre a svolgere la professione, si dedica al sostegno pomeridiano nei compiti scolastici per bimbi con disturbi dell'apprendimento. Quest'anno ho ricevuto la proposta da parte di una scuola elementare privata di seguire per l'intero anno scolastico, come insegnante di sostegno, una bambina certificata con diagnosi di RITARDO COGNITIVO LIEVE. Non avendo mai seguito dei casi con il ruolo specifico di insegnante di sostegno, volevo chiederle che tipo di progetto didattico proporre. Io vedo questa bimba oramai da 2 mesi, durante i quali l'ho sostenuta sia nella didattica sia soprattutto dal punto di vista emotivo. La bimba frequenta quest'anno la 2° elementare; ha grossissime difficoltà nella distinzione dei fonemi e dei grafemi. Ha problemi di linguaggio, di lettura e comprensione nella lettura, verso la quale spesso manifesta un vero e proprio rifiuto. Attualmente è seguita anche con una logopedia e della psicomotricità. Nello specifico, potreste consigliarmi:
-quante ore settimanali dedicare al sostegno (la scuola ha lasciato "carta bianca" alla famiglia)
-che tipo di programma/ accorgimenti proporre alle maestre (hanno richiesto infatti che sia io a dare loro una bozza del programma da far seguire alla bimba in classe)
- che tipo di materiale didattico utilizzare e dove posso trovarlo.

Grazie a tutti!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: urgente consiglio su sostegno

Messaggioda MaestraSabry » 26/09/2010, 18:36

Ciao teresona, benvenuta nel forum :D
Innanzitutto, dopo un'iniziale osservazione della bambina dovresti stilare un PDF (profilo dinamico funzionale) di cui trovi info e modelli qui viewtopic.php?f=19&t=51
poi si dovrebbe prevedere un PEI (piano educatico indivualizzato)che puoi visionare qui viewtopic.php?f=19&t=50
Per quanto riguarda le ore da dare di sostegno ti consiglierei di parlarne anche con le insegnanti di classe, insieme valuterete meglio i bisogni della bambina. ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: urgente consiglio su sostegno

Messaggioda chica » 26/09/2010, 19:21

MaestraSabry ha scritto:Ciao teresona, benvenuta nel forum :D
Innanzitutto, dopo un'iniziale osservazione della bambina dovresti stilare un PDF (profilo dinamico funzionale) di cui trovi info e modelli qui viewtopic.php?f=19&t=51
poi si dovrebbe prevedere un PEI (piano educatico indivualizzato)che puoi visionare qui viewtopic.php?f=19&t=50
Per quanto riguarda le ore da dare di sostegno ti consiglierei di parlarne anche con le insegnanti di classe, insieme valuterete meglio i bisogni della bambina. ;)

Evidentemente nella scuola privata è tutto diverso, ma di solito le ore sono assegnate , non vengono decise dalle insegnanti. Però se te lo hanno chiesto te osserva e poi fate una proposta ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Disabilità e disagio scolastico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module