• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

programmazione individualizzata

Informazioni, metodologia e didattica, riguardanti la disabilità e il disagio scolastico.
kiarodiluna
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/09/2011, 15:21

programmazione individualizzata

Messaggioda kiarodiluna » 29/09/2011, 20:17

Ciao a tutti! Insegna in una V elementare come insegnante prevalente. Nel corso dello scorso anno scolastico sono arrivati nella mia classe due bambini, provenienti dalla classe parallela del mio stesso plesso, fratelli gemelli con pesanti problemi di apprendimento (si trovano più o meno a un livello di II elementare). Dopo vari tentativi, qualcosa si mosso e la famiglia, che prima negava il problema, si è decisa a portare i bambini dallo specialista (hanno fatto per ora solo il primo incontro). L'anno scorso ho lavorato con loro in modo differenziato e cercando di ridurre di complessità gli argomenti trattati con il resto della classe, quindi ho segnato sull'agenda della programmazione gli interventi individualizzati messi in atto. Quest'anno ritengo però che sia il caso di stilare una programmazione individualizzata, da allegare alla programmazione di classe. Voi che ne dite? Vi è mai capitato un caso simile? Cosa mi consigliate per individuare gli obiettivi minimi?
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione...FORUM UTILISSIMO!!!
Non rileggo quanto scritto perchè vado di frettissimissimissima...sperimo bene!
Ciao

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: programmazione individualizzata

Messaggioda MaestraSabry » 29/09/2011, 21:25

Penso che non ci sia alcun impedimento a stilare una programmazione individualizzata, magari motivandone le ragioni visto che si tratta di bambini ufficialmente non ancora seguiti da un insegnante di sostegno. Per quanto riguarda gli obiettivi io mi riferirei a quelli di una seconda elementare.
Ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Disabilità e disagio scolastico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module