Pagina 1 di 1

SCHEDE DIDATTICHE

Inviato: 12/05/2012, 13:21
da lorys
A volte occorre personalizzare i lavori per i bimbi in difficoltà.
Ecco due schede sul riconoscimento di "M" e "N".

Re: SCHEDE DIDATTICHE

Inviato: 12/05/2012, 15:47
da lorys
Due schede sul riconoscimento di F e V

Re: SCHEDE DIDATTICHE

Inviato: 14/05/2012, 18:55
da lorys
Scheda su B e P

Re: SCHEDE DIDATTICHE

Inviato: 17/05/2012, 20:44
da lorys
Completa con T o D

Re: SCHEDE DIDATTICHE

Inviato: 17/05/2012, 21:10
da lorys
Completa le parole (sillabe)

Re: SCHEDE DIDATTICHE

Inviato: 17/05/2012, 21:29
da lorys
Completa le parole (sillabe)- altra scheda

Re: SCHEDE DIDATTICHE

Inviato: 27/09/2012, 19:20
da Cecy
Buona sera, scrivo qui, ma senno e' la sez.adatta sposta pure il mio intervento.
Vorrei un consiglio.
Quest' anno lavoro sul si postergano in una classe quinta.
Sono contenta ma c'e un ma, ho in ' condivisione' scusate il termine non appropriato ma a quest' ora son fusa, un bambino, con un' altra maestra per 7 ore ciascuna.
Lei lo conosce bene perche' alcuni anni fa lo aveva seguito lei.
Ebbene il problema e' che io a parte le difficoltà macroscopiche non so ancora bene che programma fargl affrontare di ita e mate, per le altre materie segue un programma semplificato di 5' .
Se di seconda o di terza.
Ho provato a domandarlo a lei subito mi ha detto che quello di seconda lo aveva già seguito e di passare a quello di terza. Oggi con l' insegnante di classe parlava di testi di seconda come eserciziario . Anime ' non andiamo di' accordo, diciamo lei rema contro e a me spiace.
Proverò a domandarle che intenzione ha per i programmi in modo da svolgere tutte e due lavori coerenti!!
Per ora io sono ripartita dalle numerazioni fino a 40 e andro' avanti anche con le operazioni le situazioni problematiche ecc...
Seguo anche una bambina nella medesima classe per lei seguirei un livello di quarta ma non so neanche io se ripartire con un ripasso veloce del programma di terza e poi passare al successivo.
Sono incerta, due anni fa in un altro istituto le insegnanti di classe erano state gentilissime nel riferirmi dei bambini dandomi indicazioni preziose per organizzarmi con il lavoro,in questo caso non che siano scortesi ci mancherebbe, ma sono poco collaborative mi sembra di insistere ma vorrei che mi indicassero piu' o meno come orientarmi per la scelta dei materiali da utilizzare.
Non vorrei ne andare sul troppo semplice ne passare al troppo complicato per lei. Lavoro in classe con entrambi ma lo trovo dispersivo e elemento di distrazione se potessi almeno per qualche ora uscire con loro e seguirli con calma !

Re: SCHEDE DIDATTICHE

Inviato: 28/09/2012, 6:52
da cricco84
andiamo con calma e ordine.
allora... dici che il bambino e la bambina seguono il programma di una determinata classe.... ma io ti dico: con i bambini con bisogni speciali si può classificare il programma?un esempio mio: 5 anni fa, quando iniziai a lavorare su sos, ebbi una allieva che non sapeva leggere, scrivere...nulla. ed eravamo in quarta. io però non presi un eserciziario di una determinata classe: sviluppai le capacità, arrivammo che a fine anno sapeva svolgere addizioni con e migliaia con e senza cambio(programma di quarta), divisioni in riga ssenza resto (programma di seconda), moltiplicazioni a 2 cifre (programma di terza).....
quello che voglio dirti è di non seguire il programma di una classe ma di sfruttare al massimo le capacità potenziali dei tuoi allievi. essendo in quinta punterei anche a cose pratiche, ad es. l'uso del denaro.
x i rapporti con le colleghe.. non son bravo a consigliar.
e. quando non c'è collaborazione imponiti, funziona sempre

Re: SCHEDE DIDATTICHE

Inviato: 17/03/2013, 13:48
da lorys
Scheda di comprensione

Il bambino e la torta

Re: SCHEDE DIDATTICHE

Inviato: 07/04/2013, 22:57
da eslo
La città del re dei numeri : video su come spiegare la divisione

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... h2z9jUqmE#!