• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Interventi bambina con ritardo mentale lieve

Informazioni, metodologia e didattica, riguardanti la disabilità e il disagio scolastico.
Avatar utente
simplyunica
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/11/2009, 19:21

Interventi bambina con ritardo mentale lieve

Messaggioda simplyunica » 17/06/2014, 11:55

Buongiorno, sono una studentessa di scienze della formazione e quest'anno nella classe in cui ho fatto tirocinio c'era una bambina con ritardo mentale lieve. la classe era una quinta e la bambina aveva un programma individualizzato (argomenti della classe quarta) solo in italiano e matematica per il resto seguiva la programmazione della classe. dalle mie osservazioni ho potuto appurare che non ci sono gravi difficoltà, la più evidente era che nonostante riuscisse a fare le quattro operazioni con calcoli a mente se gli facevo domande semplici, relative al problemino appena fatto, non riusciva a risolverlo. domande del genere "Se vai a fare la spesa e hai 8 euro e spendi 5 euro, quanto avrai di resto?”. poi è molto silenziosa, nei movimenti c'è un po' di goffaggine, concentrazione labile e alle interrogazioni non parla fluentemente ma vuole continuamente sollecitata con domande e necessita di gratificazioni continue e chiede spesso aiuto anche per cose banali tipo sistemare lo zaino.

mi chiedevo che tipi di interventi educativi si possono attuare? la maestra di sostegno a parte farla esercitare continuamente in matematica per far apprendere le regolette e motivarla non faceva chissà quanto.

mi piacerebbe sapere la vostra opinione anche per curiosità e sapere cosa fare semmai in futuro incontrassi qualche bambino con queste difficoltà.

buona giornata e grazie in anticipo
Ultima modifica di MaestraSabry il 17/06/2014, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato

Torna a “Disabilità e disagio scolastico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module