Pagina 1 di 2

PEI

Inviato: 13/04/2009, 21:56
da MaestraSabry
Inviato il: 21/7/2008, 13:56
da quaqua

Ciao a tutte!
Avrei bisogno del riferimento normativo in cui si dice che il PEI deve essere firmato anche dalla famiglia ( oltre che dagli insegnanti del team).
Più precisamente avrei necessita dell'art di legge di riferimento o eventuali decreti e/o ordinanze.
Grazie

Re: PEI

Inviato: 13/04/2009, 21:58
da MaestraSabry
Inviato il: 23/7/2008, 14:03
da rosaria66

ho trovato queste notizie
Piano Educativo Individualizzato (PEI)
Il Piano educativo individualizzato (indicato in seguito con il termine P.E.I.), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione, di cui ai primi quattro commi dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992.

Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. 12, congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla ASL (UONPI) e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno. Atto di indirizzo: D.P.R. del 24/02/94, art.4.

Il P.E.I. tiene presenti i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche, di cui alla lettera a), comma 1, dell'art. 13 della legge n. 104 del 1992.Nella definizione del P.E.I., i soggetti di cui al precedente comma 2, propongono, ciascuno in base alla propria esperienza pedagogica, medico-scientifica e di contatto e sulla base dei dati derivanti dalla diagnosi funzionale e dal profilo dinamico funzionale, di cui ai precedenti articoli 3 e 4, gli interventi finalizzati alla piena realizzazione del diritto all'educazione, all'istruzione ed integrazione scolastica dell'alunno in situazione di handicap. Detti interventi propositivi vengono, successivamente, integrati tra di loro, in modo da giungere alla redazione conclusiva di un piano educativo che sia correlato alle disabilità dell'alunno stesso, alle sue conseguenti difficoltà e alle potenzialità dell'alunno comunque disponibili.

In sintesi

Il P.E.I. è:

progetto operativo interistituzionale tra operatori della scuola, dei servizi sanitari e sociali, in collaborazione con i familiari
progetto educativo e didattico personalizzato riguardante la dimensione dell'apprendimento correlata agli aspetti riabilitativi e sociali
Contiene

finalità e obiettivi didattici
itinerari di lavoro
tecnologia
metodologie, tecniche e verifiche
modalità di coinvolgimento della famiglia
Tempi

si definisce entro il secondo mese dell'anno scolastico
si verifica con frequenza, possibilmente trimestrale
verifiche straordinarie per casi di particolare difficoltà
Diritto scolastico
Modalità di inserimento
Diagnosi Funzionale
Formazione delle classi
Profilo Dinamico Funzionale
Piano Educativo Individualizzato (PEI)
Verifiche GLH
Gite Scolastiche
L'insegnante di sostegno
Continuità Educativa e didattica
Mansioni degli "ex bidelli" (ora denominati "collaboratori scolastici")
Ausili e sussidi didattici
Sperimentazione
Finanziamenti alle scuole
La valutazione agli esami e scrutini



Piano Educativo Individualizzato

Il Piano Educativo Individualizzato è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione (art. 5 del DPR 24/2/1994) ed è redatto in base ai primi quattro commi
dell'art. 12 della Legge 104/92.

Da chi è formulato

A partire dal Profilo Dinamico Funzionale, il P.E.I., è elaborato congiuntamente dagli operatori dell'Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.), dal personale insegnante curricolare e di sostegno della classe, in collaborazione con i genitori o gli esercenti della potestà parentale dell'allievo. In sintesi, esso è il frutto dell’accordo intervenuto tra la Scuola, il Comune, l’A.S.L. e l’Amministrazione Provinciale.

Che cosa contiene

Esso comprende tutti gli interventi diretti all'integrazione:

· i progetti didattico-educativo, riabilitativi e di socializzazione; le forme di integrazione tra attività scolastica ed extrascolastica;

· l'orario generale della scuola e di permanenza dell'alunno H;

· l'organizzazione dei servizi di trasporto, mensa, sostegno, eventuale assistenza, accompagnamento, riabilitazione;

· predisposizione delle strutture idonee;

· modalità, tempi e forme di collaborazione tra tutti i firmatari dell'Accordo di Programma;

· raccordi con il gruppo di lavoro, di circolo o di istituto;

· progetti di continuità;

· interventi diretti all'orientamento;

·modalità e tempi di massima per la verifica e la ristesura del P.D.F.;

· predisposizione del percorso misto, del progetto sul minore, dei percorsi sperimentali.

Parte integrante del P.E.I. è inoltre la programmazione didattica individualizzata che costituisce il documento nel quale viene descritto il percorso che, in rapporto alla classe sul piano della didattica, si intende offrire all'allievo in situazione di handicap per lo sviluppo di competenze e rispetto alle sue effettive potenzialità.





Da chi è redatto

Alla sua redazione materiale provvede il personale scolastico in base alle risultanze scaturite durante le riunioni appositamente convocate per la sua formulazione.



La verifica

E' formulato di norma entro il 2°mese di scuola ed è verificato al termine di ogni anno scolastico. Può essere modificato ed aggiornato ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

Re: PEI

Inviato: 13/04/2009, 21:59
da MaestraSabry
Inviato il: 23/7/2008, 14:09
da Diana60

cara quaqua io ho come riferimento il DPR 24/2/94 ART 4
trovi indicazioni per il PDF e il PEI

Re: PEI

Inviato: 13/04/2009, 22:00
da MaestraSabry
Inviato il: 10/10/2008, 18:24
da AGNESE.CRIMALDI

CIAO A TUTTE AVREI BISOGNO DI UN AIUTO ..POTETE DIRMI QUALKE OBIETTIVO DA INSERIRE NELLE AREE DEL PEI PER QUANTO RIGUARDA L'AUTONOMIA E PO L'AREA RELAZIONALE...GRAZIE..

Re: PEI

Inviato: 13/04/2009, 22:00
da MaestraSabry
Inviato il: 10/10/2008, 21:04
da lucia 58

area autonomia :1)favorire l'autonomia personale
2)acquisire senso di responsabilità nei confronti del materiale della scuola,proprio ed altrui
3)utilizzare in modo adeguato i locali della scuola area affettivo relazionale:
1)controllare atteggiamenti aggressivi ed oppositivi
2)utilizzare gli oggetti in modo adeguato
3)intereagire con l'adulto
4)potenziare le capacità di attenzione
seguono gli obiettivi specifici ..........spero ti vadano bene ciao lucia

Re: PEI

Inviato: 13/04/2009, 22:03
da MaestraSabry

Re: PEI

Inviato: 21/09/2009, 17:55
da kucy

Re: PEI

Inviato: 21/09/2009, 18:03
da chica
MaestraSabry ha scritto:Inviato il: 10/10/2008, 18:24
da AGNESE.CRIMALDI

CIAO A TUTTE AVREI BISOGNO DI UN AIUTO ..POTETE DIRMI QUALKE OBIETTIVO DA INSERIRE NELLE AREE DEL PEI PER QUANTO RIGUARDA L'AUTONOMIA E PO L'AREA RELAZIONALE...GRAZIE..


Però il PEI lo costruisci in base a quelle che sono le problematiche di quel singolo bambino

Re: PEI

Inviato: 09/10/2009, 18:24
da kucy

Re: PEI

Inviato: 07/11/2009, 17:15
da MaestraSabry