• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

EDUCATORE AD PERSONAM

Informazioni, metodologia e didattica, riguardanti la disabilità e il disagio scolastico.
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

EDUCATORE AD PERSONAM

Messaggioda MaestraSabry » 23/04/2009, 18:15

Inviato il: 18/9/2008, 18:22
da kucy

Seguo un bimbo autistico alla scuola dell'infanzia per circa 25 ore la settimana. Ci conosciamo già da un anno (lo seguivo solo 8 ore ). Con lui ho un rapporto molto bello ci siamo piaciuti subito purtroppo non è andata così con le insegnanti e sono un po' preoccupata perchè non so se riesco a reggere fino a giugno!
Qual è il problema? Quando dico qualcosa continuano a rinfacciarmi che hanno anni e anni di esperienza e si sentono 3 gradini più in alto .
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: EDUCATORE AD PERSONAM

Messaggioda MaestraSabry » 23/04/2009, 18:15

Inviato il: 22/11/2008, 20:01
da gabnanni

Non ti abbattere e fai valere la tua passione e la tua dedizione che metti nel lavoro.

Purtroppo sappi che succede così anche a noi insegnanti di sostegno ( a volte) con le insegnanti di classe: c'è chi pensa che tu sia un factotum, che sei quella addetta a fare il caffè ( a me è successo), ma poi se lavori bene, con amore, passione , ciò traspare e inizieranno a considerarti in un altro modo!

non mollare!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: EDUCATORE AD PERSONAM

Messaggioda MaestraSabry » 23/04/2009, 18:16

Inviato il: 4/12/2008, 14:51
da kucy

GRAZIE PER IL SOSTEGNO

http://www.sportelloinformadisabili.it/ ... CATIVO.pdf
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
maestrafranci
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/01/2011, 19:11

ASSISTENTI AD PERSONAM?COME INSERIRLI NELLA SCUOLA?

Messaggioda maestrafranci » 17/01/2011, 19:26

sono un'insegnante della primaria che ha fatto per tanti anni l'assistente ad personam... per anni ho subito le prepotenze di insegnanti di sostegno e di classe...ora che sono dall'altra parte cerco di fare il modo che queste persone meravigliose che lavorano moltissimo per davvero poco compenso si trovino al meglio e siano rispettati...ma non è facile..vedo ancora le ostilità di molti colleghi a cui da fastidio averli intorno e li trattano come servetti...senza contare che non hanno alcuno spessore all'interno della scuola...non possono nemmeno allontanarsi dall aula perchè la responsabilità è dell'insegnante di classe....non possono prtecipare agli interclasse e alle riunioni di programmazione...mi sembra cosi ingiusto, eppure loro stanno con i bambini molto più di noi..a volte coprono tutte le ore della settimana......ch cosa ne pensate? quali sono i votri rapporti con gli assistenti?

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: ASSISTENTI AD PERSONAM?COME INSERIRLI NELLA SCUOLA?

Messaggioda zuneta » 17/01/2011, 20:34

Io ho avuto un'esperienza molto positiva con l'assistente che c'era su una mia prima anni fa, per me lei no era un peso anzi era un aiuto e siccome il bambino aveva il sostegno a metà con un altro, lei ci aiutava moltissimo con il bambino.
Credo che tutto dipenda da entrambe le parti, perchè ho anche conosciuto assitenti che assistono solamente senza aiutare veramente i bambini, dicono che la loro funzione è l'assistenza fisica e quindi per il resto non fanno nulla.

Se sono un aiuto nell'apprendimento anche secondo me hanno diritto a partecipare alla programmazione e alle riunioni con i genitori, perchè anche loro interagiscono e molto con il bambino, altrimenti no!


Torna a “Disabilità e disagio scolastico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module