-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 02/09/2011, 18:13
Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?
oddio, in prima con il libro nel giardino mi son trovata bene, leggendo tutte queste recensioni negative sul secondo volume , sperem!
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?
ciao marta, ma sei la stessa del vecchio forum che un paio d'anni fa hai cominciato alla primaria con la classe prima?
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 02/09/2011, 18:13
Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?
Io avevo lo scorso anno la prima... non so se sono ipo quella che cerchi!!!
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?
martolina nel vecchio forum?
avevi postato tutto quella cosa bellissima su ciò che deve esserci nello zaino il primo giorno di scuola?
avevi postato tutto quella cosa bellissima su ciò che deve esserci nello zaino il primo giorno di scuola?
Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?
Io attualmente insegno italiano, storia e geografia su due terze nelle quali sto usando il "Magicamente Insieme". Devo dire che è molto utile per l'eserciziario inserito in fondo al libro e ciò evita di fare molte fotocopie. Da notare, però che l'eserciziario non è altro che l'inserimento di alcune pagine di un altro libro di esercizi che viene venduto separatamente sempre da "La Spiga": è nei fatti un copia-incolla senza una selezione ragionata degli argomenti. Da notare altresì che la grafica è a dir poco pessima! Spesso guardo le immagini del libro degli anni '70 - '80 "Storia 3" della Signorelli e mi chiedo come sia possibile oggi, con i sofisticati programmi di grafica per pc di cui disponiamo, che si possano produrre disegni così inguardabili! Il senso del bello (nelle immagini di certi eserciziari e non solo), pur nella semplicità ed essenzialità che si richiede a livello di scuola elementare (come mi piace ancora chiamarla), sembra sia un optional. Sono così ben fatti i disegni offerti dal sito "midisegni.it", perchè non usare quello stile?
Inoltre io trovo che il "Magicamente" sia un testo un po' troppo scarno. Anche per quanto riguarda storia-geografia gli schemi sono pressochè assenti, mappe concettuali quasi inesistenti.
Se avessi potuto scegliere i testi per il prossimo biennio (4^ e 5^) mi sarei orientato sui seguenti:
1. italiano -> "Sempre meglio" De Agostini
2. discipline (sto - geog - matem - sci)-> "Poster" Giunti
Mentre se dovessi scegliere i libri per il 1° triennio, sostituirei il "Magicamente" con "Nel giardino", al quale ho fatto riferimento per gli arricchimenti al "Magicamente".
Infine, per quanto riguarda inglese, noi abbiamo in adozione il "Kerrymore". Lo trovo molto scarno. Mi è stato detto che al momento dell'adozione dei libri, come per il Magicamente, la scelta è ricaduta su questo testo semplicemente per la presenza dell'eserciziario allegato in fondo al libro. In base alle mie esperienze lavorative pregresse, io mi sarei orientato verso il "Treetops" pur non piacendomi molto in 1^. Secondo me è interessante giudicare i propri libri per poter scegliere con sempre maggior consapevolezza i testi qualitativamente migliori che il mercato ci offre.
Inoltre io trovo che il "Magicamente" sia un testo un po' troppo scarno. Anche per quanto riguarda storia-geografia gli schemi sono pressochè assenti, mappe concettuali quasi inesistenti.
Se avessi potuto scegliere i testi per il prossimo biennio (4^ e 5^) mi sarei orientato sui seguenti:
1. italiano -> "Sempre meglio" De Agostini
2. discipline (sto - geog - matem - sci)-> "Poster" Giunti
Mentre se dovessi scegliere i libri per il 1° triennio, sostituirei il "Magicamente" con "Nel giardino", al quale ho fatto riferimento per gli arricchimenti al "Magicamente".
Infine, per quanto riguarda inglese, noi abbiamo in adozione il "Kerrymore". Lo trovo molto scarno. Mi è stato detto che al momento dell'adozione dei libri, come per il Magicamente, la scelta è ricaduta su questo testo semplicemente per la presenza dell'eserciziario allegato in fondo al libro. In base alle mie esperienze lavorative pregresse, io mi sarei orientato verso il "Treetops" pur non piacendomi molto in 1^. Secondo me è interessante giudicare i propri libri per poter scegliere con sempre maggior consapevolezza i testi qualitativamente migliori che il mercato ci offre.
Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?
cricco84 ha scritto:quali testi avrai il prossimo teacher? evoi???
Alla fine sono riuscito a cambiare i due testi in uso ("Colpo di scena" e "Mix") con quelli che mi sembravano più ben fatti ("Sempre meglio" De Agostini e "Poster" Giunti).
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 19/07/2013, 17:39
Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?
Ciao a tutti!
Io l'anno prossimo avrò la prima e, ovviamente, il libro è stato scelto cinque anni fa da non si sa nemmeno quali maestre. Avremo Baffo e Coda...l'ho sfogliato ma ancora non ho avuto modo di approfondire la lettura; spero di trovarmi bene. Sicuramente tra i punti di forza ci sono tutti i materiali per l'insegnante, tra cui le guide Professione Insegnante della Capitello.
Negli ultimi due anni invece, in quarta e quinta, ho avuto Il tempo dei draghi e Il tempo dei saperi: ci siamo trovati tutti malissimo con entrambi, specialmente con Il tempo dei draghi. E' risultato troppo caotico per i ragazzi, soprattutto per chi ha difficoltà di apprendimento che, distratto da troppi stimoli e troppi riquadri, faceva maggiore fatica per capire quali fossero le parti più importanti. Anche la scelta dei testi è risultata spesso inappropriata: diverse volte sono stati i bambini stessi a notare la mancanza di un congiuntivo o la presenza di parole diseducative. Per la quarta siamo riusciti a utilizzare L'Acchiappanuvole: molto più chiaro e semplice, ben organizzato, con l'ottimo Libro di scrittura, molto utile per stimolare la produzione dei testi e per aiutare nell'organizzazione della scaletta per ogni tipologia testuale.
Io l'anno prossimo avrò la prima e, ovviamente, il libro è stato scelto cinque anni fa da non si sa nemmeno quali maestre. Avremo Baffo e Coda...l'ho sfogliato ma ancora non ho avuto modo di approfondire la lettura; spero di trovarmi bene. Sicuramente tra i punti di forza ci sono tutti i materiali per l'insegnante, tra cui le guide Professione Insegnante della Capitello.
Negli ultimi due anni invece, in quarta e quinta, ho avuto Il tempo dei draghi e Il tempo dei saperi: ci siamo trovati tutti malissimo con entrambi, specialmente con Il tempo dei draghi. E' risultato troppo caotico per i ragazzi, soprattutto per chi ha difficoltà di apprendimento che, distratto da troppi stimoli e troppi riquadri, faceva maggiore fatica per capire quali fossero le parti più importanti. Anche la scelta dei testi è risultata spesso inappropriata: diverse volte sono stati i bambini stessi a notare la mancanza di un congiuntivo o la presenza di parole diseducative. Per la quarta siamo riusciti a utilizzare L'Acchiappanuvole: molto più chiaro e semplice, ben organizzato, con l'ottimo Libro di scrittura, molto utile per stimolare la produzione dei testi e per aiutare nell'organizzazione della scaletta per ogni tipologia testuale.
Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?
A settembre avrò una quarta ed ho ereditato "Il Sussidiario Cetem" ( sussidiario delle discipline) e " CAstelli in aria" (sussidiario dei linguaggi).
Occupandomi dell'area matematica e scientifica, userò solo il testo delle discipline.
Sinceramente non lo avrei scelto ma le colleghe che lo hanno utilizzato ne sono state tutte entusiaste.
Come sempre, solo lavorando col libro si rilevano le mancanze o le qualità.
Nei primi tre anni ho invece usato "Gli amici di Biribò" e per la parte di matematica ho apprezzato la quantità di esercizi proposti. Per geografia e scienze poteva essere fatto meglio per alcuni argomenti ma in generale il mio giudizio è positivo!
Occupandomi dell'area matematica e scientifica, userò solo il testo delle discipline.
Sinceramente non lo avrei scelto ma le colleghe che lo hanno utilizzato ne sono state tutte entusiaste.
Come sempre, solo lavorando col libro si rilevano le mancanze o le qualità.
Nei primi tre anni ho invece usato "Gli amici di Biribò" e per la parte di matematica ho apprezzato la quantità di esercizi proposti. Per geografia e scienze poteva essere fatto meglio per alcuni argomenti ma in generale il mio giudizio è positivo!
Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?
MaestraVe ha scritto:Ciao a tutti!
Io l'anno prossimo avrò la prima e, ovviamente, il libro è stato scelto cinque anni fa da non si sa nemmeno quali maestre. Avremo Baffo e Coda...l'ho sfogliato ma ancora non ho avuto modo di approfondire la lettura; spero di trovarmi bene. Sicuramente tra i punti di forza ci sono tutti i materiali per l'insegnante, tra cui le guide Professione Insegnante della Capitello.
Negli ultimi due anni invece, in quarta e quinta, ho avuto Il tempo dei draghi e Il tempo dei saperi: ci siamo trovati tutti malissimo con entrambi, specialmente con Il tempo dei draghi. E' risultato troppo caotico per i ragazzi, soprattutto per chi ha difficoltà di apprendimento che, distratto da troppi stimoli e troppi riquadri, faceva maggiore fatica per capire quali fossero le parti più importanti. Anche la scelta dei testi è risultata spesso inappropriata: diverse volte sono stati i bambini stessi a notare la mancanza di un congiuntivo o la presenza di parole diseducative. Per la quarta siamo riusciti a utilizzare L'Acchiappanuvole: molto più chiaro e semplice, ben organizzato, con l'ottimo Libro di scrittura, molto utile per stimolare la produzione dei testi e per aiutare nell'organizzazione della scaletta per ogni tipologia testuale.
ciao! COnosco entrambe i testi.
Il tempo dei draghi a me personalmente piace...sarà che l'ho usato come approfondimento ma non ci ho trovato (nei brani da me scelti) errori. E' graficamente un po' pieno e lo ammetto, ma riconosco che è un buon testo.
Il tempo dei saperi è un buon testo.pieno di immagini e mappe concettuali. ogni passaggio spiegato con una immagine e la grafica è molto più pulita. l'ho usato con gli allievi di sostegno e si sono chiariti molto le idee.
Acchiappanuvole è graficamente meno pieno ed è un buon testo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module