• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?

Qui si parla di libri scolastici e non, da richiedere o da consigliare.
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?

Messaggioda eslo » 29/04/2010, 16:13

HIP HIP !! Forse nella mia scuola passa il principio che è possibile scegliere se il libro richiesto ha delle parti online !!! :D :D

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?

Messaggioda cricco84 » 29/03/2011, 14:06

riesumo il post! e aggirno
in seconda abbiamo "Nel giardino": NO! Non ci piace
Per le letture poche comprensioni, mosce, banali. Parte di riflessione linguistica striminzita
Matematica fatta maluccio, o almeno non ci piace... attingiamo molto da "Verdebosco" e "olmo bla bla"
opinioni sui vostri testi???

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?

Messaggioda mickymicky » 29/03/2011, 14:38

Io ho dovuto "subire" la scelta delle colleghe dello scorso anno, il libro che abbiamo è Magicamente insieme ed La Spiga. A me non piace proprio e fin dall'inizio ne ho avuto un'impressione negativa che poi si è+ confermata lavorandoci: a parte i cartelloni con parole davvero agghiaccianti ( basti pensare alla q di aquilone o alla s di salame che fa rabbrividire i musulmani) la storia guida è basata su un mago che fuma la pipa e nel complesso non è affatto carina. In alcuni libri c'è una doppia numerazione e ciò rende difficile assegnare i compiti...quello che mi fa rabbia è che ora il libro devo tenerlo fino alla terza... ( tra l'altro, una delle colleghe che l'ha scelto, ora in seconda, dice che ha già finito tutte le letture...)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?

Messaggioda alissi » 29/03/2011, 20:21

io sono in terza e fortunatamente termino con Re Alfabeto. Mi esprimo rispetto a matematica, scienze e geografia.
Quest'anno mi sono salvata appena, appena in matematica perchè ci sono un po più di esercizi ma solo 2 PROBLEMI.

Lasciamo stare scienze e geografia dove abbiamo 3/4 di pagina di disegni ( spesso bruttini e incompleti ) e 1/4 di testo.
alissi

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?

Messaggioda cricco84 » 29/03/2011, 21:11

ma come è possibile ci siano solo due problemi? è un testo ben fatto per la parte linguistica ma che lascia a desiderare x il resto?

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?

Messaggioda alissi » 30/03/2011, 13:42

hai perfettamente ragione. La mia collega di lingua è soddisfatta del testo di lettura, meno per la parte di grammatica e ancora meno per storia, ma ti garantisco che matematica è proprio un disastro.
Se ti capita tra le mani controlla tu stesso: problemi a pag 88 - 89 : totale 5 ( caspita avevo contato male!!!!).
Nelle altre pagine fanno una timida apparazione dei problemi molto banali e praticamente già risolti, figurati che è già inserito il segno dell' operazione.
alissi

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?

Messaggioda cricco84 » 30/03/2011, 17:51

a scuola integriamo molto con baffo e coda, olmo bla bla e amici a verdebosco. su quest'ultimo ero un pò scettico, lo avevo comperato on line così per fare e mi sono dovuto ricredere

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?

Messaggioda cricco84 » 06/10/2011, 7:45

riesumo il post!
per chi mi conosce, sono appassionato di libri adozionali. ognuno ha le sue.
insegno in seconda e terza e in entrambe abbiamo il libro "nel giardino" giunti.
Per quanto riguarda il libro di seconda, l'opinione non cmabia: vedi post sopra.
Analizziamo quello di terza
- i libretti degli esercizi mi piacciono, fatti bene, mirato, in bianco e nero, utili in tempi di magra da fotocopie.
- testo di discipline: la parte di matematica mi piace sia per quanto riguarda gli esercizi, sia per quanto riguarda la spiegazione e la trattazione degli argomenti. la parte scientificia è soddisfacente: non troppo teorica, ma neanche tutta sperimentale fai da te: guida l'allievo alla riflessione eil docente a fare gli esperimenti. certo, a mio avviso non si possono proporre tutti gli argomenti, ma è ok (nel mio plesso seguiamo un curricolo di scienze e per ogni quadrimestre trattiamo un argomento: il libro lo useremo, ma solo per le parti interessate che quest'anno sono il ciclo dell'acqua e gli ecosistemi). Il libro di storia è soddisfacente, completo , scritto in un linguaggio accessibile. Peccaro che per quanto riguarda l'origine della Terra non approfondisca molto. La parte geografica mi piace ed è fatta bene, ma tira via gli ultimi due argomenti, ovvero il lago e il mare (avevano fretta di finire???). Unica pecca: mancano le mappe concettuali nel libro, se non sbagluo sono negli eserciziari, ma senza immagini.
- libro delle letture: ci piace, attività variate e con proposte di scrittura tutto sommato soddisfacenti. ci sono anche pagine di ascolto. le letture sono carine e vi è anche l'avvio al riassunto. la parte di grammatica lascia a desiderare, ma a essere onesti solo un testo tra tutti quelii che ho visto mi soddisfa (parzialmente) x la grammatica, ovvero "olmo bla bla"

aspetto i vostri commenti!!!

Vittoria1581
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/08/2010, 22:02

Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?

Messaggioda Vittoria1581 » 29/04/2012, 0:22

Il libro che abbiamo usato quest'anno nella mia classe terza è stato Matì 3 e ci siamo trovate davvero male sia in italiano sia in matematica; anche le materie di studio erano misere e continuamente da integrare. Ora dovremo scegliere quello per la quarta e ci troviamo un po' in difficoltà perchè ne è arrivato solo uno da visionare e non ci piace...speriamo di non sbagliare!
Ciao!

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?

Messaggioda cricco84 » 07/09/2012, 8:19

riporto a galla il post!! e quest'anno cosa avete? già sfogliati i libri? promossi o bocciati? :D


Torna a “Biblioteca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module