ma come ci troviamo con i nostri libri di testo?
Inviato: 14/03/2010, 14:03
salve colleghe,
mi stavo domandando..ma voi quest'anno dovete scegliere i libri di testo?a scuola mia ci sono notizie discordanti.. ovvero: noi sapevamo che i testi scelti l'anno scorso (tramite commissioni, sottocommissioni, due pomeriggi di spulciamento testi per trovarne uno che andasse bene a tutti) valessero per cinque anni, lunedì la dirigente ci ha detto che non sarà così e che forse dovremo risceglierli (ma esiste in italiano questo termine?:P)
comunque, se a voi fa piacere, perchè non confrontarci sui tetsi adottati?sarà che io amo acquistare testi e vedere quale è meglio.. poi magari può essere utile per chi vuole cambiare un testo già adottato..
inizio io
Classe prima: Nel giardino, edizioni Giunti. Mi piace molto la parte del metodo: chiara, lineare, bei disegni ma non dispersivi, esercizi graduati e intelligenti, frasi brevi ma di impatto, prevale lo stampato maiuscolo sugli altri ( e per me è un requisito fondamentale, vedi dislessia). Il libro delle letture presenta molte attività carine...pecctao che secondo me ci sono poche letture in stampato maiuscolo. Ben fatto quello di discipline , soprattutto per la parte di matematica. In conclusione è un testo che mi piace. Ha anche in dotazione due eserciziari, uno di italiano e uno di matematica, che però abbiamo ustao poco: lo vogliamo tenere come "libro degli ultimi giorni" per ripassare tutto il programma.
Classe quinta, Per le letture abbiamo "Il circo delle storie" Giunti; non mi piace. Grafica carina, letture abbastanza coinvolgenti, ma pochi esercizi di comprensione (magari una domanda a crocette), lavora molto sul llessico, ma in un modo che proprio non mi piace (fa dei riquadri, cercando di far capire il significtao delle parole, ma poi nulla di che. Non sono presenti tavole lessicali, tranne che sul libro di grammatica, ma di quelle tavole lessicali stupide: gli oggetti di casa, i vestiti, gli strumenti musicali). La èparte di grammatica è troppo schematica (amo le mappe e gli schemi, ma così è troppo), gli esercizi sono per lo più di completamento (nessuno di riconoscimento o di analisi vera e propria). Per le discipline abbiamo Tracce, della Fabbri: ottima la parte di storia, ben fatta, con belle immagini e cartine. L'area geografica è molto trascurata. Nella parte delle scienze, molti argomenti sono tirati via e spiegati male. La parte di matematica presenta pochi esercizi e le spiegazioni non sono il massimo. Unica cosa carina è che nei due volumi fa un percorso sui problemi con dimanda nascosta e con due domande, ma anche qua gli esercizi non sono validi: propone problemi con domanda nascosta e poi negli esercizi mette problemi che non fanno capir eil concetto.
Inglese nelle due classi: treeops. Carino, belle musiche, ma.... secondo me dispersivo e poco funzionale
Mi sono dilungato..spero chee qualcuno mi segua in questa iniziativa!!
mi stavo domandando..ma voi quest'anno dovete scegliere i libri di testo?a scuola mia ci sono notizie discordanti.. ovvero: noi sapevamo che i testi scelti l'anno scorso (tramite commissioni, sottocommissioni, due pomeriggi di spulciamento testi per trovarne uno che andasse bene a tutti) valessero per cinque anni, lunedì la dirigente ci ha detto che non sarà così e che forse dovremo risceglierli (ma esiste in italiano questo termine?:P)
comunque, se a voi fa piacere, perchè non confrontarci sui tetsi adottati?sarà che io amo acquistare testi e vedere quale è meglio.. poi magari può essere utile per chi vuole cambiare un testo già adottato..
inizio io
Classe prima: Nel giardino, edizioni Giunti. Mi piace molto la parte del metodo: chiara, lineare, bei disegni ma non dispersivi, esercizi graduati e intelligenti, frasi brevi ma di impatto, prevale lo stampato maiuscolo sugli altri ( e per me è un requisito fondamentale, vedi dislessia). Il libro delle letture presenta molte attività carine...pecctao che secondo me ci sono poche letture in stampato maiuscolo. Ben fatto quello di discipline , soprattutto per la parte di matematica. In conclusione è un testo che mi piace. Ha anche in dotazione due eserciziari, uno di italiano e uno di matematica, che però abbiamo ustao poco: lo vogliamo tenere come "libro degli ultimi giorni" per ripassare tutto il programma.
Classe quinta, Per le letture abbiamo "Il circo delle storie" Giunti; non mi piace. Grafica carina, letture abbastanza coinvolgenti, ma pochi esercizi di comprensione (magari una domanda a crocette), lavora molto sul llessico, ma in un modo che proprio non mi piace (fa dei riquadri, cercando di far capire il significtao delle parole, ma poi nulla di che. Non sono presenti tavole lessicali, tranne che sul libro di grammatica, ma di quelle tavole lessicali stupide: gli oggetti di casa, i vestiti, gli strumenti musicali). La èparte di grammatica è troppo schematica (amo le mappe e gli schemi, ma così è troppo), gli esercizi sono per lo più di completamento (nessuno di riconoscimento o di analisi vera e propria). Per le discipline abbiamo Tracce, della Fabbri: ottima la parte di storia, ben fatta, con belle immagini e cartine. L'area geografica è molto trascurata. Nella parte delle scienze, molti argomenti sono tirati via e spiegati male. La parte di matematica presenta pochi esercizi e le spiegazioni non sono il massimo. Unica cosa carina è che nei due volumi fa un percorso sui problemi con dimanda nascosta e con due domande, ma anche qua gli esercizi non sono validi: propone problemi con domanda nascosta e poi negli esercizi mette problemi che non fanno capir eil concetto.
Inglese nelle due classi: treeops. Carino, belle musiche, ma.... secondo me dispersivo e poco funzionale
Mi sono dilungato..spero chee qualcuno mi segua in questa iniziativa!!