• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Cappuccetto Rosso...in più versioni

Qui si parla di libri scolastici e non, da richiedere o da consigliare.
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Cappuccetto Rosso...in più versioni

Messaggioda maestralulù » 26/07/2009, 10:52

inviato il 09/10/2008
da martolina73

Ragazze, oggi ho avuto uno splendido incontro... un libro fuori dalle regole, troppo carino...! Lo trovo adatto ai più grandicelli ma ho segnato il titolo e nei prossimi anni mi riprometto di utilizzarlo in classe... Si tratta, sostanzialmente, della storia di Cappuccetto Rosso rivista sotto vari punti di vista e realazionato in maniera diversa... fiaba, favola, articolo di giornale, sms (questo mi ha fatto morire dal ridere), problema di matematica, testamento e via così... è di un bellino che non avete idea! L'hanno regalato a una collega e lei l'ha portato a scuola... se avete occasione di dare un'occhiata... magari vi può interessare... o anche no, ma avevo voglia di condividere la mia "scoperta" con voi! Un abbraccio, Marta

DAVID CONATI
ESERCIZI DI STILE SU CAPPUCCETTO ROSSO
CASA ED. I LIBRI DI DAMOLI
13,00 EURO
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Cappuccetto Rosso...in più versioni

Messaggioda maestralulù » 26/07/2009, 10:52

inviato il 10/10/2008
da evauva

La presentazione in copertina è:

Un episodio di vita quotidiana, di sconcertante banalità, e novantanove variazioni sul tema, in cui la storia viene ridetta mettendo alla prova tutte le figure retoriche, i diversi generi letterari (dall'epico al drammatico, dal racconto gotico alla lirica giapponese), giocando con sostituzioni lessicali, frantumando la sintassi, permutando l'ordine delle lettere alfabetiche...

Stupendo, ma per i grandi. Conati, con il libro in questione, ripropone esercizi simili, ma per bambini.

A parte il fatto che io adoro Queneau, e ho letto tutti i suoi romanzi, ti consiglio anzitutto "I fiori blu", "Il diario intimo di Sally Mara", "Zazie nel metro".
Vale la pena!
Almeno se apprezzi Calvino: considera che questo si è ispirato, nella sua leggerezza narrativa proprio a Queneau.

Un bacione, Eva
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Cappuccetto Rosso...in più versioni

Messaggioda maestralulù » 26/07/2009, 10:53

inviato il 19/10/2009
da katalizzautore

Ciao a tutte voi, sono David Conati, l'autore degli Esercizi di stile su cappuccetto rosso... Volevo dirvi che se non lo trovate fate bene a fotocopiarlo però se per caso vi interessasse avere l'orginale il mio editore finalmente (sic...) si sta attivando per distribuirlo decentemente. Nel caso potete contattarlo allo 0457514998 o scrivendo ad amministrazione@damolgraf.it
ciao e buone letture!
david
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Biblioteca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module