• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Quello che i docenti vogliono in un libro adozionale

Qui si parla di libri scolastici e non, da richiedere o da consigliare.
Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Quello che i docenti vogliono in un libro adozionale

Messaggioda mickymicky » 31/07/2012, 16:01

Interessanti le vostre proposte...io aggiungerei che sarebbe il caso di eliminare definitivamente dai libri di testo la "famiglia del mulino bianco": ormai ci sono diversi tipi di famiglie, è inutile insisteresu genitori, matrimoni, ecc quando ci sono bambini adottivi, figli di secondi o terzi compagni, solo con il padre, solo con la madre, ecc.Questo è uno dei motivi per cui non mi piace Magicamente insieme della La spiga. Non so ancora se a settembre potrò continuare la classe che ho avuto per due anni o no, comunque in questi due anni ho usato soprattutto altri testi.
A me non dispiace la suddivisione per generi nell'antologia, soprattutto in quarta e quinta, solo che trovo sempre insufficienti i brani per ogni genere. Mi piacerebbe che ci fossero più brani anche su flashback, flashforward, storia nella storia, ecc.
Per quel che riguarda la grammatica, mi piacerebbe qualche richiamino anche nell'antologia, tipo il brano con le domande di comprensione e che so, un approfondimento sul discorso diretto con relativi esercizi o sui verbi, ecc.
Per quel che riguarda storia e geografia, apprezzo molto i testi che poi sono semplici da schematizzare, su cui il bambino può lavorare da solo una volta imparata la metodologia ( tipo trovare facilmente le date, gli eventi principali, i nomi ecc.)
Per l'inglese a me piacciono molto i libri con belle canzoni ( gli action songs) in versione karaoke e con fumetti divertenti e ben disegnati ( ho adorato I spy, di qualche anno fa, quello con le "password" per intenderci)
scusate la lunghezza :mrgreen:
Ultima modifica di maestralulù il 05/08/2012, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminazione termini che potrebbero risultare poco gradevoli

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Quello che i docenti vogliono in un libro adozionale

Messaggioda mickymicky » 31/07/2012, 16:40

Dimenticavo una cosa importante per l'antologia: non se ne può più degli stessi brani! Basta con la signorina Dolcemiele e la signorina Spezzindue. Ci sono bellissimi romanzi per l'infanzia da cui trarre spunti fantasiosi. A volte mi preparo i brani da sola ( sarebbe carino, poi prima dei brani un breve riassunto per spiegare dove siamo che è successo prima ecc) Insomma situare il brano in un contesto significativo ( naturalmente se si è letto il libro dal quale è tratto il brano, non se ci si è limitati a prenderlo pari pari, a volte con le stesse domande, da un'altra antologia)

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: Quello che i docenti vogliono in un libro adozionale

Messaggioda cricco84 » 02/08/2012, 17:14

più nessuno partecipa a un topic così importante (almeno x me?)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Quello che i docenti vogliono in un libro adozionale

Messaggioda Paola Viale » 04/08/2012, 16:34

.
Ultima modifica di Paola Viale il 01/09/2012, 17:30, modificato 1 volta in totale.
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Quello che i docenti vogliono in un libro adozionale

Messaggioda Paola Viale » 04/08/2012, 16:36

mickymicky ha scritto:Interessanti le vostre proposte...io aggiungerei che sarebbe il caso di eliminare definitivamente dai libri di testo la "famiglia del mulino bianco": ormai ci sono diversi tipi di famiglie, è inutile insisteresu genitori, matrimoni, ecc quando ci sono bambini adottivi, figli di secondi o terzi compagni, solo con il padre, solo con la madre, ecc.Questo è uno dei motivi per cui non mi piace Magicamente insieme della La spiga. Non so ancora se a settembre potrò continuare la classe che ho avuto per due anni o no, comunque in questi due anni ho usato soprattutto altri testi.
A me non dispiace la suddivisione per generi nell'antologia, soprattutto in quarta e quinta, solo che trovo sempre insufficienti i brani per ogni genere. Mi piacerebbe che ci fossero più brani anche su flashback, flashforward, storia nella storia, ecc.
Per quel che riguarda la grammatica, mi piacerebbe qualche richiamino anche nell'antologia, tipo il brano con le domande di comprensione e che so, un approfondimento sul discorso diretto con relativi esercizi o sui verbi, ecc.
Per quel che riguarda storia e geografia, apprezzo molto i testi che poi sono semplici da schematizzare, su cui il bambino può lavorare da solo una volta imparata la metodologia ( tipo trovare facilmente le date, gli eventi principali, i nomi ecc.)Per l'inglese a me piacciono molto i libri con belle canzoni ( gli action songs) in versione karaoke e con fumetti divertenti e ben disegnati ( ho adorato I spy, di qualche anno fa, quello con le "password" per intenderci)
scusate la lunghezza :mrgreen:


Scusa se mi permetto, ma si può fare pubblicità così negativa in maniera pubblica dei libri di testo? State attente a non incorrere a qualche denuncia... Nel passato mi è capitato che qualche forum ha dovuto chiudere per problemi del genere, rispettiamo per favore il lavoro della padrona di casa!!
Non me ne voglia Micky Micky ma mi dispiacerebbe che questo forum potesse avere problemi
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

ella
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2009, 16:10
Has thanked: 2 times

Re: Quello che i docenti vogliono in un libro adozionale

Messaggioda ella » 04/08/2012, 17:56

Buongiorno a tutte. Trovo l'argomento davvero interessante e stimolante, ma devo ammettere che Paola ha ragione, non si dovrebbe parlare male in modo così diretto dei vari testi (sia per non incorrere in problemi, sia per rispettare il lavoro altrui).
Comunque indipendentemente da cosa ci piace in un testo o meno (ad esempio nei libri di lettura, io preferisco in IV e V la divisione per genere e non per temi), ritengo che sarebbe giusto che ciascuno adotti il libro che desidera. Mi son trovata i testi scelti anni prima e sono stata fortunata per Italiano, ma meno per Matematica (personalmente non lo avrei adottato). Il testo dovrebbe essere adottato in base alla classe e allo stile dell'insegnante. Tra l'altro nella scuola primaria non ci sarebbero i pericoli di "sprechi" che possono essereci alle "Medie" o alle "Superiori" e, quindi, si sarebbe potuto continuare con la scelta annuale.
P.S. credo proprio che le future adozioni non siano l'anno prossimo, ma quello dopo.

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Quello che i docenti vogliono in un libro adozionale

Messaggioda Paola Viale » 05/08/2012, 8:31

Ringrazio Ella ed anch'io vorrei aggiungere qualcosina...
Ricordo che, anni fa, la maestra di mia nipote invece di adottare i libri di testi aveva scelto l'opzione di prendere , con i soldi del libro stesso, dei libri di biblioteca o comunque del materiale alternativo sia per mate che per italiano, visto che quella scelta era stata fatta per la classe 1^. In effetti, oggi, a livello di istituto non si potrebbe creare un grande gruppo di lavoro che si occupi strettamente alla redazione di fascicoli di testo?
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Quello che i docenti vogliono in un libro adozionale

Messaggioda mickymicky » 09/08/2012, 17:45

Non mi sembra di aver espresso giudizi così terribili...ci sono altri tread nel forum in cui si parla ( bene o male) di diversi libri di testo, comunque non vorrei offendere la sensibilità di nessuno, tantomeno rischiare di far chiudere il forum, quindi se il mio precedente commento non è adeguato, si può benissimo cancellare

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Quello che i docenti vogliono in un libro adozionale

Messaggioda maestralulù » 10/08/2012, 0:10

mickymicky ha scritto:Non mi sembra di aver espresso giudizi così terribili...ci sono altri tread nel forum in cui si parla ( bene o male) di diversi libri di testo, comunque non vorrei offendere la sensibilità di nessuno, tantomeno rischiare di far chiudere il forum, quindi se il mio precedente commento non è adeguato, si può benissimo cancellare


per evitare che si creino malintesi, ho semplicemente modificato l'espressione "incriminata" lascindo cmq inalterato il tuo pensiero ;)

Non è il caso di cancellare nulla, tutti i commenti degli utenti, quando attinenti ed educati, hanno il diritto di esistere su questo forum, e questo vale anche per il tuo cara , x cui nessun problema ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Quello che i docenti vogliono in un libro adozionale

Messaggioda Paola Viale » 19/08/2012, 20:05

.
Ultima modifica di Paola Viale il 01/09/2012, 17:29, modificato 1 volta in totale.
http://tuttadidattica.forumattivo.it/


Torna a “Biblioteca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module