• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

SONDAGGIO: Riviste didattiche digitali

Qui si parla di libri scolastici e non, da richiedere o da consigliare.
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

SONDAGGIO: Riviste didattiche digitali

Messaggioda MaestraSabry » 03/04/2013, 22:45

Apro questo post per confrontarci sulle riviste didattiche digitali che stanno prendendo sempre più prepotentemente il posto della vecchia e cara rivista didattica cartacea...


Ho fatto una ricerca veloce per la scuola primaria mi risultano on line le seguenti riviste, se ne trovate altre, aggiorniamo il post ;)

- La Vita scolastica
-L'Educatore
- Scuola italiana moderna
- New Gulliver

per la scuola dell'infanzia queste:

- Scuola dell'infanzia
- Scuola Materna
http://www.lascuola.it/index.php?i_tree_id=27


Ti piacciono le riviste didattiche in formato digitale?
A quale ti abboneresti per il prossimo anno scolastico?



Rispondete numerosi!! :D
Ultima modifica di MaestraSabry il 04/04/2013, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta rivista
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: SONDAGGIO: Riviste didattiche digitali

Messaggioda alissi » 03/04/2013, 23:31

aggiungo la rivista New Gulliver.

Personalmente le adoro e non potrei farne a meno.
Le trovo di più facile consultazione, copio, incollo, stampo solo quello che mi serve e modifico il materiale a disposizione per creare esercizi e schede " su misura".
Stampo solo gli articoli che effettivamente mi servono e soprattutto le posso utilizzare con la lim o con il videoproiettore in classe sia con gli alunni che con i genitori.

Le ho archiviate suddivise per anni, classi, mesi e discipline, annotando in ogni file gli argomenti trattati, così trovo molto velocemente quello che mi serve-

Le ho sempre pronte all' uso sul pc e su chiavetta.

Pensate al risparmio di carta e di spazio in casa, soprattutto per una come me che tende a conservare tutto.

Confesso che qualche anno fa ero molto più scettica, ma ora non tornerei più indietro.
alissi

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: SONDAGGIO: Riviste didattiche digitali

Messaggioda cricco84 » 03/04/2013, 23:32

rispondo io per primo!
beh mi piacciono le riviste on line:meno ingombranti e, se vuoi, acnhe maggiormente maneggevoli.
Sono abbonato sia a "la vita scolastica" sia a "scuola italiana moderna" entrambe mi piacciono x aspetti diversi. mentre la vita scolastica segue un taglio più tradizionale, scuola italiana moderna penso offra molti spunti più pratici e creativi

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
nica
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2010, 18:08

Re: SONDAGGIO: Riviste didattiche digitali

Messaggioda nica » 04/04/2013, 19:16

scuola materna è molto interessante come rivista x l'infanzia. Mio piacerebbe avere da voi qualche altro consiglio su nuove riviste. Grazie Ciao sabry :)

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: SONDAGGIO: Riviste didattiche digitali

Messaggioda chica » 04/04/2013, 19:43

Io sono abbonata a scuola dell'infanzia però sarà on line dal prossimo anno. Devo dire che mi sembra interessante la posibilità di avere la rivista on line, non fosse altro perchè ormai sono invasa dalle riviste :mrgreen:
Mi piacerebbe anche conoscere la rivista gulliver ma non so se sarà on line :roll:
Scuola materna, invece, la usavo quando facevo il tirocinio...non so ora come sia :oops:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

ivaodo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/06/2012, 0:51

Re: SONDAGGIO: Riviste didattiche digitali

Messaggioda ivaodo » 04/04/2013, 23:07

io sono abbonata a "la vita scolastica" e a "New gulliver" le uso tantissimo, copio, incollo, ritaglio e riutilizzo a mio piacere. però non posso rinunciare alla rivista cartacea che consulto con piacere e mi risulta più semplice quando cerco il materiale... sono gelosissima le presto volentieri e le condivido con le colleghe, ma le rivoglio nel giro di una mattinata... gulliver non ha ancora un sito fruibile, purtroppo.

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: SONDAGGIO: Riviste didattiche digitali

Messaggioda lorys » 05/04/2013, 13:45

Da quest'anno L'educatore è solo on-line.
Rispetto a quello cartaceo, mancano lo sviluppo dei percorsi (sono appena accennati), la lingua inglese e le educazioni.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: SONDAGGIO: Riviste didattiche digitali

Messaggioda eslo » 07/04/2013, 15:30

Mi piace la carta , il suo contatto ,i suoi rumori e odori , il fatto che ho già davanti tutta la pagina e posso cercare subito il punto da rileggere , senza dover far scorrere......
Ciò non toglie che le riviste digitali siano comode a patto che....
alissi ha scritto:Le ho archiviate suddivise per anni, classi, mesi e discipline, annotando in ogni file gli argomenti trattati, così trovo molto velocemente quello che mi serve-
Confesso che qualche anno fa ero molto più scettica, ma ora non tornerei più indietro.


Alissi , ci trasmetti un po' della tua "scienza" da bibliotecaria ?? :lol: :lol: :lol:
Non sto scherzando , giuro!!
Quando cerco una scheda o un lavoro che ho archiviato.... divento matta !!! :roll:
Ti confesso che a volte preferisco rifare una scheda già approntata , piuttosto che scovarla nel marasma dei miei file !

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: SONDAGGIO: Riviste didattiche digitali

Messaggioda chica » 07/04/2013, 15:55

eslo ha scritto:Mi piace la carta , il suo contatto ,i suoi rumori e odori , il fatto che ho già davanti tutta la pagina e posso cercare subito il punto da rileggere , senza dover far scorrere......
Ciò non toglie che le riviste digitali siano comode a patto che....
alissi ha scritto:Le ho archiviate suddivise per anni, classi, mesi e discipline, annotando in ogni file gli argomenti trattati, così trovo molto velocemente quello che mi serve-
Confesso che qualche anno fa ero molto più scettica, ma ora non tornerei più indietro.


Alissi , ci trasmetti un po' della tua "scienza" da bibliotecaria ?? :lol: :lol: :lol:
Non sto scherzando , giuro!!
Quando cerco una scheda o un lavoro che ho archiviato.... divento matta !!! :roll:
Ti confesso che a volte preferisco rifare una scheda già approntata , piuttosto che scovarla nel marasma dei miei file !

mi accodo alla richiesta di Eslo, ogni tanto tento di mettere il materiale in ordine con un criterio e cos' scopro che.."toh, avevo anche questo materiale interessante" :mrgreen:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: SONDAGGIO: Riviste didattiche digitali

Messaggioda alissi » 07/04/2013, 21:36

leggendo le vostre richieste e rileggendo il mio intervento mi rendo conto che effettivamente non sono stata molto chiara.
E' vero : ho tutto su pc, suddiviso per rivista, anno, classe e discipline ma..... ogni anno in estate faccio un lavoro molto paziente.
Apro, uno per uno, tutti i file della classe che mi interessa, li controllo e annoto su un quaderno
gli argomenti.

Esempio

Rivista XXXXXXXX anno scolastico XXXX

1. settembre
matematica: prove di ingresso + numerazioni entro il 20 + addizioni in colonna
scienze : viventi e non viventi
geografia: elementi antropici

E' un lavoro lungo ma vi garantisco che poi durante l' anno è un attimo cercare e ritrovare quello che serve-
Naturalmente bisogna essere molto precise ed ordinate ad archiviare nelle cartelle i vari file. Io ho una cartella con "riviste" al suo interno cartelle per ogni rivista ognuna delle quali contiene le varie annate suddivise nelle 5 classi. In ogni classe sistemo i mesi e le discipline.

Come potete vedere unisco la tecnologia alla vecchia e buona abitudine di carta e penna.

Spero di essere stata chiara, altrimenti richiedete delucidazioni.
alissi


Torna a “Biblioteca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module