• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

compiti per le vacanze 2014

Qui si parla di libri scolastici e non, da richiedere o da consigliare.
Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

compiti per le vacanze 2014

Messaggioda violetta63 » 15/05/2014, 9:45

Avrei necessità di confrontarmi sui compiti per le vacanze estive.
Pensate che il classico libro delle vacanze sia davvero indispensabile?
Potrebbe esserci qualcosa di alternativo, più leggero, creativo, preparato da noi ?
Sono l'unica del mio plesso ad essere combattuta su questa tematica, è vero che ormai non ho molto tempo per crearlo e realizzarlo anche perchè sono sola.
Cosa ne pensate ?
violetta

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: compiti per le vacanze 2014

Messaggioda alissi » 15/05/2014, 22:04

violetta, anch'io la penso come te.
Per anni (insegno da 28) ho utilizzato il classico libretto delle vacanze, ma da circa 4/5 anni preparo io delle schede e le raccolgo in un fascicoletto molto artigianale ma, a mio avviso, più funzionale.

In questo modo riesco ad assegnare delle attività veramente coerenti con quanto fatto in classe e, soprattutto, riesco a personalizzare dando ai bambini esercizi mirati, di certo minori dal punto di vista quantitativo ma più vari poichè inserisco parecchie attività di logica.

Sono convinta che la formula magica della perfezione non esista ma la mia esperienza di questi ultimi anni mi porta a pensare che la fatica per preparare le diverse attività sia ben ripagata.
alissi

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: compiti per le vacanze 2014

Messaggioda mickymicky » 17/05/2014, 13:59

Scusa, ma fai le fotocopie per tutti? Da noi si pagano, e non sarebbe proponibile preparare un libricino anche di sole dieci pagine per dodici alunni ( 120 fotocopie...)
Io a volte non davo il libro delle vacanze, non lo amo affatto e lo sostituivo con un elenco di consigli di lettura e la richiesta di scrivere un diario delle vacanze e mandarmi una lettera o un'email. Mi sono accorta però che questi compiti diciamo "più creativi" non venivano eseguiti ( in una classe ho avuto un solo diario delle vacanze, in un'altra solo quattro bambini mi hanno scritto e anche che i genitori ( molti almeno) preferivano comprare il libro, così negli ultimi due anni lo consiglio, dicendo però che se si vuole è possibile svolgere le altre attività

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: compiti per le vacanze 2014

Messaggioda alissi » 17/05/2014, 19:27

Sarò fortunata, ma ho spiegato ai genitori e chi può mi ha aiutata facendo delle copie ( in ufficio) mentre altre le ho fatte io a scuola ( noi abbiamo una tessera da 500 gratuita per ogni ins e durante l' anno io praticamente non ne faccio.

Carina la tua idea del diario,ma io faccio mate.
alissi

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: compiti per le vacanze 2014

Messaggioda quaqua » 18/05/2014, 12:37

Anch'io , insieme alla mia collega, stiamo pensando quest'anno (siamo in quarta) di non far acquistare un libro per le vacanze ma di assegnare un libro di narrativa "sostanzioso" , dare alcune schede su determinati argomenti e far svolgere sui testi in adozione gli esercizi non svolti durante l'anno scolastico.
Non abbiamo ancora preso una decisione definitiva ma forse per una volta si potrebbe tentare di fare questa scelta.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: compiti per le vacanze 2014

Messaggioda eslo » 19/05/2014, 22:51

Anch'io quest'anno ho visionato i libri per le vacanze..... francamente non li ho trovati esaltanti. Il loro costo poi , secondo me , è eccessivo , giustificato solo dalle immagini grandi e molto colorate , ma quanto a contenuti... :cry:
Penso che i libri per le vacanze siano utili .
Per la seconda probabilmente ne sceglierò uno : è indispensabile che si esercitino , tre mesi di totale non far nulla rischia di compromettere il lavoro x il prox anno . La terza è impegnativa !!
Per la quarta invece ho scelto un libro e predisposto le attività capitolo per capitolo ( così non possono fare
i furbetti :!: .La collega di mate sta preparando tanti esercizi di ripasso .
Per non affogarci di fotocopie , manderemo i file con i compiti via mail ;)
Bella idea , vero ? :lol: :lol:

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: compiti per le vacanze 2014

Messaggioda mickymicky » 19/05/2014, 22:57

bella sì eslo, se hai genitori "internauti" ma da me non è proprio proponibile, purtroppo...almeno la metà dei genitori nono possiede o non utilizza posta elettronica...ci sono anche alcuni senza PC

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: compiti per le vacanze 2014

Messaggioda eslo » 19/05/2014, 23:20

Beh , Micky anche io ho qualche genitore non internauta , ma di fronte al risparmio , si "smuovono" , si mettono d'accordo e la soluzione la trovano , stanne certa !!! ;)
Sette euro per un libro delle vacanze sono troppi :!:

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: compiti per le vacanze 2014

Messaggioda alissi » 20/05/2014, 15:29

bella l' idea di mandare il tutto via mail.

Ormai ho fatto ma il prossimo anno ci penso seriamente.

Anche se, quando assegno come compito di svolgere esercizi su dei siti particolari che propongono attività e giochi di matematica, è un delirio : non immaginate quanti pc si rompono o improvvisamente non si collegano a internet.
alissi

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: compiti per le vacanze 2014

Messaggioda cricco84 » 20/05/2014, 18:12

anche io credo che i libri delle vacanze siano utili
Magari il discorso di "non darlo " e di fare fotocopie o esercizi lo vedo fattibile in quarta....... ma ho una classe capocciona che dimentica tutto...come dico io sono duri!!!!
Quindi non basta che dia calcoli e problemi... necessario ripasso continuo sui numeri, la geometria, i problemi, le operazioni, il calcolo in riga...
Allora con la collega abbiamo visionato i vari testi per le vacanze. Ne cercavamo uno con immagini contneute, costo contenuto e taaanti esercizi. Alla fine abbiamo scelto "A vele spiegate" della ardea: tanti tanti esercizi! Poi io darò una scheda con calcoli aggiuntivi in colonna da fare e problemi veloci.
Per inglese invece ho preparato 7 schede, ascoltare alcune tracce del cd del libro in uso e riguardare il quaderno. C'era anche il libro annesso al cd a 7,50 euro ma è una esagerazione.
Prendendo il libro dal rappresentante ci viene sui 5 euro. Chi poi non può permetterselo, il rappresentante darà alcune copie "omaggio"


Torna a “Biblioteca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module