• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Adozione libri di testo

Qui si parla di libri scolastici e non, da richiedere o da consigliare.
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:26

inviato il 28/04/2009
da maestraale

Confermo la mia scelta per "Olmo Bla Bla 1 - 2 - 3".

Secondo me è un ottimo libro.

Per le 4 e 5 abbiamo deciso di continuare il percorso con "Dieci e lode".
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:27

inviato il 29/04/2009
da mirocat

anche le colleghe che faranno prima sono propense per olmo.
Ho visto il tempo dei draghi che è il "vecchio" tempo delle ciliegie. Mediamente un buon testo, anche se la psicopedagogista non lo trova entusiasmante. Del resto, un testo ottimo di tutte le materie, non si trova. A me non dispiace e neppure alle colleghe.
Ho seguito i vostri commenti e ho guardato i testi anche in base ai vostri suggerimenti. Ringrazio tutte per l'aiuto!

DIMENTICAVO: da noi sono passate lettere degli editori che dicono che la norma dei 5 anni probabilmente verrà modificata. Anche da voi hanno fatto arrivare la stessa "comunicazione promozionale"?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:31

inviato il 30/04/2009
da maestralulù

reporter invece l'ho attentamente guardato per la mia futura quarta...
all'inizio mi piaceva, l'ho trovato un pò fuori dalle righe per questo nuovo, ma poi, osservandolo con attenzione, pagina per pagina, l'ho trovato un pò ripetitivo e un pò troppo "fuori dalle righe". Sinceramente quel continuo ripetere delle 5 W che usano gli inglese mi ha un pò stufata, ok avere una linea guida nello studio delle discipline ma fermarsi sempre sugli stessi punti no.
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:31

inviato il 30/04/2009
da soniapeg

Tutte alle prese con l'adozione vero?
Io insegno in classe prima e sto usando Biribò ed. Elmedi e ai bambini piace molto, anche perchè ho scelto proprio il folletto Biribò come sfondo integratore.
Per l'anno prossimo non saprei, ho visionato parecchi testi,.. Quello che al momento preferisco é Flip della Fabbri. comunque aspetto di vedere anche Biribò per la seconda e terza (ancora non è arrivato).
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:32

inviato il 01/05/2009
da nenene

In classe prima è stato scelto Baffo e coda della Ed. Piccoli
In quarta Il sussidiario Cetem e Tra le righe Ed. Cetem
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:32

inviato il 01/05/2009
da maestralulù

Anche noi abbiamo scelto per la prima baffoi e coda, è piaciuto molto a tutte
Ho avuto modo di visionare anche il volume di terza e l'ho trovato molto carino nella grafica, un pò troppo semplice nei contenuti delle discipline orali, sicuramente va molto integrato con altri testi, anzi direi di lavorare sul quaderno e di usarlo come verifiche e chiusura degli argomenti.
Tutto sommato cmq, alla luce del fatto che i libri dovranno adattarsi a più platee scolastiche, dovendo durare 5 anni, credo che sia meglio scegliere un libro semplice che uno troppo complicato

Voyager l'ho visionato già lo scorso anno perchè la mia collega di quarta lo volevo prendere, mi è piaciuto molto, ma ha qualcosa che nn mi convince, forse ha un'impostazione molto seria per essere un libro delle elementari.
Cmq lei l'ha usato molto come integrazione sul quaderno.

Il rapp ha detto che baffo e coda sta avendo molto successo, così come MIX e MILLE E UNA STORIA
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:33

inviato il 01/05/2009
da lina.battaglino

io sto usando "re alfabeto" nelle mie due prime. Lo trovo completo e accattivante: ai mie alunni piace!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:33

inviato il 01/05/2009
da mirocat

grazie nenene e maestraLulù per i Vostri commenti.
Concordo sul fatto che Baffo e coda sia semplice, ma nella mia scuola abbiamo molti stranieri e molti arrivano anche in corso d'anno e quindi, avere un supporto comprensibile anche a loro mi sembra il compromesso migliore, soprattutto nelle prime classi. In effetti per la terza potrebbe essere un po' scarno, ma con le classi che mi sono capitate negli ultimi anni, ti dirò che più di tanto non sono riuscita a fare. Cmq visto il tuo parere vedrò ancora bene (anche se la mia opinione da sola vale poco).
Alcune colleghe non erano d'accordo con l'adozione del testo della Giunti per le discipline di 4-5, lo giudicano troppo corposo. Tuttavia, visto l'aria che tira (mancanza di fondi per il funzionamento, che quest'anno non sono nemmeno arrivati - io mi porto parte della cancelleria da casa) credo sia meglio avere un testo da sfrondare piuttosto che uno da integrare.
Il MIX personalmente non mi convince mentre le colleghe più esperte hanno apprezzato A MONDO MIO per la lingua. Quello della Cetem non l'ho proprio visto cmq grazie per la segnalazione, lo cercherò.
Re Alfabeto l'ho visto lo scorso anno ma le colleghe di prima avevano scelto altro. Come ho detto, quest'anno, la maggioranza di noi è orientata per Baffo e coda
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:34

inviato il 02/05/2009
da maestralulù

anche io ho visto a mondo mio che è scritto, tra l'altro, anche da una frequentatrice assidua del forum: evauva, che è autrice anche di mille e una storia.

A dir la verità, a mondo mio mi è parsa un pò la versione semplificata di mille e una storia che ho trovato molto più ricco di contenuti e più ordinato nella presetazione degli argomenti.
Ma come ho già detto prima, bisogna nn sottovalutare il fatto che sarà x 5 anni...
Io ho una classe moltoooo avanti e che permette l'uso di sussidi anche un pò più "ricchi" e mi pare sprecato non utilizzarli, o no?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:34

inviato il 02/05/2009
da alissi

anch'io in prima sto usando Re Alfabeto e rconoscoche è ricco ben articolato per l'ammbito linguistico ma molto povero per l'ambito matematico.

Io sono arrivata e me lo sono trovata così ho dovuto integrare molto.

Per fortuna va meglio con quello di seconda e meglo ancora con quello di terza perchè avendolo scelto lo scorso anno lo teniamo per il triennio.

Le colleghe delle future prime sono orientateper Ottomatite o Magicamente insieme.
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Biblioteca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module