• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Adozione libri di testo

Qui si parla di libri scolastici e non, da richiedere o da consigliare.
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:35

inviato il 03/05/2009
da luxanemone

il concessionario che l'anno scorso ci aveva proposto "re alfabeto" ci sconsiglia quest'anno di adottare sia i libri della minerva italica sia quelli della mondadori, perchè queste case editrici hanno ripreso la concessione dei testi e li presentano rappresentanti che arrivano dalle "grandi città" e che quindi non garantiscono (dice lui) un rapporto costante come può essere con il concessionario di zona che può arrivare nella tua scuola e fornirti le guide o il materiale per i docenti velocemente.
questo è un problema che sorge soprattutto per le scuole dei centri distanti da torino, milano... e noi proprio per questo li abbiamo scartati, anche se personalmente mi piaceva molto l'impostazione di re alfabeto.
noi insegnanti ci riuniremo questa settimana per decidere... speriamo bene! quando avremo scelto vi farò sapere.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:35

inviato il 03/05/2009
da evauva

Mi fa piacere partecipare a questi confronti per un duplice motivo: come insegnante, anzitutto, e come autrice, ovviamente.
Sapere cosa si valuta, come si analizza un libro sono aspetti che mi interessano da lungo tempo e sui quali non c'è, purtroppo, una formazione specifica. In qualche modo dobbiamo muoverci da "autodidatte".
Non mi pronuncerò come autrice, ma come insegnante. Anche io sto visionando attentamente i testi, in modo particolare per le prime classi (il prossimo anno sarò in prima).
La considerazione principale che tengo presente è: cosa cerco in un libro di testo? Che uso ne faccio?
Per quel che mi riguarda deve darmi la possibilità di arricchire il lavoro che si propone in classe, anzitutto. Per questo mi aspetto che sia ricco e ben impostato.
Se in un libri di prima, ad esempio, trovo una pagina molto grafica, in cui il bambino vede una lettera e scrive tre volte la lettera, beh... mi sembra uno spreco di carta. Che ne dite?

PS: grazie per la bella notizia, Maestra Lulù!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:37

inviato il 03/05/2009
da rosselli

Vista l'opportunità di comunicare direttamente con l'autrice dei testi della Raffaello (se ho capito bene, leggendo i vostri post), mi permetto di esprimere il mio modesto parere a riguardo.
I testi della casa ed. Raffaello, appunto, sono belli graficamente... fin troppo! E troppo a lungo...
Cosa vuol dire?
Primo: che le immagini sono decisamente preponderanti sul testo.
Secondo: che la parte grafica non viene mai ridimensionata fino alla classe quinta, rendendo in tal modo i libri quasi dei "testi giocattolo".
Senza considerare che, così facendo, non ci si adegua gradualmente all'aspetto che i libri hanno alla scuola media.
Concludendo: troppo colore, troppe immagini e troppo grandi.

Ovviamente questo è solo il mio parere, ma è il motivo per cui non li scelgo ormai più.
In quanto ai contenuti, poche differenze da registrare in confronto ad altri testi (personalmente preferisco altre case editrici, come LA SCUOLA, ad esempio), ma ora volevo esprimermi esclusivamente sull'aspetto grafico, che in definitiva è poi quello che fa presa immediatamente sui bambini.
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:38

inviato il 03/05/2009
da evauva

Sui criteri di valutazione dei libri, devo dire che ce ne sarebbero tanti, oltre a quelli già citati.
Ad esempio:
- quantità degli esercizi
-varietà degli esercizi
-tipologia dei testi
-gradualità lessicale (specie nei sussi, dove è importante che non ci sia più di una parola difficile per periodo).
- qualità dei brani scelti
- quali sono le "pagine speciali" (laboratori, verifiche, arte, dossier tematici...)
- si tiene conto di tutte le competenze disciplinari o se ne prediligono alcune?
- i testi sono leggibili (non solo il carattere grande, dunque, ma anche lo sfondo bianco nei testi principali).
-il tipo di carta (troppo leggera traspare, troppo lucida riflette...)
- gli allegati (quanti e quali)
- ....
Posso continuare e dirne tanti altri, ma non vorrei annoiare.
In tutto questo, credo, come insegnanti dovremmo puntare sicuramente anche sulla grafica, ci mancherebbe, ma tenere presente l'impianto didattico come prioritario.
Ogni libro ha una propria idea progettuale: quando non ce ne accorgiamo, probabilmente ha poca "personalità".
Sulle illustrazioni, posso dire che sfoglio tutti i libri, e mi sembra che lo spazio dedicato alle immagini è lo stesso in tutti i libri. In quasi tutti, poi, la grafica tende essere stilizzata anche in 5. Almeno in questo alcuni libri si differenziano.
Diverse le tonalità dei colori (più forti, più tenui....) e questa... è una questione di gusti.

Un bacione a tutte!
Eva


PS: Scacco matto non so se ancora "circola", ma prova a dare un'occhiata a MIX: l'equipe è in parte la stessa.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:39

inviato il 05/05/2009
da luxanemone

personalmente, quando devo scegliere un sussidiario, guardo inizialmente il contenuto: deve essere completo negli argomenti, non troppo semplice nel linguaggio (anche per me vale l'idea che se si chiede tanto, i bambini rispondono alla grande e lo sto verificando giorno per giorno), ma graduale (ossia che s'introducano le parole chiave e specifiche della disciplina, spiegandole sempre con chiarezza). deve essere corredato da fotografie e immagini molto attinenti che siano da supporto al testo scritto e offrano spunti per poter discutere e argomentare. per storia, ci devono essere tante linee del tempo e cartine dell'epoca e della civiltà studiata, così come secondo me per geografia i libri dovrebbero essere forniti già dalla terza di cartina fisica e politica dell'Italia e del mondo. inoltre guardo se ci sono mappe concettuali e se c'è un eserciziario ricco di proposte e approfondimenti.
per italiano, è opportuno che la parte di grammatica sia ricca e completa nelle spiegazioni e offra esercizi diversi e numerosi. la parte di narrativa deve essere coinvolgente nei testi (e qui le immagini secondo me sono molto importanti per attirare l'attenzione anche dei più restii alla lettura), non troppo lunghi e non scritti in carattere troppo piccolo. inoltre devono affascinare per come sono scritti (anche se non devono essere troppo complicati, visto che ormai sono sempre di più i bambini stranieri che non conoscono bene la lingua e fanno fatica a seguire). per i libri del triennio, secondo me è bene proporre ogni tipologia testuale presentandola con mappe e schemi e fornendo la possiblità di sperimentarli in prima persona.
spero che questi pareri possano aiutare te evauva (a cui va un mio personale complimento per il tuo lavoro) e tutti i produttori di libri!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:43

inviato il 06/05/2009
da silvia67

adozioni news: ad una settimana dall'interclasse ho selezionato due volumi per i linguaggi 4-5: Il tempo dei draghi e Mille e una storia. Ai bambini è piaciuto d'impatto il primo: anche io ho molto apprezzato la veste grafica (scusate, ma come ex grafica pubblicitaria la prima valutazione riguarda questo requisito, poi approfondisco, naturalmente!). Mi interessa il percorso sui valori e mi piace come vengono presentati le varie tipologie testuali.
purtroppo non ha molti esercizi sia di grammatica che di comprensione, ed ho paura che il percorso sia un po' impegnativo per alcuni miei alunni.
Il testo di Eva mi è parso completo: bei testi, tante attività di comprensione, abbastanza esercizi; anche qui mi convince il modo in cui vengono affrontati i vari tipi di testi. Equilibrio tra testi e immagini discrete (vabbè: salviamo Ariel!).

Adesso aspetto il parere delle colleghe delle altre classi e poi mi deciderò a nominarne uno... peccato, mi piacerebbe poterli adottare entrambi!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:45

inviato il 08/05/2009
da evauva

Ieri è stato vinto un ricorso al Tar del Lazio in merito ai libri di testo!

Allego l'ordinanza del TAR del Lazio (7 maggio 2009) che ha sospeso la
CM 16/2009 Libri di Testo richiedendo il riesame del punto 3.3 in
contrasto con quanto disposto dall'art. 5 del D.L. 137/2008 (conv. con
L. 169/2008).

Una Circolare Ministeriale in contrasto con il decreto Gelmini
Allegati
ricorso.pdf
(175.84 KiB) Scaricato 206 volte
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:45

inviato il 09/05/2009
da groddina

Io ho una prima e mi sono trovata quest'anno a lavorare con il testo Io tu e Pilù, della Giunti,scelto dalla mia collega che l'anno scorso era in quinta. io insegno italianoe mi sono trovata molto male:pagine intere che presentano una lettera che deve essere poi cerchiata o ricopiata tre volte, molto ripetitivo negli esercizi....il libro di lettura aveva poche letture in stampato maiuscolo e quindi ho potuto cominciare ad usarlo piuttosto tardi;inoltre lo trovo abbastanza disorganizzato.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:47

inviato il 11/05/sai Groddina anch'io mi sono trovata "io, tu e pilù" e ti dico il libro azzurro l'ho usato a pezzettini, sia perchè lo script l'ho iniziato a febbraio e il corsivo ad aprile, e cambiarlo per la seconda e la terza sarebbe stato improponibile alla mia collega di classe che soffre di paranoie. ma visto che il peggio l'abbiamo passato in prima credo che in seconda e terza andrà meglio almeno con il testo. Comunque io ero l'unica ad aver avuto problemi con il testo perchè per la collega dell'altra prima che l'aveva scelto era un ottimo testo.Ciao violetta2009
da violetta 63
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:48

inviato il 15/05/2009
da luxanemone

al termine di una lunga discussione e confronto fra tutte le colleghe del plesso, sono stati scelti per la futura prima:
1.Magicamente insieme, Ed. La Spiga
2. fratello sole ( ibro di religione della raffaello)
speriamo che si dimostrino testi validi!
qualcuno di voi li sta usando?
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Biblioteca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module