• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Adozione libri di testo

Qui si parla di libri scolastici e non, da richiedere o da consigliare.
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:19

inviato il 21/04/2009
da maestraale

L'anno scorso per la mia prima ho scelto "In fondo al mar". Mi piaceva l'idea della storia legata all'alfabetiere. Devo dire che mi sono trovata bene.

Abbiamo scelto solo per la prima perchè in sede di collegio (non ricordo bene la normativa) abbiamo optato per la scelta separata: prima - seconda e terza - quarta e quinta.

Ora la mia classe si è rivelata con un livello medio-alto ed avrei bisogno di un testo di un certo livello. Trovo che il 2° e 3° volume di " Olmo" possano andare bene. Li hai visti? Conosci altri testi un po' impegnativi?
Grazie, Ale.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:19

inviato il 22/04/2009
da quaqua

Ho una classe quarta e sto usando Urrà. Non è stata una mia scelta perchè non mi convincevano molto le parti delle mie discipline (matematica-scienze-geografia).
Usandolo questa mia idea è stata confermata. La parte di geometria che trovavo, invece, ben fatta in "Mix", è risultata scadente per il mio modo di lavorare. Matematica la uso solo per gli esercizi.
Geografia è accettabile e scienze è scarna di informazione (es. sugli animali, su una facciata, vengono spiegati sia rettili sia anfibi) ma sono corrette.
Ovviamente il mio è un parere personale e molto dipende anche dalla propria metodologia di insegnamento.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:21

inviato il 24/04/2009
da luxanemone

in questi giorni è arrivato nella nostra scuola "NEL GIARDINO" della Giunti per le prime tre classi.
è ormai da quasi un mese che noi delle quinte stiamo scremando i libri (per poi fare una scelta collettiva)e secondo me questo li batte tutti per contenuto e attività proposte.i noltre(e non è male) fornisce un eserciziario di ita-mate-storia -geo-scienze per tutte e tre le classi abbastanza ricco, approfondisce le discipline in terza e affronta in modo ampio la matematica. i materiali forniti all'insegnante sono tantissimi, fra quelli cartacei e da scaricare su internet... (la demop sul sito della giunti è sbalorditiva!). spero davvero che metta d'accordo tutte noi , io sarei veramente soddisfatta di lavorare con questo libro (di solito trovavo i libri della giunti un po' lacunosi e semplicistici, questo invece no).
voi che dite a proposito?
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:21

inviato il 24/04/209
da larissa82

a me nel giardino non è piaciuto molto, lo guardavo giusto oggi pomeriggio a scuola. Secondo me mette pochi esercizietti sulle lettere, soprattutto nella parte del metodo. Avrei prefirto pagine un po' meno colorate, forse un po' più lineari, ma in cuii bambini dovessero scrivere di più. Io l'ho scartato.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:21

inviato il 24/04/2009
da vittoria81

Noi in prima abbiamo utilizzato il testo "Dragobaleno" della De Agostini e ci siamo trovate benissimo! Anche i bambini ci hanno lavorato molto bene. Abbiamo quindi deciso di adottare lo stesso libro anche per la seconda
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:22

inviato il 25/04/2009
da elisde82

Ciao ragazze....
allora...l'altro gg al collegio abbiamo discusso delle adozioni. Probabilmente in prima si prenderà MAGICAMENTE...che già una mia collega sta usando da due anni (1^ e 2^) e si trova molto bene.
In 4^ non si sa ancora...
avete qlcs da consigliare???
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:22

inviato il 25/04/2009
da alissi

anche noi siamo orientate per "Magicamente" per 1-2-3. Personalmente lo trovo proprio ben fatto. Qualcuno è orientato per "Ottomatite".
Abbiamo parecchi dubbi pe 4-5 in quanto non ci troviamo in accordo sullo stesso testo.
Ancora 4 giorni ed entro il 30 dobbiamo fornire alla collaboratrice di plesso delle schede compilate con le nostre riflessioni. Si mettono tutte insieme e poi si deciderà tra i testi che hanno riscosso più pareri favorevoli.
Comunque è assurdo questo sistema!!!!!!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:24

inviato il 27/04/2009
da larissa82

Nella mia scuola sono stata incaricata io di smistare le proposte per la prima, dopo una prima scrematura poi decideremo insieme cosa fare. Per ora il migliore che ho visto e che se fossi io l'insegnante prenderei, è INCANTABOSCO delle edizioni Immedia. Ci sono dei pro e dei contro che ho valutato:
CONTRO: alcune pagine un po' troppo colorate, ma per fortuna sono poche; formato immenso! Io lo chiamo "il lenzuolo", perchè è proprio larghissimo
PRO: nel metodo, per ogni lettera ci sno un bel po' di esercizi; c'è un eserciziari di scrittura in cui scrivere e riscrivere tutte le lettere; le letture sono in stampato minuscolo e ognuna con gli esercizi.

Sul sito si possono sfogliare alcune pagine e scaricare tante cose utilissime!
http://www.immediaeditrice.it/catalogo_ ... imaria.php
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:25

inviato il 27/04/2009
da eljzbeth

poichè nella mia scuola nn si sceglie...troppo compl da spiegare!?!?
ho aiutato la mia amica (altra scuola) che deve scegliere per la prima, siamo orientate per olmo bla bla della capitello
lo troviamo completo

http://www.capitello.it/?q=content/olmo-bla-bla-1-2-3
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: adozione libri di testo 2009

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 16:26

inviato il 27/04/2009
da luxanemone

due anni fa le mie colleghe avevano scelto il tempo delle cilegie (mi sembra che si chiami così) sempre di Francesca fortunato per la prima. si sono trovate bene, anche se si lamentavano per le pagine lucide che rendevano difficoltosa la scrittura.
da noi il problema più grande per la scelta è dovuta al fatto che non siamo tutte d'accordo sulla presentazione dei caratteri in prima: qualcuna vuole introdurre quasi da subito il corsivo e quindi tutti i libri che presentano per le lettere solo lo stampato maiuscolo sono scartati!
quindi ne rimangono pochi, TRA QUELLI PIù PROBABILI:
1. Magicamente1-2-3 (che come contenuto è molto esauriente, ma io trovo personalmente la grafica poco accattivante in terza, un po' carente nella spiegazione della matematica e priva di laboratorio d'italiano)
2. appunto "nel giardino della giunti" che a me piace piuttosto, come già detto qualche giorno fa
3. luni e tuni della raffaello (che però non offre nessun eserciziario, sight!)

INVECE SULLA SCELTA DEI LIBRI DI RELIGIONE, VOI COME SIETE MESSE? non finiremo mai...
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Biblioteca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module