Qualcuno della scuolad'infanzia lo ha mai fatto? E come?
Quest'anno ho un gruppo di 4 e 5 ani...io seguo, quando siamo in compresenza, il gruppo dei 4 anni, però ho intenzione, nei momenti di attività comune, di proporre attività che favoriscano il gioco con le parole. Penso che o sviluppo delle competenze metalinguistiche sia importantissimo, e mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che segue un percorso simile.
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
Laboratorio linguistico
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Laboratorio linguistico
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
- mirocat
- Utente esperto
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 23/08/2009, 18:17
Re: Laboratorio linguistico
io io! scusa chica, non ho resistito
Ma è vero, quando ero all'infanzia avevo seguito un laboratorio linguistico per 4-5 anni. Si facevano attività ludiche con le parole, alcune molto utili per individuare bambini che potevano avere difficoltà. Ad es: completa la parola: si dice al bambino una o più sillabe di una parola e lui la deve completare. Sillabare: magari battendo le mani. Usare l'ultima sillaba per formare nuove parole. Imparare poesie, semplici scioglilingua ecc. Sulle poesie si può lavorare con ritmo e somiglianza delle sillabe che già a 5 anni riconoscono. Il ritmo può essere uno spunto per "cantare" una poesia o "ballarla" eseguendo movimenti ritmici. Poi approccio alla parola scritta con la lettura di brevi fiabe chiedendo magari ai bambini di inventare un finale.
Ma è vero, quando ero all'infanzia avevo seguito un laboratorio linguistico per 4-5 anni. Si facevano attività ludiche con le parole, alcune molto utili per individuare bambini che potevano avere difficoltà. Ad es: completa la parola: si dice al bambino una o più sillabe di una parola e lui la deve completare. Sillabare: magari battendo le mani. Usare l'ultima sillaba per formare nuove parole. Imparare poesie, semplici scioglilingua ecc. Sulle poesie si può lavorare con ritmo e somiglianza delle sillabe che già a 5 anni riconoscono. Il ritmo può essere uno spunto per "cantare" una poesia o "ballarla" eseguendo movimenti ritmici. Poi approccio alla parola scritta con la lettura di brevi fiabe chiedendo magari ai bambini di inventare un finale.
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Re: Laboratorio linguistico
mirocat ha scritto:io io! scusa chica, non ho resistito
Ma è vero, quando ero all'infanzia avevo seguito un laboratorio linguistico per 4-5 anni. Si facevano attività ludiche con le parole, alcune molto utili per individuare bambini che potevano avere difficoltà. Ad es: completa la parola: si dice al bambino una o più sillabe di una parola e lui la deve completare. Sillabare: magari battendo le mani. Usare l'ultima sillaba per formare nuove parole. Imparare poesie, semplici scioglilingua ecc. Sulle poesie si può lavorare con ritmo e somiglianza delle sillabe che già a 5 anni riconoscono. Il ritmo può essere uno spunto per "cantare" una poesia o "ballarla" eseguendo movimenti ritmici. Poi approccio alla parola scritta con la lettura di brevi fiabe chiedendo magari ai bambini di inventare un finale.
Scusa di che???mi fa piacerissimo...non sapevo chefossi stata anche alla scuola d'infanzia.
Riguardo ai giochi di parole, io ritengo che all'infanzia sia molto più importante far giocare i bambini con il linguaggio, proporio perchè le forme di consapevolezza linguistica possono predire eventuali problemi, che far fare ai bambini esercizi per imparare ascrivere. E'stato l'argomento della mia tesi e ci credo molto...però vedo che son pochi che portano avanti percorsi del genere. Ed è un vero peccato.
a giocare con il proprio nome, a scandirlo in"sillabe" inizio già dai tre anni a dire la verità.
I bambini che ho ora vedo che non sono proprio abituati...in generale hanno problemi di ascolto...e così ho iniziato a farli giocare con il nome; e poi, per abituarli alle rime, ho presentao unastoriellina in prosa e poi in versi, per vedere se coglievano i suoni uguali; se andrò avanti con la supplenza andrò avanti anche con il percorso.
Se a te vengono in mente dlle idee continua a non resistere e dimmele
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- mirocat
- Utente esperto
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 23/08/2009, 18:17
Re: Laboratorio linguistico
in effetti ho anch'io l'impressione che le maestre dell'infanzia non si facciano tanto sentire e mi sembra di invadere un po' il campo altrui
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Re: Laboratorio linguistico
mirocat ha scritto:in effetti ho anch'io l'impressione che le maestre dell'infanzia non si facciano tanto sentire e mi sembra di invadere un po' il campo altrui
è proprio quello che ho detto io ogi..e mi dispiace tanto. Ma una cosa è certa...non invadi affatto il campo altrui e
ben vengano i tuoi interventi
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
-
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: 24/08/2009, 14:44
- Località: Misterbianco, catania
Re: Laboratorio linguistico
ciao chica, e' vero sono un po assente... tra lavoro, riunioni, figlie, casa... in questo periodo di tempo ne ho veramente poco
io purtroppo non ho mai fatto un laboratorio linguistico... quindi prendi la mie idee col beneficio del dubbio...io ti propongo due giochi:
il memory delle cose( con parole e immagini inconsuete per i bambini per ampliare il loro patrimonio linguistico)
il telefono senza fili (per rafforzare le paroline nuove oltre che ad essere formidabile per sviluppare l'attenzione e l'ascolto giocando)
ciao cioa
io purtroppo non ho mai fatto un laboratorio linguistico... quindi prendi la mie idee col beneficio del dubbio...io ti propongo due giochi:
il memory delle cose( con parole e immagini inconsuete per i bambini per ampliare il loro patrimonio linguistico)
il telefono senza fili (per rafforzare le paroline nuove oltre che ad essere formidabile per sviluppare l'attenzione e l'ascolto giocando)
ciao cioa
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Re: Laboratorio linguistico
Ma te Patrizia ci giocav al telefono senza fili?io si
Ti racconto questa...ho una classe abbastanza scatenata....più che altro sono in tanti ad averproblemi astar fermi e ad ascoltare. Sto cercando ditrovare il modo di farmi ascoltare...prncipalmente è stato queso che mi ha fatto venire la voglia di un lavoro sulla lingua...e mi è venuto in mente di proporre questo gioco. Insomma, da non crederci...gli è piaciuto tantissimo!
Il memory non l'ho proposto ancora ma lo terrò presente:-)
Ti racconto questa...ho una classe abbastanza scatenata....più che altro sono in tanti ad averproblemi astar fermi e ad ascoltare. Sto cercando ditrovare il modo di farmi ascoltare...prncipalmente è stato queso che mi ha fatto venire la voglia di un lavoro sulla lingua...e mi è venuto in mente di proporre questo gioco. Insomma, da non crederci...gli è piaciuto tantissimo!
Il memory non l'ho proposto ancora ma lo terrò presente:-)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Re: Laboratorio linguistico
Sempre riguardo ai giochi linguistici....a volte chiamo i bambini a far la fila pronunciando solo la sillaba del nome...e loro molto velocemente dicono il proseguimento. Però ci sono dei nomi la cui sillaba iniziale è comune...e le cose si complicano!per metterli in fila la confusione a volte aumenta ma il divertimento è assicurato!
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
-
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: 24/08/2009, 14:44
- Località: Misterbianco, catania
Re: Laboratorio linguistico
Molto carina la l'idea della fila chiamando la sillaba iniziale! sei veramente forte
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Re: Laboratorio linguistico
patrizia75 ha scritto:Molto carina la l'idea della fila chiamando la sillaba iniziale! sei veramente forte
...m'imbarazzi
a volt le idee non sono solo farina del mio sacco...ma riviste e libri danno ottimi spunti
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module