• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PITTURA, COLORI

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: laboratorio di pittura

Messaggioda MaestraSabry » 30/01/2010, 15:56

Ultima modifica di Brava il 16/07/2013, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sostituito link off
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: PITTURA, COLORI

Messaggioda chica » 28/08/2011, 17:36

ho unito gli argomenti perchè con argomenti simili ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: una domanda semplice semplice

Messaggioda chica » 21/09/2012, 16:27

Io solitamente non la uso lasalsa ,ma ho visto una collega che l'ha adoperata. Onestamente non mi ricordo se a giugno, quando i lavori vengono raccolti, iLlavoro era deteriorato ma non mi sembra. Tieni in considerazione la liquidità del materiale per cui ti conviene adoperarlo su ìfogli non leggeri.
Io quando voglio presentare tecniche nuove ai bambini prima le sperimento a casa, te lo consiglio :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
lisa_1974
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2012, 15:35

DOMANDA PER LABORATORIO SUI COLORI

Messaggioda lisa_1974 » 27/10/2012, 19:21

All'inizio dell'anno dovevo pensare ad un laboratorio per i bambini di 3 anni sui colori.Alla fine ho deciso di fare un laboratorio divertente con loro e di usare le sensory tubs come esercizio di manipolazione e poi di realizzare "un lavoretto" con le cose che troveremo dentro questo contenitore.
Per il colore rosso pensavo di allestire lavasca sensoriale con carta di vario tipo rossa, tappi di plastica rossi e pomodorini.
Vorrei poi fare "il succo" di pomodoro insieme a loro e poi utilizzarlo per disegnare sul foglio un grosso pomodoro.

La domanda è questa....si può dipingere col succo di pomodoro? Nel tempo il disegno si deteriora?

Grazie.
Ultima modifica di chica il 27/10/2012, 21:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostamento del messaggio in argomento già esistente

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: DOMANDA PER LABORATORIO SUI COLORI

Messaggioda eslo » 27/10/2012, 20:23

rispondo io x esperienza diretta.... si , si deteriora nel giro di poco tempo : tende a scolorirsi fino a diventare
" arancionello ".

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: DOMANDA PER LABORATORIO SUI COLORI

Messaggioda chica » 27/10/2012, 21:30

lisa_1974 ha scritto:All'inizio dell'anno dovevo pensare ad un laboratorio per i bambini di 3 anni sui colori.Alla fine ho deciso di fare un laboratorio divertente con loro e di usare le sensory tubs come esercizio di manipolazione e poi di realizzare "un lavoretto" con le cose che troveremo dentro questo contenitore.
Per il colore rosso pensavo di allestire lavasca sensoriale con carta di vario tipo rossa, tappi di plastica rossi e pomodorini.
Vorrei poi fare "il succo" di pomodoro insieme a loro e poi utilizzarlo per disegnare sul foglio un grosso pomodoro.

La domanda è questa....si può dipingere col succo di pomodoro? Nel tempo il disegno si deteriora?

Grazie.

ho spostato qui la tua domanda che, tra l'altro, avevi già fatto e a cui seguivano risposte.
Ciao
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: PITTURA, COLORI

Messaggioda Sabrina_65 » 01/11/2012, 21:35

Ho sperimentato la pittura con alimenti più volte. Devo dire che i lavori non ammuffiscono o marciscono, ma si possono conservare ed utilizzare poi per l'album di fine anno da consegnare ai bambini. :geek: Molto colori però di deteriorano; la maggior parte di essi diventano parecchio più scuri, il rosso del pomodoro, invece, tende verso l'arancione. Io ho usato sia il pomodoro maturo da " pasticciare" e spalmare sul foglio sia la passata di pomodoro. Ho anche lasciato che i bambini sperimentassero e realizzassero delle vere e proprie "pitture alimentari": il nero era la liquirizia, il verde era il pesto, il rosso la passata di pomodori, il marrone (se non ricordo male) la nutella ecc. ma non sapevo cosa utilizzare per il blu e così ho utilizzato il colorante alimentare. Se avete dei suggerimenti in proposito... :mrgreen:

ilaria89
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/11/2012, 23:30
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: PITTURA, COLORI

Messaggioda ilaria89 » 06/05/2013, 15:20

kucy ha scritto:Inviato il: 29/9/2007, 12:13
da maestraesaurita

DISEGNAMOCI (maetsre e bimbi) (carta da pacco, le maestre faranno le sagome (l'ideale sarebbe che le sagome fossero proprio vere) e i bimbi dipingono)


TECNICHE DI PITTURA
cottonfiocc
puntinismo
patate -timbri
gommapiuma
sfumato
spugna ruvida
venature di diverse tonalità
soffiare la pittura con una cannuccia (escono dei lavori astratti bellissimi!!!)
pitturare un foglio con la pittura, metterci sopra un pò di cellophane...c'è uno sfumato divertentissimo!!!!
realizzare dei timbri particolari: prendi un rotolo di carta igienica o scottex (dipende ovviam dalla grandezza che desideri) ci attacchi sopra della pasta di varie forme, e la passi come un rullo.....pernso che ai bambini piacerebbe un sacco!


LA STRADA CHE PORTA ALLA NOSTRA CLASSE (le orme dei piedi pitturati, ritagliate e incollate a terra)


L'ALBERO DELLE MANI CHE FUNGONO DA FOGLIE


DISEGNI GEOMETRICI: varie forme di diversi colori, i bambini le assemblano come vogliono (si può lavorare in questo senso anche per la differenziaz colori caldi-freddi)

MERAVIGLIOSO!!!complimenti

Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: PITTURA, COLORI

Messaggioda Brava » 06/05/2013, 21:03


yaya
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/06/2013, 15:17

Re: PITTURA, COLORI

Messaggioda yaya » 28/06/2013, 9:45

Ciao! Mi sono appena iscritta al forum...è un po' tardi, potrà comunque tornare utile...
per non far deteriorare i colori provate a mettere tanta colla vinilica... io l'avevo fatto con i piselli e nei mesi in cui i lavori sono rimastia scuola il verde era rimasto tale... certo un pochino sembra schiarirsi il colore ( nn so se poi asciugandosi la colla lo lascia cmq più chiaro o resta del colore naturale)


Torna a “Laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module