LABORATORIO SENSORIALE
Inviato: 28/07/2009, 10:55
Inviato il: 29/9/2007, 12:13
da maestraesaurita
GUSTO:
-ovviamente assaggi di ogni tipo......e realizzazione di un cartellone che riassuma le esperienze (si potrebbe anche realizzare col das i cibi assaggiati e catalogarli per sensazione)
OLFATTO:
-odorare diverse cose e catalogare (sensaz positive o negative)
-gioco del riconosci gli odori senza vedere (si può associare al gusto)
-l'odore che mi piace di più e quello che mi piace di meno (cartellone del sondaggio)
- facciamo il profumo (essenze particolari, magari di fiori e frutti.....e realizzazione di un libretto personale sui nostri profumi preferiti e i disegni delle "origini")
-che odore ha la terra? (diversi tipi di terra)(eventualmente collegabile col tatto per la consistenza)
VISTA:
-cosa vediamo attorno a noi.....
-chiudiamo gli occhi e vediamo....
-buio-luce
-vediamo tutto di un solo colore (costruire occhialini con plastica colorata in modo che i bimbi vedano tutto in rosso, in blu, in verde e così via)
-esperimento con lente di ingrandimento e cannochiale 8alla scopeta dei particolari)
UDITO:
-prima differenziazone tra suono e silenzio
-modulare i rumori (volumi alti e bassi)
- gli strumenti musicali (che si possono anche costruire in sezione con gran divertimento....maracas, tamburelli....)
-il rumore del nostro corpo 8se percuotiamo il corpo che rumore fa?)
- i rumori degli oggetti che ci circondano (alla scoperta della "musicalità degli oggetti di tutti i giorni)
-modulare la voce (cantare piano e ad alta voce)
TATTO:
-differenziazioni sensazioni tattili: tovccare diversi materiali (eventualmente catalogazione in cartelloni o libretti individuali)
- per i materiali puoi giocare tantissimo:
pasta di sale (toccare i singoli ingredienti, impastare, vedere le trasformazioni....)
la schiuma del sapone (impalpabile)
la farina
il gesso
diversi tipi di stoffe
spugnette abrasive e no
-esploriamo gli oggetti con le mani (prima a occhi scoperti e poi bendati)
creiamo lavori tridimensionali (utilizzo della crepla, di stuzzicadenti, di spugnette abrasive, carta velluto ,ecc per creare lavori unici)
da maestraesaurita
GUSTO:
-ovviamente assaggi di ogni tipo......e realizzazione di un cartellone che riassuma le esperienze (si potrebbe anche realizzare col das i cibi assaggiati e catalogarli per sensazione)
OLFATTO:
-odorare diverse cose e catalogare (sensaz positive o negative)
-gioco del riconosci gli odori senza vedere (si può associare al gusto)
-l'odore che mi piace di più e quello che mi piace di meno (cartellone del sondaggio)
- facciamo il profumo (essenze particolari, magari di fiori e frutti.....e realizzazione di un libretto personale sui nostri profumi preferiti e i disegni delle "origini")
-che odore ha la terra? (diversi tipi di terra)(eventualmente collegabile col tatto per la consistenza)
VISTA:
-cosa vediamo attorno a noi.....
-chiudiamo gli occhi e vediamo....
-buio-luce
-vediamo tutto di un solo colore (costruire occhialini con plastica colorata in modo che i bimbi vedano tutto in rosso, in blu, in verde e così via)
-esperimento con lente di ingrandimento e cannochiale 8alla scopeta dei particolari)
UDITO:
-prima differenziazone tra suono e silenzio
-modulare i rumori (volumi alti e bassi)
- gli strumenti musicali (che si possono anche costruire in sezione con gran divertimento....maracas, tamburelli....)
-il rumore del nostro corpo 8se percuotiamo il corpo che rumore fa?)
- i rumori degli oggetti che ci circondano (alla scoperta della "musicalità degli oggetti di tutti i giorni)
-modulare la voce (cantare piano e ad alta voce)
TATTO:
-differenziazioni sensazioni tattili: tovccare diversi materiali (eventualmente catalogazione in cartelloni o libretti individuali)
- per i materiali puoi giocare tantissimo:
pasta di sale (toccare i singoli ingredienti, impastare, vedere le trasformazioni....)
la schiuma del sapone (impalpabile)
la farina
il gesso
diversi tipi di stoffe
spugnette abrasive e no
-esploriamo gli oggetti con le mani (prima a occhi scoperti e poi bendati)
creiamo lavori tridimensionali (utilizzo della crepla, di stuzzicadenti, di spugnette abrasive, carta velluto ,ecc per creare lavori unici)