• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

LABORATORIO INFORMATICA

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

LABORATORIO INFORMATICA

Messaggioda kucy » 28/07/2009, 11:01

Inviato il: 22/10/2007, 18:12
da miky.81

Leggendo sul forum ho trovato tante idee interessanti,complimenti! Me ne servirebbero delle altre per il laboratorio di informatica per i bambini di 4 e 5 anni...mi potete aiutare?Grazieeee

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: LABORATORIO INFORMATICA

Messaggioda kucy » 28/07/2009, 11:01

Inviato il: 22/10/2007, 18:59
da Larissa82

cisono dei bei cd della erickson per i bambini con ritardo, che vanno bene per la materna. Oppure gichini tipo puzzle, per farli avvicnare al pc e all'uso del mouse.
A me piace proiettare sul muro le schermate del pc, e poi fare interagire i bambini a voce, e manovrare io il mouse. Per esempio, l'altro giorno abbiamo visot un ipertesto animato sugli egizi a scuola, io mi muovevo, ma loro mi dicevano "clicca qui" o "clicca lì", oppure, torna indietro, o cose simili. Questo per abituarli ad usare con naturalezza il linguaggio del computer.
potresti anche fare una bella presentazione con i loro disegni, scannerizzandoli.
Ciao!

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: LABORATORIO INFORMATICA

Messaggioda kucy » 28/07/2009, 11:04

Inviato il: 8/11/2007, 00:00
da Maestra Sabry

I miei vanno matti per Pc genius, della De Agostini, forse sono pensati per i bimbi della primaria, ma vi assicuro un successone, imparano tante cose giocando...

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: LABORATORIO INFORMATICA

Messaggioda kucy » 28/07/2009, 11:05

Inviato il: 19/9/2008, 18:26
da maestraesaurita

io nel progetto ho usato tanto anche paint (che ha avuto grandissimo successo) e un pò di video scrittura.....si sono divertiti moltissimo

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: LABORATORIO INFORMATICA

Messaggioda kucy » 28/07/2009, 11:06

Inviato il: 20/10/2008, 22:31
da rosamaria5

posso darvi alcuni suggerimenti, ho inseganto per 16 anni nella scuola dell'infanzia e ho vinto una borsa di ricerca all'IRRE con un progetto per l'informatica ai bambini di cinque anni.
potete trovare una parte della costruzione sul mio sito
http://www.isolamagica.it/seconda.htm
alla fine della pagina c'è una sezione "un computer di cartone" e si rifà all'esperienza che ho portato avanti in tutti i plessi del mio circolo;
un'altra esperienza interessante, dovuta all'incontro con la fantastica maestra Ivana è stato scoprire un programmino semplice Movie Maker che unito ai disegni di fiabe che si trovano su midisegni.it è venuto fuori dal lavoro dei bambini di cinque anni la storia dei tre porcellini e di cappuccetto rosso, ovviamente la parte scritta è stata dettata all'insegnante. è stata una cosa molto carina che i genitori hanno potuto apprezzare proprio perchè prima di vedere il prodotto finale aho spiegato loro i passaggi fatti assieme ai bambini.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: LABORATORIO INFORMATICA

Messaggioda kucy » 28/07/2009, 11:08

Inviato il: 20/9/2008, 16:25
da stefania87

io ho questo se può esserti utile...
Allegati
Progetto_d__informatica.doc
(47.36 KiB) Scaricato 314 volte

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: LABORATORIO INFORMATICA

Messaggioda kucy » 28/07/2009, 11:09

Inviato il: 15/12/2008, 21:27
da gabnanni

Io, l'anno scorso , ho svolto un progetto di informatica per i bambini di 5 anni in orario curricolare per loro ed extra per me (dato che insegno nella primaria).

Il primo giorno ho fatto trovare davanti l'aula multimediale delle panchine dove ci siamo seduti e ho raccontato la storia di Rino e lina che un bel giorno si persero nel bosco... alle pareti avevo attaccato delle "gigantografie" dei personaggi fatti dame , colorate a tempera sul cartone .

Ad un certo punto... la storia continuava con la scoperta di un albero molto particolare da cui non crescevano mele o pere ma tower, mouse, ecc ecc e l'arrivo di un mago molto particolare : mAGO CD.

A questo punto è arrivata la bidella e ci ha consegnato una lettera scritta dallo stesso MAGO per i bambini di 5 anni ( una vera lettera con tanto di francobollo!). Un modo per spiegare le regole da rispettare nell'aula d'informatica.

Dopo tutto ciò siamo entrati :

nei vari incontri abbiamo lavorato con Paint.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: LABORATORIO INFORMATICA

Messaggioda kucy » 28/07/2009, 11:09

Ultima modifica di Brava il 08/03/2013, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link corretto

angela3
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/01/2010, 19:21

Re: LABORATORIO INFORMATICA

Messaggioda angela3 » 05/01/2010, 14:40

Ciao a tutti :D

Sto cercando del materiale per realizzare un laboratorio di informatica legato al Carnevale, che non sia la solita stampa di maschere da colorare.

Sono alla "disperata" ricerca di idee, essendo un tipo che :roll: non si accontenta mai ed è alla continua ricerca di idee originali :idea:

Il laboratorio è composto da un gruppo di alunni di 3a 4a e 5a, Scuola Primaria ovviamente...

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie e...se posso essere utile anch'io in qualcosa....non esitate a chiedere ;)

ciaoooo
Angy

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: LABORATORIO INFORMATICA

Messaggioda chica » 05/01/2010, 17:03

angela3 ha scritto:Ciao a tutti :D

Sto cercando del materiale per realizzare un laboratorio di informatica legato al Carnevale, che non sia la solita stampa di maschere da colorare.

Sono alla "disperata" ricerca di idee, essendo un tipo che :roll: non si accontenta mai ed è alla continua ricerca di idee originali :idea:

Il laboratorio è composto da un gruppo di alunni di 3a 4a e 5a, Scuola Primaria ovviamente...

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie e...se posso essere utile anch'io in qualcosa....non esitate a chiedere ;)

ciaoooo
Angy

ciao, se il progetto è per la primaria ti conviene postarlo nella giusta sezione, evedere se ci son già esperienze e materiali.

scusa, perchè ovvamente???
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module