• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

laboratorio matematica

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 04/11/2011, 18:46

prova anche afare dei giochi per esempio nel momento in cui si fa la fila....io lo faccio già con i piccoli. es: salgono sul treno tutti i maschi....i bambin i con gli occhiali...i bambini con le scarpe con lo strappo e le negazioni: i bambini che non hanno gli occhiali, i bambini che non hanno la gonna....
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 06/11/2011, 14:59

vi segnalo due libri interessanti in cui prendere idee a piene mani :lol: !!!! scuoa di B.D'Amore. li ho conosciuti: marito e moglie. lei insegnava lui era direttore didattico.due persone splendide!
F.Aglì A. Martini
esperienze matematiche nella scuola dell'infanzia
ed.la nuova italia 199
F.Aglì B.D'Amore
l'educazione matematica nella scuola dell'infanzia
ed juvenialia1995
come tutte le cose "migliori" sono un pò datate, ma allora io ero più giovane e, forse, più entusiasta! :mrgreen:
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio matematica

Messaggioda chica » 13/11/2011, 18:35

I bambini stanno prendendo sempre più gusto a giocare co i blocchi logici... e io son contenta del loroentusiasmo :D
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio matematica

Messaggioda chica » 20/11/2011, 21:27

Claudia, dato che le nostre mail a quanto pare non vanno d'accordo :roll: , ti chiedo qui un'altra cosa. Riguardandomi la progettazione che ci hai lasciato ho letto sia del trasformaforme che di alcune attività inerenti il Natale con le forme...me ne potresti dire di più???graaaaaaaazieeeeeeeeee :mrgreen:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 21/11/2011, 16:17

chica ha scritto:Claudia, dato che le nostre mail a quanto pare non vanno d'accordo :roll: , ti chiedo qui un'altra cosa. Riguardandomi la progettazione che ci hai lasciato ho letto sia del trasformaforme che di alcune attività inerenti il Natale con le forme...me ne potresti dire di più???graaaaaaaazieeeeeeeeee :mrgreen:

qualche idea al volo (alle 1730consiglio di istituto)
trasforma la forma:
-conversazioni guidate per rilevare le conoscenze: rotondo come, triangolo come... data una forma ddire cosa sembra
-caccia alle forme nella scuola a squadre: allo stop i vari gruppi devono dire se le forme raccolte sono " giuste". ogni squadra ha il compito di cercare una sola forma. vince chi ha più forme
-caccia alla forma in paese( ma bisogna essere in due ins!)
-date delle foto del paese formato A4 ( o altro), mettere sul foglio un foglio di acetato trasparente e contornare le forme ( si può fare anche individuale)
individuale: incollare una forma al centro del foglio e trasformarla in ciò che precedentemente si è dichiarato( es il tetto, la porta...)
-dato n foglio con il buco"trasformare2il buco in un oggetto
dopo dievrse attività di questo tipo introdurre le " macchine operatrici".
-conversazione guidata ponendo l'atenzione su cosa fanno certe macchine ( tipo frullatore, macina caffè...) cioè cambiano le cose: entrano in una maniera ed escono in un'altra!
poi predisporre degli scatoloni da trasformare in macchina operatrice. ed asegnare, decidendo con i bambini, un simbolo ad ogni macchina. io ho preso in considerazione forma e colore. la macchina cambia colore aveva come simbolo un pennarello, la macchina cambia forma le forbici, la macchina fannullona non aveva simbolo e ilcartellino era bianco, la macchina cambia tutto aveva il doppio sismbolo: pennarello e forbici.
e poi via alla fantasia!!!!
es: gioco della banca: un bambino fa da impiegato e gli altri vanno allo sportello a cambiare le loro forme. naturalmente il cambio dipende dalla macchina che è in funzione in quel momento!
-domino del cambia forma
domino del cambia colore
domino del cambia tutto
giochi con un dado in cui sono raffigurati i simboli delle macchine.
buon lavoro e buon divertimento!
per il natale vedo se riesco a postare la storia la filastrocca del natale con le forme. vuoi anche qualche foto?
inutile dire che nella posta che non ti arriva avevo messo anche qualcosa sul natale!!
ciao
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio matematica

Messaggioda chica » 21/11/2011, 17:02

claudia-b ha scritto:
chica ha scritto:Claudia, dato che le nostre mail a quanto pare non vanno d'accordo :roll: , ti chiedo qui un'altra cosa. Riguardandomi la progettazione che ci hai lasciato ho letto sia del trasformaforme che di alcune attività inerenti il Natale con le forme...me ne potresti dire di più???graaaaaaaazieeeeeeeeee :mrgreen:

qualche idea al volo (alle 1730consiglio di istituto)
trasforma la forma:
-conversazioni guidate per rilevare le conoscenze: rotondo come, triangolo come... data una forma ddire cosa sembra
-caccia alle forme nella scuola a squadre: allo stop i vari gruppi devono dire se le forme raccolte sono " giuste". ogni squadra ha il compito di cercare una sola forma. vince chi ha più forme
-caccia alla forma in paese( ma bisogna essere in due ins!)
-date delle foto del paese formato A4 ( o altro), mettere sul foglio un foglio di acetato trasparente e contornare le forme ( si può fare anche individuale)
individuale: incollare una forma al centro del foglio e trasformarla in ciò che precedentemente si è dichiarato( es il tetto, la porta...)
-dato n foglio con il buco"trasformare2il buco in un oggetto
dopo dievrse attività di questo tipo introdurre le " macchine operatrici".
-conversazione guidata ponendo l'atenzione su cosa fanno certe macchine ( tipo frullatore, macina caffè...) cioè cambiano le cose: entrano in una maniera ed escono in un'altra!
poi predisporre degli scatoloni da trasformare in macchina operatrice. ed asegnare, decidendo con i bambini, un simbolo ad ogni macchina. io ho preso in considerazione forma e colore. la macchina cambia colore aveva come simbolo un pennarello, la macchina cambia forma le forbici, la macchina fannullona non aveva simbolo e ilcartellino era bianco, la macchina cambia tutto aveva il doppio sismbolo: pennarello e forbici.
e poi via alla fantasia!!!!
es: gioco della banca: un bambino fa da impiegato e gli altri vanno allo sportello a cambiare le loro forme. naturalmente il cambio dipende dalla macchina che è in funzione in quel momento!
-domino del cambia forma
domino del cambia colore
domino del cambia tutto
giochi con un dado in cui sono raffigurati i simboli delle macchine.
buon lavoro e buon divertimento!
per il natale vedo se riesco a postare la storia la filastrocca del natale con le forme. vuoi anche qualche foto?
inutile dire che nella posta che non ti arriva avevo messo anche qualcosa sul natale!!
ciao

ahahahha...io ci sto diventando matta, non capisco perchè succeda. su gmail continua ad arrivare la posta :roll: e che libero ti dica che non esisto poi :|
Cludia..se te mi chiedi se voglio qualcosa...io ti dico siiiiiiiiiiiiiiii. Però ovviamente quando vuoi e puoi te, stai già facendo tanto.
Ma lo sai che il gioco degli indovinelli piace tantisimo?Entusiasma anche qualcuno dei più piccoli e oggi l'ho proposto x la fila.
ciao
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 21/11/2011, 21:36

menter guardo fiorello ti mando la storia di natale e un lavoro dei bambini. è una fotocopia, ma gli originali li hanno i bambini!!!! e in documentazione non avevo altro! per le foto devo perchè devo oscurare i visi. ho fattouna cosa veloce perchè il natale incombe. fammi sapere se capisci
Allegati
storia.jpg
disegno bambini.jpg
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 23/11/2011, 15:07

Mi piaceva l'idea di introdurre la negazione, non sapevo però se iniziare subito con i blocchi. Quando erano tutti riuniti volevo fare un gioco e ho proposto. 2giochiamo agli indovinelli..io penso ad un bimbo, vi dico che caratteristiche ha evoi dovete indovinare". Ne hio fatto uno elencando tutte le caratteristiche fisiche...lo volavano. e così mi è venuto da provare ad usare il NON. E devo dire che ci sono riusciti. Insieme ai 5 ho alcuni bambini di 4, ed essendo nel grande gruppo hanno giocato anche loro. anche alcuni di loro sono staati capaci di inovinare. insomma...il gioco ha avuto successo:-)
prova anche a fare il gioco del vero e del falso....es" se dico che giuseppe ha gli occhiali è vero o falso?"etc dopo qualche tempo. quando i bambini hanno preso confidenza col gioco io ho introdotto "l'ingannino" cose che non erano nè vere nè false tipo" l'insalata è buona"
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio matematica

Messaggioda chica » 25/11/2011, 19:13

claudia-b ha scritto:Mi piaceva l'idea di introdurre la negazione, non sapevo però se iniziare subito con i blocchi. Quando erano tutti riuniti volevo fare un gioco e ho proposto. 2giochiamo agli indovinelli..io penso ad un bimbo, vi dico che caratteristiche ha evoi dovete indovinare". Ne hio fatto uno elencando tutte le caratteristiche fisiche...lo volavano. e così mi è venuto da provare ad usare il NON. E devo dire che ci sono riusciti. Insieme ai 5 ho alcuni bambini di 4, ed essendo nel grande gruppo hanno giocato anche loro. anche alcuni di loro sono staati capaci di inovinare. insomma...il gioco ha avuto successo:-)
prova anche a fare il gioco del vero e del falso....es" se dico che giuseppe ha gli occhiali è vero o falso?"etc dopo qualche tempo. quando i bambini hanno preso confidenza col gioco io ho introdotto "l'ingannino" cose che non erano nè vere nè false tipo" l'insalata è buona"

Quando sono di mattina abbiamo un pò più di tempo...e più che altro sono meno stanchi x stare seduti nel grande gruppo, quindi da lunedì provo a farlo, mi piace :mrgreen:
Da un paio di giorni ho detto ai bambini di chiedere ai conpagni di chiedere le forme chevogliono, descrivendole. Giocano in gruppetti di 4. che ridere vedere qualcuno che si accosta ai compagni e chiede: "m dai quello là?" (e ride :mrgreen: )
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 27/11/2011, 15:47

anch'io uso questi giochi la mattina sul tappeto o anche dopo mangiato intanto che aspettiamo qualche mamma
ti mando qualche foto del Natale "matematico" .la filastrocca l'abbiamo anche illistrata sui vetri in gruppo
Allegati
abetinatale.JPG
vetri.JPG
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/


Torna a “Laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module