• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

laboratorio matematica

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 27/08/2011, 17:44

non so se conoscete la filastrocca/ canzone mimata degli elefanti:
un elefante si dondolava sopra il filo di una ragnatela...trova il giovco interessante e manda a chiamare un altreo elefante; due elefanti si dondolavano.... etc fino al dieci dove si rompe la ragnatela per il peso!!!!
io la uso per introdurre i concetti di numero ordinale e di numero cardinale e i bambini si divertono moltissimo
metto la scheda, il modello per costruire l'elefante e le foto
Allegati
elefanti (7).JPG
foto fila elefanti
elefanti (1).JPG
foto fila elefanti
scheda elefanti.zip
scheda elefanti
(479.96 KiB) Scaricato 261 volte
modello elefanti.zip
modello elefante
(419.66 KiB) Scaricato 248 volte
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio matematica

Messaggioda chica » 27/08/2011, 18:13

claudia-b ha scritto:non so se conoscete la filastrocca/ canzone mimata degli elefanti:
un elefante si dondolava sopra il filo di una ragnatela...trova il giovco interessante e manda a chiamare un altreo elefante; due elefanti si dondolavano.... etc fino al dieci dove si rompe la ragnatela per il peso!!!!
io la uso per introdurre i concetti di numero ordinale e di numero cardinale e i bambini si divertono moltissimo
metto la scheda, il modello per costruire l'elefante e le foto

la canzoncina la conosco e anchesecondo me è l'ideale per introdurre questi concetti....e approfitto delle schede :D
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 27/08/2011, 18:21

divertiti!!! noi abbiamo fatto tante combinazioni: il primo giallo, il secondo blu, il terzo fucsia.....poi puoi classificare gli elefanti, farne di grandi e di piccoli.... spazio alla fantasia e alla creatività
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda MaestraSabry » 28/08/2011, 15:12

claudia-b ha scritto:grazie dell'incoraggiamento!!!! anche perchè non ho più vent'anni, ma lo stesso entusiasmo! :lol:
ho qualcosa d'latro da mettere, però se esagero ditemelo!!!!!!!


le attività che hai proposto sono utilissime anche per noi insegnanti della primaria, assolutamente non esageri, anzi sei di grande aiuto ;)
Grazie :D
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio matematica

Messaggioda chica » 11/10/2011, 18:54

Premetto che la ma colega non ritiene che i bambini (la maggior parte sono di 5 anni) possano lavorare il pomeriggio...e di mattina abbiamo tlmente tante cose che creare anche un laboratorio non mi è possible, ma volevo sapere: siccome nella mia seione lo spazio è struturato con atelie, se riuscissi a strutturare uno spazio matematico cos mi suggerisci di metterci?
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 14/10/2011, 17:20

non ho esperienza di atelier. fammi capire meglio di cosa si tratta: quale spazio hai, qual è il ruolo dell'insegnante, cosa, generalmente fanno i bambini.
a naso ti suggerirei di mettere i blocchi logici e di farli giocare liberamente, chiedendo loro di fare delle costruzioni con le forme a disposizione o fornendo dei modelli. ma se mi fai capire meglio penso a suggerimenti migliori
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio matematica

Messaggioda chica » 14/10/2011, 18:28

Gli spazi sono già strutturati in effetti; c'è quello dei travestimenti e del gioco con i bamboli, quello della cucina, della manipolazione, della grafica e dei materili strutturati. Ai blocchi logici ci avevo pensato anch'io, non ho controlato se l hanno però intanto ho trovto una serie di forme di plastica. Siamo noi insegnanti a dare ai bambini i materiali con i quali possono giocare in ogni spazio; inoltre gli atelieri li usiamo per svolgere determinate attività, x esempio ora quello della grfica lo usiamo per far disegnar ai bambini la loro carta di iddntità.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 16/10/2011, 15:45

qualche anno fa con Laura Giovannoni ( che è del paese dove insgeno) asssistente di Bruno D'amore a Bologna avevamo fatto una bella esperienza. te la riassumo:
- predisporre un angolo con giochi in scatola sulle forme ( ce ne sono di carini della Ravensburgher9 tipo tombole, altri che implicano l'uso dei dadi....sempre a disposizione dei bambini per giocare liberamente ( anche la caccia al topo del mio progetto andrebbe bene)
- tavolo con su forme di carta da usare liberamente o su indicazione per fare un colage (con le forme facciamo un paesaggio, un animale, delle persone etc...). più tardi abbiamo inserito dei modelli da "copiare" (ES un treno, un paesaggio, un robot) naturalmente dal più semplice al più complesso
successivamente abbiamo iziato a fare proposte:
-ritagliare una cartolina( portata dal bambino) in 3,4,5,6,7 pezzi ( con gli angoli accostabili) e ricostruirla
-ritaliare immagini da gionali e ricomporle
- ricomporre con tessere di legno o di cartone robusto le forme con difficoltà crescente e sempre con gli angoli accostabili
- richiesta di composizione libera con le forme senza sovrapposizione di pezzi
- composizone libera o su richiesta di forme con uso dei blocchi logici per fare il contorno della figura
siamo successivamente passate alla piastrellatura di porzioni limiotate di piano con piastrelle di forma uguale per costruire pavimenti. l'esperienzaè stata verbalizzata affinchè i bambini potessero fare osservazioni su quello che avevano fatto.poi ib. hanno pavimentato superfici di foglio con tessere di carta con la tecnica del collage e,in un secondo tempo, abbiamo dato indicazioni di colre (es una tessera rossa e due gialle....)
e per ultimo il tangram.
se ti interssa vedo di recuperare foto e indicazioni più precise con le relative storie ( a me piace, come situazioni stimolo iniziare da una storia!)
Ultima modifica di claudia-b il 17/10/2011, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio matematica

Messaggioda chica » 16/10/2011, 16:41

claudia-b ha scritto:qualche anno fa con Laura Giovannoni ( che è del paese dove insgeno) asssistente di Bruno D'amore a Bologna avevamo fatto una bella esperienza. te la riassumo:
- predisporre un angolo con giochi in scatola sulle forme ( ce ne sono di carini della Ravensburgher9 tipo tombole, altri che implicano l'uso dei dadi....sempre a disposizione dei bambini per giocare liberamente ( anche la caccia al topo del mio progetto andrebbe bene)
- tavolo con su forme di carta da usare liberamente o su indicazione per fare un colage (con le forme facciamo un paesaggio, un animale, delle persone etc...). più tardi abbiamo inserito dei modelli da "copiare" (ES un treno, un paesaggio, un robot) naturalmente dal più semplice al più complesso
successivamente abbiamo iziato a fare proposte:
-ritagliare una cartolina( portata dal bambino) in 3,4,5,6,7 pezzi ( con gli angoli accostabili) e ricostruirla
-ritaliare immagini da gionali e ricomporle
- ricomporre con tessere di legno o di cartone robusto le forme con difficoltà crescente e sempre con gli angoli accostabili
- richiesta di composizione libera con le forme senza sovrapposizione di pezzi
- composizone libera o su richiesta di forme con uso dei blocchi logici per fare il contorno della figura
siamo successivamente passate alla piastrellatura di porzioni limiotate di piano con piastrelle di forma uguale per costruire pavimenti. l'esperienzaè stata verbalizzata affinchè i bambini potessero fare osservazioni su quello che avevano fatto.poi ib. hanno pavimentato superfici di foglio con tessere di carta con la tecnica del collage e,in un secondo tempo, abbiamo dato indicazioni di colre (es una tessera rossa e due gialle....)
e per ultimo il tangram.
se ti interssa vedo di recuperare foto e indicazioni più precise con le relative storie ( a me piace, come situazioni stimolo iniziare da una storia!)
grazie. tutti questi stimoli sono utili. Certo, devo adattarli alla mia situazione (x esempio, i materiali presenti in ogni atelier vengono dati dall'insegnante, e non presi liberamente dai bambini ---> e su questo io non sono d'accordo, ma mi sono "adattata"), alcuni giochi e materiali non li abbiamo, e non è che i soldi abbondino :mrgreen: , ma io quando posso me li costruisco) però come ti ho detto ho intenzione di fare proposte anche in questo campo, quindi approfitto di tutte queste idee...anche di indicazioni più precise :D
ciao :P

Mannaggia, ti avevo scritto una risposta ma non devo averla inviata :?
comunque...grazie delle tue idee. come immagini me le devo adattare. x esempio, i bambini nei vari atelier giocano con quello cheviene decso dall'insegnante (su questo aspetto non sono molto d'accordo, ma mi sono adeguata) e poi le risorse non abbandono, per cui qualcosa mi costruirò io :mrgreen:
Le tue idee quindi mi sono utili e approfitto di ulteriori indicazioni :mrgreen:
Ciao :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio matematica

Messaggioda chica » 18/10/2011, 17:14

Oggi nell'atelier dei giochi ho dato i blocchi logici. Non credo che siano molto abituati a giocarci perchè mi sembravano molto stupiti e entusiasti. Devo dire che la maggior parte di queli che ci hanno giocato li usavano per costruire qulcosa di tridimensionale.....Non aveano nessun modello.
Ho visto che di giochi sulle forme non ne hanno molti, quindi qualcosa dovrò costruirmi io :roll:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module