non so se conoscete la filastrocca/ canzone mimata degli elefanti:
un elefante si dondolava sopra il filo di una ragnatela...trova il giovco interessante e manda a chiamare un altreo elefante; due elefanti si dondolavano.... etc fino al dieci dove si rompe la ragnatela per il peso!!!!
io la uso per introdurre i concetti di numero ordinale e di numero cardinale e i bambini si divertono moltissimo
metto la scheda, il modello per costruire l'elefante e le foto
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
laboratorio matematica
- claudia-b
- Utente esperto
- Messaggi: 204
- Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
- Has thanked: 13 times
- Been thanked: 3 times
Re: laboratorio matematica
- Allegati
-
- scheda elefanti.zip
- scheda elefanti
- (479.96 KiB) Scaricato 261 volte
-
- modello elefanti.zip
- modello elefante
- (419.66 KiB) Scaricato 248 volte
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Re: laboratorio matematica
claudia-b ha scritto:non so se conoscete la filastrocca/ canzone mimata degli elefanti:
un elefante si dondolava sopra il filo di una ragnatela...trova il giovco interessante e manda a chiamare un altreo elefante; due elefanti si dondolavano.... etc fino al dieci dove si rompe la ragnatela per il peso!!!!
io la uso per introdurre i concetti di numero ordinale e di numero cardinale e i bambini si divertono moltissimo
metto la scheda, il modello per costruire l'elefante e le foto
la canzoncina la conosco e anchesecondo me è l'ideale per introdurre questi concetti....e approfitto delle schede
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
- claudia-b
- Utente esperto
- Messaggi: 204
- Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
- Has thanked: 13 times
- Been thanked: 3 times
Re: laboratorio matematica
divertiti!!! noi abbiamo fatto tante combinazioni: il primo giallo, il secondo blu, il terzo fucsia.....poi puoi classificare gli elefanti, farne di grandi e di piccoli.... spazio alla fantasia e alla creatività
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: laboratorio matematica
claudia-b ha scritto:grazie dell'incoraggiamento!!!! anche perchè non ho più vent'anni, ma lo stesso entusiasmo!
ho qualcosa d'latro da mettere, però se esagero ditemelo!!!!!!!
le attività che hai proposto sono utilissime anche per noi insegnanti della primaria, assolutamente non esageri, anzi sei di grande aiuto
Grazie
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Re: laboratorio matematica
Premetto che la ma colega non ritiene che i bambini (la maggior parte sono di 5 anni) possano lavorare il pomeriggio...e di mattina abbiamo tlmente tante cose che creare anche un laboratorio non mi è possible, ma volevo sapere: siccome nella mia seione lo spazio è struturato con atelie, se riuscissi a strutturare uno spazio matematico cos mi suggerisci di metterci?
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
- claudia-b
- Utente esperto
- Messaggi: 204
- Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
- Has thanked: 13 times
- Been thanked: 3 times
Re: laboratorio matematica
non ho esperienza di atelier. fammi capire meglio di cosa si tratta: quale spazio hai, qual è il ruolo dell'insegnante, cosa, generalmente fanno i bambini.
a naso ti suggerirei di mettere i blocchi logici e di farli giocare liberamente, chiedendo loro di fare delle costruzioni con le forme a disposizione o fornendo dei modelli. ma se mi fai capire meglio penso a suggerimenti migliori
a naso ti suggerirei di mettere i blocchi logici e di farli giocare liberamente, chiedendo loro di fare delle costruzioni con le forme a disposizione o fornendo dei modelli. ma se mi fai capire meglio penso a suggerimenti migliori
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Re: laboratorio matematica
Gli spazi sono già strutturati in effetti; c'è quello dei travestimenti e del gioco con i bamboli, quello della cucina, della manipolazione, della grafica e dei materili strutturati. Ai blocchi logici ci avevo pensato anch'io, non ho controlato se l hanno però intanto ho trovto una serie di forme di plastica. Siamo noi insegnanti a dare ai bambini i materiali con i quali possono giocare in ogni spazio; inoltre gli atelieri li usiamo per svolgere determinate attività, x esempio ora quello della grfica lo usiamo per far disegnar ai bambini la loro carta di iddntità.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
- claudia-b
- Utente esperto
- Messaggi: 204
- Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
- Has thanked: 13 times
- Been thanked: 3 times
Re: laboratorio matematica
qualche anno fa con Laura Giovannoni ( che è del paese dove insgeno) asssistente di Bruno D'amore a Bologna avevamo fatto una bella esperienza. te la riassumo:
- predisporre un angolo con giochi in scatola sulle forme ( ce ne sono di carini della Ravensburgher9 tipo tombole, altri che implicano l'uso dei dadi....sempre a disposizione dei bambini per giocare liberamente ( anche la caccia al topo del mio progetto andrebbe bene)
- tavolo con su forme di carta da usare liberamente o su indicazione per fare un colage (con le forme facciamo un paesaggio, un animale, delle persone etc...). più tardi abbiamo inserito dei modelli da "copiare" (ES un treno, un paesaggio, un robot) naturalmente dal più semplice al più complesso
successivamente abbiamo iziato a fare proposte:
-ritagliare una cartolina( portata dal bambino) in 3,4,5,6,7 pezzi ( con gli angoli accostabili) e ricostruirla
-ritaliare immagini da gionali e ricomporle
- ricomporre con tessere di legno o di cartone robusto le forme con difficoltà crescente e sempre con gli angoli accostabili
- richiesta di composizione libera con le forme senza sovrapposizione di pezzi
- composizone libera o su richiesta di forme con uso dei blocchi logici per fare il contorno della figura
siamo successivamente passate alla piastrellatura di porzioni limiotate di piano con piastrelle di forma uguale per costruire pavimenti. l'esperienzaè stata verbalizzata affinchè i bambini potessero fare osservazioni su quello che avevano fatto.poi ib. hanno pavimentato superfici di foglio con tessere di carta con la tecnica del collage e,in un secondo tempo, abbiamo dato indicazioni di colre (es una tessera rossa e due gialle....)
e per ultimo il tangram.
se ti interssa vedo di recuperare foto e indicazioni più precise con le relative storie ( a me piace, come situazioni stimolo iniziare da una storia!)
- predisporre un angolo con giochi in scatola sulle forme ( ce ne sono di carini della Ravensburgher9 tipo tombole, altri che implicano l'uso dei dadi....sempre a disposizione dei bambini per giocare liberamente ( anche la caccia al topo del mio progetto andrebbe bene)
- tavolo con su forme di carta da usare liberamente o su indicazione per fare un colage (con le forme facciamo un paesaggio, un animale, delle persone etc...). più tardi abbiamo inserito dei modelli da "copiare" (ES un treno, un paesaggio, un robot) naturalmente dal più semplice al più complesso
successivamente abbiamo iziato a fare proposte:
-ritagliare una cartolina( portata dal bambino) in 3,4,5,6,7 pezzi ( con gli angoli accostabili) e ricostruirla
-ritaliare immagini da gionali e ricomporle
- ricomporre con tessere di legno o di cartone robusto le forme con difficoltà crescente e sempre con gli angoli accostabili
- richiesta di composizione libera con le forme senza sovrapposizione di pezzi
- composizone libera o su richiesta di forme con uso dei blocchi logici per fare il contorno della figura
siamo successivamente passate alla piastrellatura di porzioni limiotate di piano con piastrelle di forma uguale per costruire pavimenti. l'esperienzaè stata verbalizzata affinchè i bambini potessero fare osservazioni su quello che avevano fatto.poi ib. hanno pavimentato superfici di foglio con tessere di carta con la tecnica del collage e,in un secondo tempo, abbiamo dato indicazioni di colre (es una tessera rossa e due gialle....)
e per ultimo il tangram.
se ti interssa vedo di recuperare foto e indicazioni più precise con le relative storie ( a me piace, come situazioni stimolo iniziare da una storia!)
Ultima modifica di claudia-b il 17/10/2011, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Re: laboratorio matematica
claudia-b ha scritto:qualche anno fa con Laura Giovannoni ( che è del paese dove insgeno) asssistente di Bruno D'amore a Bologna avevamo fatto una bella esperienza. te la riassumo:
- predisporre un angolo con giochi in scatola sulle forme ( ce ne sono di carini della Ravensburgher9 tipo tombole, altri che implicano l'uso dei dadi....sempre a disposizione dei bambini per giocare liberamente ( anche la caccia al topo del mio progetto andrebbe bene)
- tavolo con su forme di carta da usare liberamente o su indicazione per fare un colage (con le forme facciamo un paesaggio, un animale, delle persone etc...). più tardi abbiamo inserito dei modelli da "copiare" (ES un treno, un paesaggio, un robot) naturalmente dal più semplice al più complesso
successivamente abbiamo iziato a fare proposte:
-ritagliare una cartolina( portata dal bambino) in 3,4,5,6,7 pezzi ( con gli angoli accostabili) e ricostruirla
-ritaliare immagini da gionali e ricomporle
- ricomporre con tessere di legno o di cartone robusto le forme con difficoltà crescente e sempre con gli angoli accostabili
- richiesta di composizione libera con le forme senza sovrapposizione di pezzi
- composizone libera o su richiesta di forme con uso dei blocchi logici per fare il contorno della figura
siamo successivamente passate alla piastrellatura di porzioni limiotate di piano con piastrelle di forma uguale per costruire pavimenti. l'esperienzaè stata verbalizzata affinchè i bambini potessero fare osservazioni su quello che avevano fatto.poi ib. hanno pavimentato superfici di foglio con tessere di carta con la tecnica del collage e,in un secondo tempo, abbiamo dato indicazioni di colre (es una tessera rossa e due gialle....)
e per ultimo il tangram.
se ti interssa vedo di recuperare foto e indicazioni più precise con le relative storie ( a me piace, come situazioni stimolo iniziare da una storia!)
grazie. tutti questi stimoli sono utili. Certo, devo adattarli alla mia situazione (x esempio, i materiali presenti in ogni atelier vengono dati dall'insegnante, e non presi liberamente dai bambini ---> e su questo io non sono d'accordo, ma mi sono "adattata"), alcuni giochi e materiali non li abbiamo, e non è che i soldi abbondino , ma io quando posso me li costruisco) però come ti ho detto ho intenzione di fare proposte anche in questo campo, quindi approfitto di tutte queste idee...anche di indicazioni più precise
ciao
Mannaggia, ti avevo scritto una risposta ma non devo averla inviata
comunque...grazie delle tue idee. come immagini me le devo adattare. x esempio, i bambini nei vari atelier giocano con quello cheviene decso dall'insegnante (su questo aspetto non sono molto d'accordo, ma mi sono adeguata) e poi le risorse non abbandono, per cui qualcosa mi costruirò io
Le tue idee quindi mi sono utili e approfitto di ulteriori indicazioni
Ciao
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Re: laboratorio matematica
Oggi nell'atelier dei giochi ho dato i blocchi logici. Non credo che siano molto abituati a giocarci perchè mi sembravano molto stupiti e entusiasti. Devo dire che la maggior parte di queli che ci hanno giocato li usavano per costruire qulcosa di tridimensionale.....Non aveano nessun modello.
Ho visto che di giochi sulle forme non ne hanno molti, quindi qualcosa dovrò costruirmi io
Ho visto che di giochi sulle forme non ne hanno molti, quindi qualcosa dovrò costruirmi io
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module