• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

laboratorio matematica

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 20/10/2011, 17:14

volevo fare una riflessione con voi: nei corsi di aggiornamento con Laura Giovannoni ho "imparato" che, almeno all'inizio, bisogna accettare tutte le risposte che i bambini ti danno quando classificano, purchè siano motivate, poi impareranno ad essere più precisi e a usare un "linguaggio matematico". ma noi quando proponiamo la classificazione in base al criterio colore degli occhi o colore dei capelli utilizziamo un criterio matematico o "opinabile"? quante sono le sfumature.....una bambina non sapeva dove mettersi perchè i suoi occhi"delle volte sono verdi,ma delle altre grigi...anche oggi che piove" per noi è diventata la bambina dagli occhi colorati!!!
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio matematica

Messaggioda chica » 20/10/2011, 18:18

claudia-b ha scritto:volevo fare una riflessione con voi: nei corsi di aggiornamento con Laura Giovannoni ho "imparato" che, almeno all'inizio, bisogna accettare tutte le risposte che i bambini ti danno quando classificano, purchè siano motivate, poi impareranno ad essere più precisi e a usare un "linguaggio matematico". ma noi quando proponiamo la classificazione in base al criterio colore degli occhi o colore dei capelli utilizziamo un criterio matematico o "opinabile"? quante sono le sfumature.....una bambina non sapeva dove mettersi perchè i suoi occhi"delle volte sono verdi,ma delle altre grigi...anche oggi che piove" per noi è diventata la bambina dagli occhi colorati!!!

guarda...me lo ponevo anch'io, l'altro giorno i bambini si sono messi nei cerchi in base al colore degli occhi o dei capelli, però mi son resa conto chenon sono dati oggettivi. E allora mi chiedo.meglio non farli questi giochi?noi abbiamo prima discusso di "sfumature " di colore per cui abiamo stabilito dei criteri per recarsi nei vari cerchi, il dubbio però anche a me rimane :roll:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

luisa81
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2011, 15:22

Re: laboratorio matematica

Messaggioda luisa81 » 22/10/2011, 19:01

ciao ragazze,
avrei un quesito anch'io sul laboratorio logico matematico:
da quest'anno per la prima volta lavoro nella scuola d'infanzia e mi trovo a dfare da supporto alle maestre di due sezioni e nel laboratorio logico- matematico ormai hanno preso l' abitudine di affidarmi i bimbi di 3 anni cosicchè loro possano lavorare tranquille con i più grandicelli, per i primi due incontri mi hanno detto cosa fare
1° incontro: concetto di tanti pochi nessuno, ho concluso il lavoro con un cartellone con le impronte delle loro mani: un cerchio con tante mani e un cerchio con poche mani
2° incontro: mi hanno detto di introdurre i numeri dall'1 al 5
e sono rimasta un po' cosi... :?
mi sembrava mentre svolgevo l'attività di aver fattoun salto enorme dimenticando un sacco di altre cose cosi ho chiesto se potevo creare un mio progetto, sono state molto felici, ma ora mi ritrovo con un bel foglio di carta bianca e zero idee!!!
cioè alcune idee le ho ma se qualcuna con più esperienza può suggerrirmi qualcosa, intanto ho pensato di fare cosi:
fino a gennaio lavorare sul concetto di quantità (tanto poco alto basso) passare poi alle forme e da gennaio fino a fine anno introdurre i numeri e collegarli alla realtà in cui si trovano (scusate i termini poco tecnici)
ecco alcune idee di lavoro:
1. dare ai bimbi oggetti di forme e colori diversi mettere davanti a loro un cerchio e chiedere di entrare nel cerchio seguendo le mie indicazioni, per ex: entrano nel cerchio i bimbi con gli oggetti blu, piccoli, verdi....
2.dividerli in piccoli gruppi e in un tempo stabilito far costruire una torre con i mattoncini alla fine si usa un bimbo come misuratore e con il nastro di carta colorato mettere l' altezza della torre sul corpo e poi verificare chi l' ha fatta più alta
3. misuriamo i piedi: disegno sui fogli la sagoma del loro piede la colorano (non ho ancora deciso ) si mettono in ordine di lunghezza si seglie il più corto e il piu lungo , si colorano i piedi dei due "vincitori " e lasciano l'impronta sul cartellone
5 costruiamo le forme : i bambini riproducono per terra con i loro corpi le forme geometriche che mostro loro poi disegnano su un foglio quella che hanno fatto a terra e la colorano; con del nastro adesivo di carta disegno le forme per terra e loro inseriscono gli oggetti presenti nella stanza nel giusto insieme.

che dite , può andare o sono troppo piccoli?? datermi consigli ma soprattutto critiche e idee!!
grazie!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 23/10/2011, 15:47

qui qualche idea e schede

http://www.dienneti.it/bambini/prerequisiti.htm
per luisa 81 :
io non ce li vedo i numeri con i bambini di 3 anni e le forme solo dopo natale :oops:
leggo meglio il tuo progetto e poi vedo se posso darti consigli
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 24/10/2011, 18:15

luisa81 ha scritto:ciao ragazze,
avrei un quesito anch'io sul laboratorio logico matematico:
da quest'anno per la prima volta lavoro nella scuola d'infanzia e mi trovo a dfare da supporto alle maestre di due sezioni e nel laboratorio logico- matematico ormai hanno preso l' abitudine di affidarmi i bimbi di 3 anni cosicchè loro possano lavorare tranquille con i più grandicelli, per i primi due incontri mi hanno detto cosa fare
1° incontro: concetto di tanti pochi nessuno, ho concluso il lavoro con un cartellone con le impronte delle loro mani: un cerchio con tante mani e un cerchio con poche mani
2° incontro: mi hanno detto di introdurre i numeri dall'1 al 5
e sono rimasta un po' cosi... :?
mi sembrava mentre svolgevo l'attività di aver fattoun salto enorme dimenticando un sacco di altre cose cosi ho chiesto se potevo creare un mio progetto, sono state molto felici, ma ora mi ritrovo con un bel foglio di carta bianca e zero idee!!!
cioè alcune idee le ho ma se qualcuna con più esperienza può suggerrirmi qualcosa, intanto ho pensato di fare cosi:
fino a gennaio lavorare sul concetto di quantità (tanto poco alto basso) passare poi alle forme e da gennaio fino a fine anno introdurre i numeri e collegarli alla realtà in cui si trovano (scusate i termini poco tecnici)
ecco alcune idee di lavoro:
1. dare ai bimbi oggetti di forme e colori diversi mettere davanti a loro un cerchio e chiedere di entrare nel cerchio seguendo le mie indicazioni, per ex: entrano nel cerchio i bimbi con gli oggetti blu, piccoli, verdi....
2.dividerli in piccoli gruppi e in un tempo stabilito far costruire una torre con i mattoncini alla fine si usa un bimbo come misuratore e con il nastro di carta colorato mettere l' altezza della torre sul corpo e poi verificare chi l' ha fatta più alta
3. misuriamo i piedi: disegno sui fogli la sagoma del loro piede la colorano (non ho ancora deciso ) si mettono in ordine di lunghezza si seglie il più corto e il piu lungo , si colorano i piedi dei due "vincitori " e lasciano l'impronta sul cartellone
5 costruiamo le forme : i bambini riproducono per terra con i loro corpi le forme geometriche che mostro loro poi disegnano su un foglio quella che hanno fatto a terra e la colorano; con del nastro adesivo di carta disegno le forme per terra e loro inseriscono gli oggetti presenti nella stanza nel giusto insieme.

che dite , può andare o sono troppo piccoli?? datermi consigli ma soprattutto critiche e idee!!
grazie!

intanto ti mando la programmazione della mia sezione sul campo d'esperienza che include la matematica e qualche idea:
-concetti topologici : tanta motoria e giochi rispetto a se stesso, agli altri, agli oggetti
-percorsi a tappe: max 5( ma a fine anno!) su storie lette ( preparate dall'ins. o suggerite dai bambini), inventati dai bambini su stimoli dati e/o liberamente......
-ricostruzione del percorso. MA SOLO DOPO TANTE ESPERIENZE! ( ti consiglio3 tappe, ma sempre verso aprile) con schede (traccia la strada fatta indicando partenza e arrivo prima con cose disegnate da te e poi solo con la partenza e l'arrivo e ib. devono disegnare gli oggetti, rocstrizioni di sequenze pre disegnate)
- classificazioni in base ad un attributo nel 2 quad. magari con i colri prinmari o l'abbigliamento dei bambini (tipo gonna o pantaloni, capelli corti e lunghi etc...)
TANTO PER INIZIARE
se fossi in te lascerei perdere il resto: non hanno i prerequisiti per farlo come ad esempio lo schema corporeo, la conoscenza dei colori etc....
Allegati
matematica ob 3 anni.doc
(34 KiB) Scaricato 241 volte
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

luisa81
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2011, 15:22

Re: laboratorio matematica

Messaggioda luisa81 » 24/10/2011, 23:34

grazie ragazze mi siete super utili!!!mi leggo bene i vostri suggerimenti e vi farò sapere come va!!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio matematica

Messaggioda chica » 01/11/2011, 10:03

claudia-b ha scritto:qualche anno fa con Laura Giovannoni ( che è del paese dove insgeno) asssistente di Bruno D'amore a Bologna avevamo fatto una bella esperienza. te la riassumo:
- predisporre un angolo con giochi in scatola sulle forme ( ce ne sono di carini della Ravensburgher9 tipo tombole, altri che implicano l'uso dei dadi....sempre a disposizione dei bambini per giocare liberamente ( anche la caccia al topo del mio progetto andrebbe bene)
- tavolo con su forme di carta da usare liberamente o su indicazione per fare un colage (con le forme facciamo un paesaggio, un animale, delle persone etc...). più tardi abbiamo inserito dei modelli da "copiare" (ES un treno, un paesaggio, un robot) naturalmente dal più semplice al più complesso
successivamente abbiamo iziato a fare proposte:
-ritagliare una cartolina( portata dal bambino) in 3,4,5,6,7 pezzi ( con gli angoli accostabili) e ricostruirla
-ritaliare immagini da gionali e ricomporle
- ricomporre con tessere di legno o di cartone robusto le forme con difficoltà crescente e sempre con gli angoli accostabili
- richiesta di composizione libera con le forme senza sovrapposizione di pezzi
- composizone libera o su richiesta di forme con uso dei blocchi logici per fare il contorno della figura
siamo successivamente passate alla piastrellatura di porzioni limiotate di piano con piastrelle di forma uguale per costruire pavimenti. l'esperienzaè stata verbalizzata affinchè i bambini potessero fare osservazioni su quello che avevano fatto.poi ib. hanno pavimentato superfici di foglio con tessere di carta con la tecnica del collage e,in un secondo tempo, abbiamo dato indicazioni di colre (es una tessera rossa e due gialle....)
e per ultimo il tangram.
se ti interssa vedo di recuperare foto e indicazioni più precise con le relative storie ( a me piace, come situazioni stimolo iniziare da una storia!)

ciao, ti volevo chiedere delle informazioni in più. Cosa intendi, aproposito della composizione di immagini, con sovraposizione o no e accostamento di angoli?Te il tangram l'hai mai usato?
E sul percorso ch hai fatto te l'hanno passato ti volevo chiedere maggiori informazioni sul gioco del ritratto.
grazie
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 02/11/2011, 18:23

gioco del ritatto
può giocare un numero qualsiasi di bambini. ogni bambino, a turno, prnede in mano un pezzo scelto a caso e ne dice il nome. es: giallo rotondo spesso piccolo

può giocare un numero qualsiasi di bambini. ogni bambino, a turno, prnede in mano un pezzo scelto a caso e ne dice il nome introducendo una negazione. es: giallo rotondo spesso non piccolo

chiedere ai bambini prendi il blocco che è es.blu triangolo sottile piccolo

l'insegnante predispone una cornice. si mette sotto la cuffia (preparata dall'insegnante) un blocco. il secondo bambino facendo domande deve indovinare che blocco c'è sotto la cuffia. se la risposta è si il bambino deve prendere il cartellino giusto e metterlo nell'apposito spazio predisposto sul fianco. es: è giallo? se si il b. prende il cartellino giallo e così via

[bper gli angoli accostabili proverò a mandarti un disegno[/b]

per non sovrapposto intendo avvicinato e non sopraio il tangram lo uso spesso, anche personalmente, per giocare.l'idea è quella di fare delle figure usando i 7 pezzi
se non sono stata chiara chiedi ancora :?: . comunque proverò a scannerare al più presto una vecchia programmazione ;)
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio matematica

Messaggioda claudia-b » 02/11/2011, 22:08

chica ti ho mandato con un messaggio alla mail che mi avevi dato un pò di materiale sul tan gram fammi sapere se è chiaro è una jumbo mail a scadenza
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio matematica

Messaggioda chica » 03/11/2011, 18:31

claudia-b ha scritto:gioco del ritatto
può giocare un numero qualsiasi di bambini. ogni bambino, a turno, prnede in mano un pezzo scelto a caso e ne dice il nome. es: giallo rotondo spesso piccolo

può giocare un numero qualsiasi di bambini. ogni bambino, a turno, prnede in mano un pezzo scelto a caso e ne dice il nome introducendo una negazione. es: giallo rotondo spesso non piccolo

chiedere ai bambini prendi il blocco che è es.blu triangolo sottile piccolo

l'insegnante predispone una cornice. si mette sotto la cuffia (preparata dall'insegnante) un blocco. il secondo bambino facendo domande deve indovinare che blocco c'è sotto la cuffia. se la risposta è si il bambino deve prendere il cartellino giusto e metterlo nell'apposito spazio predisposto sul fianco. es: è giallo? se si il b. prende il cartellino giallo e così via

[bper gli angoli accostabili proverò a mandarti un disegno[/b]
Mi piaceva l'idea di introdurre la negazione, non sapevo però se iniziare subito con i blocchi. Quando erano tutti riuniti volevo fare un gioco e ho proposto. 2giochiamo agli indovinelli..io penso ad un bimbo, vi dico che caratteristiche ha evoi dovete indovinare". Ne hio fatto uno elencando tutte le caratteristiche fisiche...lo volavano. e così mi è venuto da provare ad usare il NON. E devo dire che ci sono riusciti. Insieme ai 5 ho alcuni bambini di 4, ed essendo nel grande gruppo hanno giocato anche loro. anche alcuni di loro sono staati capaci di inovinare. insomma...il gioco ha avuto successo:-)

inoltre, negli atelier ho ancora continuato a dare i blochi logici, dando alcuni modelli x cercare di creare qualcosa. Fra l'altro, l'insegnante mi ha detto che i più grandi hanno fatto le forme ( i 4 anni sono entrati qust'anno) ma l'altra insegnante ha voluto presentare subito tutte le forme e hanno un pò di confusione su triangoli e rettangoli. Luìi chiamano tutti nelo stesso modo nonostante che come percezione li sappiano distinguere

per non sovrapposto intendo avvicinato e non sopraio il tangram lo uso spesso, anche personalmente, per giocare.l'idea è quella di fare delle figure usando i 7 pezzi
se non sono stata chiara chiedi ancora :?: . comunque proverò a scannerare al più presto una vecchia programmazione ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module