Pagina 7 di 8

Re: laboratorio matematica

Inviato: 20/04/2012, 21:12
da claudia-b
mi sono un pò persa nelle stanze del castello alla ricerca della principessa coi sensi stregati :mrgreen:
però qualcosa di matematica con i piccoli l'ho fatta....oggi, nella stanza di TUTTOGUSTO, abbiamo classificato la pasta. un vero spasso sentire i criteri scelti per classificare!!! dal classico mi piace/non mi piace siamo passati a La vedono all'iper ( scelta suggerita dalla confezione) al " matematicamente corretto" :lol: grande/piccolo lungo/corto

Re: laboratorio matematica

Inviato: 20/04/2012, 21:38
da chica
claudia-b ha scritto:mi sono un pò persa nelle stanze del castello alla ricerca della principessa coi sensi stregati :mrgreen:
però qualcosa di matematica con i piccoli l'ho fatta....oggi, nella stanza di TUTTOGUSTO, abbiamo classificato la pasta. un vero spasso sentire i criteri scelti per classificare!!! dal classico mi piace/non mi piace siamo passati a La vedono all'iper ( scelta suggerita dalla confezione) al " matematicamente corretto" :lol: grande/piccolo lungo/corto

é interessante vedere come si passi da classificaioni soggettive a classificazioni oggettive e matematiche....bello

Re: laboratorio matematica

Inviato: 22/04/2012, 10:47
da claudia-b
io sono convinta che il primo approccio deve essere spontaneo. noi iniziamo sempre da quello che sanno o percepiscono i bambini per poi trasformare, attraverso le esperienze, le loro conoscenze

Re: laboratorio matematica

Inviato: 22/04/2012, 10:55
da chica
claudia-b ha scritto:io sono convinta che il primo approccio deve essere spontaneo. noi iniziamo sempre da quello che sanno o percepiscono i bambini per poi trasformare, attraverso le esperienze, le loro conoscenze

Come sai io condivido i pieno; a volte trovi chi ti guarda come fossi un marziano ma poi....qualcuno ti rassicura ;)

Re: laboratorio matematica

Inviato: 25/04/2012, 15:42
da claudia-b
all'ipermercato ho visto una scatola di pasta alimentare che sulla scatola aveva in foto le principesse. non potevo farmela scappare,dato lo sfondo di quest'aano!!!!
così l'ho comprata, in sezione l'abbiamo aperta e messa in in contenitore sul tavolo dove di solito teniano le cose relative all'argomento che stiamo trattando. e così, spontaneamente, i bambini (3 anni) mi hanno chiesto dei piatti e hanno iniziato a classificare la pasta per forma: il castello, i fiori, le scarpette, le principesse. poi è intervenuta una bambina e ha visto che le forme di principesse sono diverse e così....sottoinsiemi delle principesse!!!

Re: laboratorio matematica

Inviato: 25/04/2012, 15:51
da chica
claudia-b ha scritto:all'ipermercato ho visto una scatola di pasta alimentare che sulla scatola aveva in foto le principesse. non potevo farmela scappare,dato lo sfondo di quest'aano!!!!
così l'ho comprata, in sezione l'abbiamo aperta e messa in in contenitore sul tavolo dove di solito teniano le cose relative all'argomento che stiamo trattando. e così, spontaneamente, i bambini (3 anni) mi hanno chiesto dei piatti e hanno iniziato a classificare la pasta per forma: il castello, i fiori, le scarpette, le principesse. poi è intervenuta una bambina e ha visto che le forme di principesse sono diverse e così....sottoinsiemi delle principesse!!!

ahahah geniale!E fantastici i bimbi....quando c'è la motivazione quante cose riescono a fare!

Re: laboratorio matematica

Inviato: 27/04/2012, 20:56
da claudia-b
ecco le foto. naturalmente il gioco è libero, noi insegnanti facciamo supervisione e interveniamo solo se interpellate.

Re: laboratorio matematica

Inviato: 06/05/2012, 18:11
da chica
ciao, vi lascio l'indirizzo dell'album con alcuni dei giochi che ho realizzato con i bimbi a proposto di numeri...
https://picasaweb.google.com/111095060432823951961/AttivitaConINumeri#
Chica

Re: laboratorio matematica

Inviato: 09/05/2012, 15:32
da claudia-b

Re: laboratorio matematica

Inviato: 15/07/2012, 22:33
da claudia-b
ecco il racconto del mio laboratorio di matematica con le pulcette d'acqua
Facendo la spesa al supermercato, noto, nello scaffale dei formati speciali di pasta, una confezione diversa. Sulla scatola c’è scritto”le principesse”e ci sono le immagini di Biancaneve, Cenerentola…naturalmene la compro: a qualcosa servirà prima o poi!
Arrivata scuola, apro la confezione e la metto in un piatto. Naturalmente , le bambine si avvicinano subito “maestra,cosa fai?””Niente, guardo questa pasta…””Che confusione, guarda….così non va bene, bisogna metterle a posto e dividerle!”.
Per una patita di matematica come me è un’occasione ghiotta e così…parte la classificazione per forma.
Ma non finisce qui!
Sollecitata dalle bambine si divide ulteriormente per colore.
Così decido di continuare il gioco con loro, ma anche con tutta la classe e mi rifornisco di pasta di vario tipo e formato.
E così abbiamo classificato per forma, colore e dimensione.
Nei giorni successivi, guardando i bambini giocare in cucina, trovo un altro spunto da non lasciarsi sfuggire…
“ti preparo un piatto di farfalle” “si,però falle piccole”…parte la classificazione in base a 2/3 attributi, utilizzando anche i connettivi E O NON:”Fammi per piacere un piatto di farfalle,piccole e rosse….fammi un piatto di pasta, ma non fusilli”chiedo alle bambine e così via…
Il gioco si allarga, la sezione diventa un ristorante,con tanto di cuochi col grembiule e camerieri,ognuno ordina il suo piatto di pasta personalizzato
Dopo facciamo gli insiemi”veri e propri” sui cartelloni, con il diagramma di Venn,i cartellini per indicare gli attributi, insomma “il lavoro secondo i canoni”?!
Concludendo, la matematica può essere un gioco divertente, non pensate?