• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

laboratorio d'arte

sara.ca
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/02/2010, 17:40

laboratorio d'arte

Messaggioda sara.ca » 07/11/2011, 17:37

ciao ragazze!
osservando i bambini mi sono accorta che hanno notevoli difficoltà a disegnare e a riprodurre le cose con i colori reali. so che non bisogna forzare i bambini, perchè a quest'età sono tutti un pò artisti e non si deve intervenire sulla laro creatività, ma penso che la loro sia una difficoltà reale perchè non sono attenti ad osservare ciò che li circonda. hanno 5 anni ma ancora colorano tutto con un solo colore, indipendentemente da quello che è raffigurato, e poi non disegnano ma fanno ancora solo macchie con i pennarelli. io penso che vadano aiutati e per questo con la mia collega abbiamo pensato di proporre un laboratorio d'arte, in cui si presentano cose da copiare dal vero e riprodurre sul foglio. sono partita presentando una bella composizione di frutta invernale su un tavolo (la classica natura morta) che i bambini prima dovevano disegnare e poi colorare con l'acqualrello ma è stato un fallimento. forse sono stata troppo ambiziosa così ho deciso di modificare un pò il laboratorio: ho pensato di presentare prima un'opera d'arte famosa, di farla osservare, poi di dare la stessa opera in bianco e nero da colorare e in un secondo momento se le cose vanno bene, riprodurremo liberamente un quadro sullo stile dell'autore presentato. avevo in mente gli impressionisti, il puntinismo ma anche Kandinskij. il problema è che non so come aiutare i bambini a sviluppare le tecniche di questi autori, inoltre sono un pò carente dal punto di vista artistico e dopo il fallimento della natura morta mi chiedo se il mio progetto non sia troppo alto per le loro capacità. avete dei suggerimenti da darmi? come posso aiutare i bambini a migliorarsi nel disegno e nel colorare? qualcuno ha già provato un laboratorio del genere?

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio d'arte

Messaggioda chica » 13/11/2011, 18:05

sara.ca ha scritto:ciao ragazze!
osservando i bambini mi sono accorta che hanno notevoli difficoltà a disegnare e a riprodurre le cose con i colori reali. so che non bisogna forzare i bambini, perchè a quest'età sono tutti un pò artisti e non si deve intervenire sulla laro creatività, ma penso che la loro sia una difficoltà reale perchè non sono attenti ad osservare ciò che li circonda. hanno 5 anni ma ancora colorano tutto con un solo colore, indipendentemente da quello che è raffigurato, e poi non disegnano ma fanno ancora solo macchie con i pennarelli. io penso che vadano aiutati e per questo con la mia collega abbiamo pensato di proporre un laboratorio d'arte, in cui si presentano cose da copiare dal vero e riprodurre sul foglio. sono partita presentando una bella composizione di frutta invernale su un tavolo (la classica natura morta) che i bambini prima dovevano disegnare e poi colorare con l'acqualrello ma è stato un fallimento. forse sono stata troppo ambiziosa così ho deciso di modificare un pò il laboratorio: ho pensato di presentare prima un'opera d'arte famosa, di farla osservare, poi di dare la stessa opera in bianco e nero da colorare e in un secondo momento se le cose vanno bene, riprodurremo liberamente un quadro sullo stile dell'autore presentato. avevo in mente gli impressionisti, il puntinismo ma anche Kandinskij. il problema è che non so come aiutare i bambini a sviluppare le tecniche di questi autori, inoltre sono un pò carente dal punto di vista artistico e dopo il fallimento della natura morta mi chiedo se il mio progetto non sia troppo alto per le loro capacità. avete dei suggerimenti da darmi? come posso aiutare i bambini a migliorarsi nel disegno e nel colorare? qualcuno ha già provato un laboratorio del genere?

ciao. Personalmente non amo il disegno dal vero, inteso come riproduzione di qualcosa. Second me se qualsiasiesperienza non è inserita in un contest motivazionale non ha molto senso. Certo che solo macchie di colre a 5 anni è u pò pochino :roll: Io punterei più sulla ricchezza delle esperienze, stimolando l'osservazione. Ti faccio un esempio: se lavorate sulle stagioni abituali ad osservare il paesaggio..durante una conversazione ponete attenzione alla natura, ai colri etcc. qundo i bambini disegneranno qualcosa sull'autunno lo faranno creativamente m usando anche i dati delle esperienze fatte. quando ho fatto l'inveerno ho portto i bambini in piazza, nel paesello elbano dov'ero l'anno scorso, e abbiamo guardato tutto intorno...Ho fatto notare che i colori dell'inverno non sono gli stessi dellle altre stagioni (l'estate è la stagione più contrastante). E alla fine è venuta fuori una pitura dell'albero invernale con colori scuri e uando labbiamo confrontat co l'albero estivo la differenza si vedeva eccome. Fai bene dare la possibilità di tante tecniche, xchè i bambini possono trovare quelle a loro più congeniali. Facci sapere
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: laboratorio d'arte

Messaggioda maestr orsa » 13/11/2011, 20:14

Sono d'accordo con quanto scritto da Chica, aggiungo che il modo migliore per aiutarli a rappresentare la realtà è far fare loro molte esperienze, se punti sul corpo (schema corporeo, profilo,posture, movimenti) devi prima far fare esperienze motorie che poi (possibilmente subito dopo) devono rappresentare. Non mi preoccuperei troppo dei colori, quelli verranno successivamente. Inoltre proporre quante più tecniche puoi: stampa (con materiali di recupero, con le foglie, con le spugne, con i legnetti...) stencil (magari soggetti di Natale) colori a dita, colori con i pennelli, disegno usando solo la matita (e quindi senza colorare) collage, mosaico, colorare usando carta velina o carta crespa... anche qualche disegno da colorare usando i pennarelli non fa male (ma di questi ultimi molto pochi).
Io personalmente non ho mai usato la copia dal vero con i bambini della scuola dell'infanzia. Piuttosto ho parlato con loro dei colori delle stagioni, facendo un vero e proprio elenco per ognuna.. e poi abbiamo colorato liberamente su grandi fogli con tempere e pennelli ascoltando "Le quattro stagioni di Vivaldi"
Spero di esserti stata utile Ciao e buon lavoro

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
sara.ca
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/02/2010, 17:40

Re: laboratorio d'arte

Messaggioda sara.ca » 17/01/2012, 16:49

ciao! volevo aggiornarvi sul laboratorio d'arte. avevate ragione,non dovevo preoccuparmi troppo della parte realista del disegno, i bimbi hanno fatto un salto di qualità in breve tempo e sono molto migliorati (anche se alcuni non hanno ancora idea di quale colore prendere quando gli dici marrone! :shock: è nata la passione per il disegno con i pennarelli e anche se ancora non fanno il classico prato fiorito è consolante vederli seduti a colorare. nonstante tutto ho deciso di proporre comunqyue il laboratorio di "copia" del dipinto. a ottobre ho proposto un quadro semplice come elementi rappresentati perchè volevo che focalizzassero l'attenzione sui colori: abbiamo osservato a lungo il quadro, scoprendo i giochi proposti dal pittore, poi ho dato la copia e i bambini l'hanno colorato con gli acquarelli. sono stati bravissimi e tutti, anche i piccoli di 4, sono riusciti a riprodurre il quadro utilizzando i colori giusti, ma anche mettendo dcel proprio. è stato gratificante vedere l'impegno e la concentrazione che ci hanno messo: c'era un silenzio irreale nell'aula. oggi ho proposto il secondo quadro ma ho sbagliato perchè era troppo complesso da riprodurre e il risuktato non è stato soddisfacente: il prodotto però sì. abbiamo osservato a lungo il quadro, dando i giusti colri agli oggetti. lìobiettivo era scoprire come il bianco della neve non sia bianco ma comprenda un pò il rosa, il grigio,. l'azzurro: all'inizio hanno detto che la neve era bianca poi però osservando meglio hanno visto le diverse sfumature e senza che io intervenissi sono arrivati alla conclusione che la neve non è bianca. è stato un peccato che il risultato non sia stato eccezionale ma la colpa è stata solo mia perchè non sono riuscita a proporre la tecnica giusta per sviluppare quanto osservato: vi capita mai di sentire di non avere i mezzi e gli strumenti giusti per proporre arte ai bimbi? io mi sento molto in difficoltà...ma non sono qui per lamentarmi ma per dirvi che secondo me il laboratorio d'arte può avere un suo perchè: so che, come dite voi, è importante fare esperienze, ma penso che questi bambini abbiano anche bisogbni di essere educati ad osservare e a guardare, e l'obiettivo che mi ero posta era proprio quello e non riprodurre sterilmente un quadro su un foglio prestampato. pensate sia sbagliato? mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate: i consigli sono sempre ben accetti!!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio d'arte

Messaggioda chica » 17/01/2012, 17:25

sara.ca ha scritto:ciao! volevo aggiornarvi sul laboratorio d'arte. avevate ragione,non dovevo preoccuparmi troppo della parte realista del disegno, i bimbi hanno fatto un salto di qualità in breve tempo e sono molto migliorati (anche se alcuni non hanno ancora idea di quale colore prendere quando gli dici marrone! :shock: è nata la passione per il disegno con i pennarelli e anche se ancora non fanno il classico prato fiorito è consolante vederli seduti a colorare. nonstante tutto ho deciso di proporre comunqyue il laboratorio di "copia" del dipinto. a ottobre ho proposto un quadro semplice come elementi rappresentati perchè volevo che focalizzassero l'attenzione sui colori: abbiamo osservato a lungo il quadro, scoprendo i giochi proposti dal pittore, poi ho dato la copia e i bambini l'hanno colorato con gli acquarelli. sono stati bravissimi e tutti, anche i piccoli di 4, sono riusciti a riprodurre il quadro utilizzando i colori giusti, ma anche mettendo dcel proprio. è stato gratificante vedere l'impegno e la concentrazione che ci hanno messo: c'era un silenzio irreale nell'aula. oggi ho proposto il secondo quadro ma ho sbagliato perchè era troppo complesso da riprodurre e il risuktato non è stato soddisfacente: il prodotto però sì. abbiamo osservato a lungo il quadro, dando i giusti colri agli oggetti. lìobiettivo era scoprire come il bianco della neve non sia bianco ma comprenda un pò il rosa, il grigio,. l'azzurro: all'inizio hanno detto che la neve era bianca poi però osservando meglio hanno visto le diverse sfumature e senza che io intervenissi sono arrivati alla conclusione che la neve non è bianca. è stato un peccato che il risultato non sia stato eccezionale ma la colpa è stata solo mia perchè non sono riuscita a proporre la tecnica giusta per sviluppare quanto osservato: vi capita mai di sentire di non avere i mezzi e gli strumenti giusti per proporre arte ai bimbi? io mi sento molto in difficoltà...ma non sono qui per lamentarmi ma per dirvi che secondo me il laboratorio d'arte può avere un suo perchè: so che, come dite voi, è importante fare esperienze, ma penso che questi bambini abbiano anche bisogbni di essere educati ad osservare e a guardare, e l'obiettivo che mi ero posta era proprio quello e non riprodurre sterilmente un quadro su un foglio prestampato. pensate sia sbagliato? mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate: i consigli sono sempre ben accetti!!
Ciao, ti volevo rasicurare...nessuno pensa che un laboratorio d'arte non abbia ragione di essere. Leggendoti si capva che i tuoi bambini avessero povertà di esperienze che si portano dietro dagli anni passati. Capisco che itendi a propsito delle dificoltà, uno purtroppo deve fare sempre i conti con i mezzi che ha. Son contenta ch hai soddisfazioni...brava :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio d'arte

Messaggioda claudia-b » 18/01/2012, 16:11

ciao sara. lo scorso anno, con i bambini di 5 anni, abbiamo fatto un laboratorio d'art. era inserito in un contesto più grande che rigiuardava il libro della giungla. siamo partiti dall'osservazione di alcuni quadri di Rousseau e Ligabue. se ti intressa ho messo qualcoche immagine sul mio blog
Claudia
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

sara.ca
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/02/2010, 17:40

Re: laboratorio d'arte

Messaggioda sara.ca » 19/01/2012, 16:18

ciao!
grazie mille claudia, mi farebbe molto piacere vederle: dove posso trovare l'indirizzo del tuo blog? mi puoi dire anche come avete organizzato la cosa? avete fatto osservare e messo il fuoco sulle tecniche per poi riproporle liberamente o avete scelto come me di ricolorare il quadro? è stata un'esperienza positiva?

sara.ca
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/02/2010, 17:40

Re: laboratorio d'arte

Messaggioda sara.ca » 19/01/2012, 16:20

claudia, scusami tanto, sono un pò tonta: ho visto solo ora dov'era l'indirizzo del blog. perdona!!

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio d'arte

Messaggioda claudia-b » 21/01/2012, 15:44

sara.ca ha scritto:ciao!
grazie mille claudia, mi farebbe molto piacere vederle: dove posso trovare l'indirizzo del tuo blog? mi puoi dire anche come avete organizzato la cosa? avete fatto osservare e messo il fuoco sulle tecniche per poi riproporle liberamente o avete scelto come me di ricolorare il quadro? è stata un'esperienza positiva?

nessun problema! :mrgreen:
ti racconto un pò come abbiamo organizzato il tutto, premettendo che il maxi contenitore era il libro della giungla.
inizalmente, su un tavolo, abbiamo messo libri d'arte che contenevano le immagini dei quadri di Rousseau e Ligabue; i bambini erano liberi di svogliarli. nel circle time abbiamo letto il libro " nella giungla di H.Rousseau"( non ricordo l'editore) che narra una storia illustrata con i quadri del pittore ( le immagini sono molto belle!).
poi:
-lettura di immagini a piccoli gruppi e conversazioni guidate ( cosa vedi in questo quadro, secondo te cosa vuol dire questo quadro.....etc)
- costruzione della tavolozza dei verdi con mescolamenti di tempere
a questo punto ci siamo cimentati come dei veri pittori con tanto di cavalletto, varie misure di pennelli, tavolozza dei colori.
per Ligabue abbiamo fatto anche le " sculture" di tigri in pasta pane!
per diversificare le tecniche le" riproduzioni" di Ligabue le abbiamo prima disegnate e poi dipinte, mentre per Rousseau abbiamo prima dipinto la giungla e gli animali disegnati i poi incollati nel " dipinto"
ti assicuro una bella esperienza.
con i bambini di 3 anni, quest'anno, ho intenzione di proporre Mirò, che si presta benissimo. in particolare i quadriBlu I, II,III. abbiamo inventato una storia molto semplice da proporre, di un pittore che dipingeva tutto e solo di blu...ma un bel giorno il suo gatto rovesciò i colori e lasciò impronte colorate sui quadri blu.
i prossimi giorni ci metteremo all'opera poi ti farà sapere.
intanto ti segnalo il siot di Dada Pasticciona dove ci sono delle belle esperienze di laboratorio d'arte.
buon lavoro e facci vedere i risultati!
Claudia
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

sara.ca
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/02/2010, 17:40

Re: laboratorio d'arte

Messaggioda sara.ca » 22/01/2012, 18:09

grazie mille per i suggerimenti! penso che li sfrutterò più che posso. per il momento sono abbastanza contenta del fatto che i bambini siano diventati più osservatori rispetto a prima, questo era il mio primo obiettivo. bella l'idea di Mirò, mi sai suggerire altri artisti che possano esere accessibili per i bambini (tecnicamente)? proprio oggi sono andata in libreria e ho visto un libro che m'ispirava: si intitolava qualcosa tipo "l'artista che dipingeva cavalli blu" o qualcosa di simile ma presentava un pittore che non conosco, però sembrava un buon punto d'inizio per un percorso d'arte


Torna a “Laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module