• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

laboratorio colori/tempo 3 anni

lisa_1974
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2012, 15:35

laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda lisa_1974 » 29/06/2012, 19:22

Buongiorno a tutte.Oggi abbiamo avuto l'ultimo collegio docenti prima delle vacanze estive.La nostra programmazione sarà incentrata sul tempo cronologico (la giornata, le stagioni). In particolare io dovrò portare avanti un lab sui colori coi bambini di 3 anni e dato che tutti i lab devono rifarsi allaprogrammazione generale, dovrei collegare il discorso del tempo a quello dei colori.
Pensavo di utilizzare questa filastrocca...utilizzando varie tecniche pittoriche....voi che ne dite?
avete altre idee o link da suggerirmi?
Grazie

SETTIMANA A COLORI

Lunedì mi sento addosso
una gran voglia di rosso:
con matita e pennarelli,
cartoncino ed acquerelli
traccio frutti divertenti,
come il fuoco risplendenti.

Martedì, combinazione,
amo tanto l’arancione:
una zucca, un mandarino,
un’arancia e un pesciolino
sono ben allineati
su scaffali immacolati.

Per il giallo, eccomi qui,
faccio pazzie mercoledì:
mangio solo del limone,
per merenda e colazione,
e poi gioco a nascondino
coi pulcini del giardino.

Giovedì è di moda il verde:
chi mi trova non mi perde,
ben vestito da folletto
fra un trifoglio ed un mughetto,
con in mano l’insalata
e la salvia profumata.

Venerdì mi piace il blu,
come il cielo di lassù,
con le stelle, come il mare
che di notte fa sognare.
Ho una maglia blu mirtillo
e mi sento molto arzillo.

E se sabato son stanco
sarà meglio un po’ di bianco:
bianco come le lenzuola,
o la neve, o il gesso a scuola,
come un lieve fantasmino,
o la panna, o un formaggino.

La domenica, col rosa,
tutto il mondo si riposa.
C’è una nuvola che splende
sotto il sole che si accende:
è di un bel rosa confetto,
poi di pesca ha un certo aspetto.

Ecco a voi mille colori
che troviamo in casa e fuori;
ce ne son per tutti i gusti:
ogni giorno ha quelli giusti,
luminosi e divertenti
per far giochi intelligenti!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda chica » 29/06/2012, 21:12

Non ho capito se la vuoi usare per la settimana ma a me x i 3 anni sembra lunghissima.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

lisa_1974
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2012, 15:35

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda lisa_1974 » 30/06/2012, 10:44

Volevo utilizzarla come linea guida per il laboratorio. Ad ex....la prima lezione incentrarla sul rosso, la seconda sull'arancione e così via....magari riproducendo con varie e semplici tecniche quello che dice la filastrocca per poci costruire "il libro della settimana a colori" che ogni bimbo porterà a casa a fine lab.

Si accettano consigli o nuove idee...... :-)

Grazie.

PS: non è necessario che i bimbi imparino la filastrocca...anche perchè sarebbe impossibile!.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda chica » 30/06/2012, 19:59

[quote="lisa_1974"]Volevo utilizzarla come linea guida per il laboratorio. Ad ex....la prima lezione incentrarla sul rosso, la seconda sull'arancione e così via....magari riproducendo con varie e semplici tecniche quello che dice la filastrocca per poci costruire "il libro della settimana a colori" che ogni bimbo porterà a casa a fine lab.

Si accettano consigli o nuove idee...... :-)

Grazie.

PS: non è necessario che i bimbi imparino la filastrocca...anche perchè sarebbe impossibile!.[/quote
premetto che io sono x non presentare suito la settimana aipiccoli di 3 anni, ma se hai un laboratorio che lega colori e settimana anche se non la fai memorizzare i bambini la devorìno capire. E per i 3 anni la vedo complessa.
Ti lascio un pò di link che ti possono servire
filastrocche/settimana-t325.html qui c'è la filastrocca degli animali che lega i colori alla settimana

ho messo una filastrocca della settimana anche qui
http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogsp ... imana.html anche in questo caso il personaggio si abbina a dei colori (ma neicommenti, se non ricordo maletrovi altre idee.

Infine, se non vuoi legare i colori alla settimana, stavo pensando che puoi cercae filastrocche sui colori ma ti consiglio che siano brevi se lavori con i piccoli.
ciao
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Marica
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/11/2009, 14:56

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda Marica » 10/07/2012, 19:15

Ciao, io ho usato la filastrocca del bruco: Lunedì il giorno rosso si mangiò un grande osso...ecc...il tema del bruco l'ho poi ripreso in primavera con la storia del Bruco molto affamato: abbiamo consolidato i giorni della settimana, i colori e i numeri fino al 5 per i bambini di tre anni. Oltre ad iniziare una prima conoscenza della metamorfosi da bruco a farfalla e il discorso sugli insetti. Avendo una sezione eterogenea per età, ho diversificato le difficoltà in base ai bambini. Se serve, e se sarò capace di farlo, posso mandare il materiale. Ciao, buon lavoro Marica

lisa_1974
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2012, 15:35

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda lisa_1974 » 11/07/2012, 16:07

Grazie Marica! Per il materiale.....MAGARI! :-)
ciao
LISA

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda chica » 11/07/2012, 16:19

Marica ha scritto:Ciao, io ho usato la filastrocca del bruco: Lunedì il giorno rosso si mangiò un grande osso...ecc...il tema del bruco l'ho poi ripreso in primavera con la storia del Bruco molto affamato: abbiamo consolidato i giorni della settimana, i colori e i numeri fino al 5 per i bambini di tre anni. Oltre ad iniziare una prima conoscenza della metamorfosi da bruco a farfalla e il discorso sugli insetti. Avendo una sezione eterogenea per età, ho diversificato le difficoltà in base ai bambini. Se serve, e se sarò capace di farlo, posso mandare il materiale. Ciao, buon lavoro Marica

Ciao Marica, a nome del foru ti ringrazio se vorrai condividere con no la tua sperienza.
ti lascio il link che può esserti di aiuto
iscrizione-istruzioni/come-inserire-documenti-e-immagini-nel-forum-t630.html
ma è più semplice di quanto si creda ;) E comunque semmai chiedi :P
Chica
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

lisa_1974
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2012, 15:35

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda lisa_1974 » 15/07/2012, 9:00

Se decidessi di utilizzare la filastrocca della "settimana a colori" mi sapreste suggerire qualche tecnica pittorica per realizzare gli oggetti citati nei vari giorni della sett????

Io pensavo ad ex il lunedì di tagliare una mela in 2 e poi usarla come stampino....e magari realizzare le ciliegie con dei cerchi di cartoncino rosso molto lucido.

Per il martedì mi è venuto in mente un collage con vere bucce di mandarino e gli acquerelli per la zucca.

Mi servono cose molto semplici dato che dovrò lavorare coi bimbi di 3 anni.

Grazie.

frankina
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/07/2010, 17:38

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda frankina » 21/08/2012, 17:24

Ciao lisa 1974, effettivamente questa filastrocca è un pò lunga, per quanto riguarda i colori per i bimbi di tre anni basterebbero quelli fondamentali (giallo-rosso-blu) e poi il tempo è un argomento troppo astratto e quindi difficile da percepire e da capire. Il lavoro manuale che tu desideri fare per illustrare la filastrocca secondo me è fattibile facendolo in modo semplicissimo con immagini stilizzate e tecniche di tipo sensoriale adatte per i bambini piccoli, per esempio io farei così:
LUNEDI', pittura mista di frutta rossa (fragola e ciliegia) con matite, pennarelli e acquerelli, ma prima fai manipolare la frutta vera oppure fai dipingere con i pomodori schiacciandoli fra le dita CHE BELLO!!!
MARTEDI':incollatura arancione con diversi tipi di carte collage, vellutata, velina...
MERCOLEDI': con del cotone giallo riempi l'immagine di un pulcino nascosto sotto a un cespuglio che si alza e scopri il pulcino
GIOVEDI': il folletto verde ricoperto da tante palline di carta velina
VENERDI': solo il mare fatto di tante onde con il pongo morbido blu
SABATO: colore a dita bianco su foglio nero o viola tanti puntini che rappresentano la neve
DOMENICA: una grande nuvola rosa animata fatta da tanti pezzetti di carta velina e poi ricoprirla di colla vinavil per darle lucentezza.
Alla fine tante impronte delle loro mani di tutti i colori!!!! :lol:
Ciao e buon lavoro!!!

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda claudia-b » 26/08/2012, 19:04

io con i bambini di tre anni ho usato questa filastrocca:
Lunedì il primo è giallo
martedì rosa corallo
come il gambo di un fiorellino
mercoledì è un po' verdino
giovedì viene con slancio
lo coloro con l'arancio
giovedì lo faccio viola
perchè è l'ultimo giorno di scuola
poi viene il sabato blu come il mare
domenica rosso puoi riposare

abbiamo fatto la parete del tempo dipingendo un grande prato con le mani e i rulli, poi abbiamo colorato e incollato dei grandi fiori corrispsondenti ai colori della filastrocca. la farfalla, costruita da noi, ogni giorno si spostava su un fiore diverso
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/


Torna a “Laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module