• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

laboratorio colori/tempo 3 anni

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda claudia-b » 26/08/2012, 19:06

Ultima modifica di Brava il 16/07/2013, 22:22, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: cancellato link off
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

lisa_1974
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2012, 15:35

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda lisa_1974 » 30/08/2012, 18:56

So che il tempo è un concetto difficile da concretizzare per i bimbi così piccoli ma la coordinatrice mi ha assegnato questo laboratorio! La filastrocca è un po' lunga però mi piaceva perchè stimolante...
Grazie mille franchina per i tuoi suggerimenti, ne terrò molto conto.Anch'io pensavo di farli lavorare e manipolare diversi materiali.

Grazie anche a te Claudia, se confrondandomi con le mie colleghe dovessero consigliarmi qualcosa di più semplice utilizzerò la filastrocca che mi hai indicato tu :-)

L'idea del grande prato è molto carina :-)

lisa_1974
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2012, 15:35

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda lisa_1974 » 04/09/2012, 19:23

Vi scrivo perchè, dopo averci riflettuto ho QUASI deciso di abbandonare l'idea della filastrocca....è troppo banale e dà poco spazio alla creatività dei bambini.
Visto che la programmazione sarà incentrata sul tempo, mi è venuta in mente una cosa.
Ditemi cosa ne pensate....
Vorrei costruire una grande sveglia o un orologio da dividere in 3 parti che verranno colorate con i 3 colori primari (giallo blu rosso) e sulla quale verrebbero applicate le lancette (per le prime 3 lezioni ne utilizzerei una sola).
Ad ogni lezione i bambini potrebbero far girare dapprima una lancetta dandogli un colpetto col dito e se la lancetta finisce sul giallo affronteremo il colore giallo e così via....
Vorrei poi fornire loro vari materiali (tempera, pezzi di carta,colori a dita,spugnette da intingere) coi quali potrebbero creare, dipingendo, incollando,stampando quella COSA che per loro è GIALLA (LIMONE SOLE PULCINO FIORE...).Sicuramente il risultato sarebbe "informe" o quasi perchè si tratterebbe solo di macchie o scarabocchi, ma in questo modo, ogni bambino, avrebbe un lavoro PERSONALE ed unico da portare a casa!
Dopo aver affrontato i colori primari aggiungerei la seconda lancetta, le farei girare entrambe...(ad ex,una si ferma sul gialla e l'altra sul blu) e farei sperimentare cosa accade se mescoliamo questi due colori (utilizzando pasta al sale, pongo, tempere) e successivamente , dopo aver scoperto insieme ai bimbi quale colore SALTA FUORI,li farei creare in libertà qualcosa di verde (in questo caso specifico).
Non so se avete capito....sto scrivendo con mio figlio che mi parla continuamente!!!!

Vi chiedevo se a vostro parere è un laboratorio fattibile o se invece sarebbe meglio dare qualcosa di "predefinito" ai bimbi.Sicuramente i genitori resterebbero un po' delusi da questi scarabocchi e da queste macchie!

Poi, vi chiedo, avete consigli da darmi riguardo i materiali che potrei fornire ai bimbi per le loro creazioni su foglio e non?????

Grazie

Ps: Io pensavo di intitolarlo E' L'ORA...DEI COLORI!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda Sabrina_65 » 04/09/2012, 22:05

Proporre un laboratorio od addirittura un'intera programmazione sui colori ai bambini di tre anni è un classico anzi un must. Con i colori ho lavorato più volte, ma di solito li presentavo uno alla volta separatamente e lavoravo su ognuno a lungo qualche settimana o mesi interi :geek: Devi proprio scegliere tra schede preparate da te e disegni prodotti dai bambini? Prova a fare entrambe le cose e chiedere a volte di disegnare altre volte puoi invece proporre la pasta di sale gialla da manipolare e tagliare con gli stampini; oppure incollare vari materiali gialli come tutti i tipi di carta e poi spaghetti lana gialla oppure stoffe ma anche paglia oppure bottoni ecc. le penne ed altra pasta simile può essere infilata per farne delle collane. Il "colore" si può anche mangiare; (no, non voglio avvelenare i bambini) in natura un sacco di frutta è gialla: banana, mela, pera e poi uva ecc. posso essere mangiate oppure farne una macedonia Puoi tagliare la frutta e lasciare i bambini farne delle stampe con la pittura gialla. Si può pigiare l'uva e produrre il vino, imbottigliarlo, realizzare un'etichetta e farlo portare a casa. Se durante il percorso del vino realizzi delle foto si posso stampare o visualizzare al computer e verbalizzare dai bambini magari ciascun bambino la propria sequenza di foto (ecco il tempo: prima... poi... dopo... ecc.) Le foto a fine anno si incollano del quaderno (o altro) che i bambini portano a casa. Il grappolo d'uva è abbastanza facile da disegnare oppure da pitturare anche dai bambini di tre anni, poptresti poi far pitturare di giallo dei dischetti di cotone da makeup e poi farli incollare o su un foglio su cui hai già disegnato il grappolo o vedere se riescono da soli.. Spero di esserti stata utile :D
Buonanotte Lisa

lisa_1974
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2012, 15:35

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda lisa_1974 » 07/09/2012, 7:27

Grazie mille.....hai ragione, i bambini hanno bisogno di sperimentare....Uhm.....ho ancora un po' di tempo per pensarci, i laboratori da noi cominciano a novembre. credo che cambierò ancora idea.Quest'anno vorrei lasciare moto spazio ai bimbi e soprattutto vorrei farli divertire.
le tue idee mi saranno molto utili.Vi terrò aggiornate sui cambiamenti!
Buona giornata.

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: laboratorio colori/tempo 3 anni

Messaggioda claudia-b » 07/09/2012, 22:09

ho messo sul mio blo alcune attività fatte lo scorso anno scolastico con i bambini di tre anni. lo sfondo narrativo era la storia della principessa dai sensi stregati e la stanza " dei colori" era quella di tuuttovedo. guarda se ti interessa
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/


Torna a “Laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module