• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

laborat. manipolativo sulle fiabe

okkiblu1977
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/09/2012, 17:02

laborat. manipolativo sulle fiabe

Messaggioda okkiblu1977 » 28/09/2012, 17:27

ciao a tutti,
sto cercando un progetto didattico sulla fiaba in particolare devo fare un laboratorio manipolativo sulla fiaba per la scuola infanzia. Avete qualcosa? Potreste postarmelo in allegato o indirizzarmi in qualche sito web dove posso scaricarlo? Grazie a tutti
Tiziana

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: laborat. manipolativo sulle fiabe

Messaggioda MaestraSabry » 28/09/2012, 17:33

Ciao okkiblu, benvenuta!!!
Trovi idee e materiali tr ai progetti qui
progetti-infanzia/favole-fiabe-t186.html?hilit=fiabe
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: laborat. manipolativo sulle fiabe

Messaggioda Sabrina_65 » 30/09/2012, 17:39

Ciao Okkiblu,
puoi scegliere una fiaba e vedere dove ti porta: se scegli cappuccetto rosso per esempio puoi fare un collage con il tulle rosso per realizzare la mantellina; quando la storia racconta che porta alla nonna malata una cesta con vino e schiacciata (lo so a seconda del libro i cibi contenuti possono essere molto diversi) puoi realizzare il vino facendo schiacciare manualmente dei grappoli di uva e far realizzare la schiacciata che, se non ne hai la possibità a scuola, porterai a cuocere a casa tu stessa o potrai chiedere a qualche mamma di farlo per te... Potresti realizzare un lupo con la tecnica della cartapesta e farlo ricoprire con lana marrone... Queste le ho buttate giù al volo, ma penso che puoi utilizzare anche altre favole :geek:

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: laborat. manipolativo sulle fiabe

Messaggioda chica » 30/09/2012, 17:46

Sabrina_65 ha scritto:Ciao Okkiblu,
puoi scegliere una fiaba e vedere dove ti porta: se scegli cappuccetto rosso per esempio puoi fare un collage con il tulle rosso per realizzare la mantellina; quando la storia racconta che porta alla nonna malata una cesta con vino e schiacciata (lo so a seconda del libro i cibi contenuti possono essere molto diversi) puoi realizzare il vino facendo schiacciare manualmente dei grappoli di uva e far realizzare la schiacciata che, se non ne hai la possibità a scuola, porterai a cuocere a casa tu stessa o potrai chiedere a qualche mamma di farlo per te... Potresti realizzare un lupo con la tecnica della cartapesta e farlo ricoprire con lana marrone... Queste le ho buttate giù al volo, ma penso che puoi utilizzare anche altre favole :geek:

Rimanendo in tema di Cappuiccetti puoi anche usare anche le storie di Munari, così avori sui colori e presenti attività manipolative.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module