• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

CORPO UMANO

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

CORPO UMANO

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 9:41

Inviato il: 8/3/2008, 21:15
annalisa62

http://www.religiocando.it
Si entra e c'è "l'angolo di antonella" e li' si trova "progetti" e il materiale corpo umano

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CORPO UMANO

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 9:47

Inviato il: 10/3/2008, 16:19
da Satty

Salve io ho una bellissima canzoncina

Cinque tesori da scoprire

Due occhietti spalancati
mi permetton di guardare
vedo i fiori nei giardini
e sui rami gli uccellini.

Sul viso guarda caso
ho un bellissimo nasino
tra gli odori sempre stà
Curiosando qua e là

Rit: Cinque tesori noi abbiamo
cinque tesori da scoprire
sono utili in verità
per scoprire la realtà.

Tutto sento sai perchè?
ho due orecchie e son per me
pronte sempre ad ascoltare
ogni tipo di rumore.

Con il gusto io so dire
questo è dolce questo no
e distinguere io so
se è buono oppure no.

Rit: Cinque tesori noi abbiamo
cinque tesori da scoprire
sono utili in verità
per scoprire la realtà.

Con le piccole manine
mille cose posso fare
conoscere, salutare
ed anche accarezzare

Rit: Cinque tesori noi abbiamo
cinque tesori da scoprire
sono utili in verità
per scoprire la realtà.


La canzone "Cinque tesori" è contenuta nell'audiocassetta che ho trasformato in Cd della melamusic "Giochiamo con il corpo". Se riesco provo a traformarla in Mp3 e ad inserirla nel sito. Se non ci riesco provo a mandarla a Maestra Sabry.

Non riesco ad inviarlo in quanto è troppo grande, come posso fare? Grazie!!!

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CORPO UMANO

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 9:50

Inviato il: 11/3/2008, 11:37
da annalauraCH

Quest'altra della Teca didattica.

TENERSI PER MANO

Otto bambini si tengono per mano;
saltano,giocano fanno baccano;
corrono in fila stretti in catena,
volano insieme sulla catena;
nessuno la mano dell'altro molla,
appiccicati son con la colla;
se cade uno,cadon di sotto
tutti quanti fino a otto,
ma sempre uno rimane sano,
porta fortuna tenersi per mano.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CORPO UMANO

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 13:09

Inviato il: 23/7/2008, 14:29
da Larissa82

Mi domandavo se qualcuna avesse da consigliare attività, giochi, o cose da fare con i bambini. Io non saprei immaginare per una classe della materna come tenere un anno questo progetto senza che sia troppo difficile!

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CORPO UMANO

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 13:09

Inviato il: 23/7/2008, 17:04
da maestraLulù

mmmm

su questo sono impreparata....

però ricordo che in prima o seconda una volta ho fatto stendere un bimbo sui fogli parato (quei rotoli bianche che noi usiamo x fare dei cartelloni molto lunghi) e tutti insieme abbiamo disegnato la sagama del bimbo a grandezza naturale.
Con le tempere l' abbiamo pitturata e poi abbiamo disegnato gli occhi, la bocca ecc.
infine sia in italiano che in inglese abbiamo scritto tutte le parti.

un'altra cosa carina sarebbe fare stampare ai bimbi a turno le impronte delle proprie mani e dei piedi con la tempera ed accanto il proprio nome, perchè no far stampare anche l'impronta della bocca magari con del rossetto!

questo mi è venuto in mente x ora

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CORPO UMANO

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 13:10

Inviato il: 23/7/2008, 21:17
da Ia81


Io un'intera programmazione sul corpo umano non l'ho mai fatta...al max qualche unita' di apprendimento. (caspita non mi va lo scanner!!)
Scopro come sono fatto: eravamo partiti da una amica un po' speciale ( una bambola a dimensione di bambino) ' le avevamo fatto il bagnetto per poi affrontare anche la diversita' maschio- femmina. Con il carnevale (il volto) realizzazione di diverse maschere.
Poi altre attivita': le impronte delle mani...e soprattutto dei piedi piacciono molto ai bambini.
LA sagoma del bambino come diceva Lulu'.
Il viso dei bambini realizzato a tempera: al bambino davamo un cartoncino piuttosto grande con l'ovale della testa .. poi loro lo caratterizzavano!! ( mi ricordo che avevamo 25 bambini e l'armadio grande a parete era pieno di visi, uni diverso dall'altro!! Sembrava un albero di Natale)
Realizzare un puzzle del corpo da ricostruire. Al momento non mi viene in mente nient’ altro…e queste cose penso le facciano normalmente.


Mi ricordo avevamo trattato la malattia “il corpo e’ una macchina che si puo’ rompere”, all’interno di un concorso “Siamo tutti solidali” indetto dal comune.
Esperienze personali in rapporto alla malattia (influenza, morbillo…)
Video Heidi e Clara, la figura del medico e dell’infermiere come amici speciali pronti ad aiutarci ( sono venuti a farci visita a scuola portando gli strumenti e spiegando ai bambini il funzionamento, facendoli anche provare ..)
Anche i bambini possono andare in ospedale : realizzazione giochi da portare ai bambini in ospedale( domino, puzzle, biscione con le stoffe, tombola) Incontro coni volontari del reparto di pediatria a cui vengono dati i lavori svolti.


In relazione alla malattia ho trovato questa filastrocca- canzoncina

La Mimì bimba golosa quel che vede mette in bocca
e non sa che ci sono cose che da mangiare son dannose.
L'altro giorno tira fuori la cassetta dei colori
e credendoli confetti se ne mangia due pezzetti.
Dopo un po' di mal di denti, sono spasimi e lamenti:
la Mimì è ammalata e la mamma è disperata.
Presto, presto il dottore, me la salvi per favore
e il dottore da' alla bambina un'amara medicina.
E chissà se questa volta la lezione basterà.
E chissà se questa volta la lezione basterà.


ci sono diverse canzoncine con le varie parti del corpo...che prendono in considerazione le parti del viso, le mani, le dita...

Mi viene in mente :
Copro gli occhi, non vedo più il sole ( 2 volte)
chiudo la bocca, non escon parole ( 2 volte)
tappo le orecchie, non sento i rumori ( 2 volte)
stringo il naso, non sento gli odori ( 2 volte)
lego le mani, non tocco più niente ( 2 volte)
ma il cuore batte continuamente.



Queste son le mie manine
sono belle e son piccine
si aprono e si chiudono
allegre tutto il dì


Qui c'è il pollice
questo è l'indice
questo è il medio
e l'anulare
chi c'è qua
chi c'è la
questo è il mignolo si sa
la famiglia è tutta quaaaaaa!

Ce ne sono veramente tante...magari le sapranno gia le maestre...

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CORPO UMANO

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 13:11

Inviato il: 23/7/2008, 21:22
momo16


Larissa se ti può tornare utile ti segnalo delle piccole cose che ha fatto la mia bambina quest'anno durante l'ultimo periodo di scuola dell'infanzia.
Anche lei ha disegnato sul foglio da pacco la sagoma del suo corpo a grandezza naturale e l'ha caratterizzata, come ti ha già detto maestraLulù,
ha costruito con la plastilina colorata un "bambino" che poi è stato adagiato sopra un cartoncino con titolo "il mio corpo",
ha costruito la "classica" sagoma del corpo con i cartoncini e i fermacampioni,
ha colorato delle schede di igiene personale collegate al discorso corporeo,
ha completato delle fotocopie in cui vi era metà viso in verticale e metà corpo,
ricollegandosi al lavoro delle stagioni ha "vestito" con stoffe colorate quattro sagome disegnate di bambino seguendo il clima giusto,
ha completato dei disegni già preparati o fatti da lei con ritagli di giornale (occhi, bocca, orecchie, capelli, piedi...).

Spero di averti dato almeno un'idea utile, già che ci sono,.............. grazie per i bei lavori che condividi

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CORPO UMANO

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 13:16

Inviato il: 17/1/2009, 19:37
Cinzia

Ciao a tutte! Quest'anno con i bambini di 2/3 anni abbiamo intrapreso il percorso sulle varie parti del corpo. Per la festa di fine anno pensavo di proporre un percorso motorio e magari un breve balletto di gruppo...fatto in maniera simpatica e divertente. Potete aiutarmi in ke modo farlo e magari un suggerimento sulle canzoni da adottare? Vi ringrazio anticipatamente


La mia sezione è composta dai bambini di 2/3 anni. La storia di Sagomino è inventata da me per creare nel bamb un pò di suspance, successivamente ho creato "Sagomino" facendo sdraire su un cartellone e ne ho disegnato la sagoma...l'ho rivestita con del cartoncino rosa e l'abbiamo vestito in base alle stagioni....


Io quest'anno ho fatto attività che riguardano il percorso sulle varie parti del corpo con "Sagomino". Ad es. ho riprodotto su cartoncino il viso di sagomino e ho fatto attaccare loro della lana al posto dei capelli, oppure ho fatto fare lo stencil sulla mano:i bamb spugnavano sopra la manina (fatta di cartoncino) con la tempera colorata..una volta tolto lo stencil della manina sotto appariva per incanto la sagoma bianca ecc e cosi via per le altre parti del corpo.

Ah dimenticavo... io adoro cantare(nn ke sia molto intonata) ma in tutti gli anni ke ho lavorato ho creato un book con tutte le canzoncine..sono arrivata a circa un centinaio. Mi spiace nn poterti mandare l'audio...se trovo il modo te la mandero'....


Per quanto riguarda le attività io ho lavorato tanto con i bambini davanti allo specchio: muovere gli occhietti in basso, in alto, a destra e a sinistra, aprirli e chiuderli,farli ruotare ecc...lo stesso vale per il naso muoverlo da una parte poi dall'altra ecc. per la bocca: chiuderla, aprirla, emettere delle vocali battendo ritmicamente la mano sulla bocca. Con loro canto spesso la canzone di specchio specchio(ti mando il testo),zia di forlì,Se sei felice, il fachiro casimiro,batti batti le tue mani e tante altre...


ho immaginato di riportare sagomino su del cartoncino un po' spesso che salta con gambe e braccia aperte con in mano spazzolino e asciugamano(visto che le due canzoncine di fine anno trattano la cura del corpo)) naturalmente attaccato ad uno sfondo colorato.Poi ho pensato a aggiungere delle bolle di sapone(fatte con la tempera)come se Sagomino uscisse fuori da un'esplosione di bolle di sapone. Mah...non so se ho reso l'idea..

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CORPO UMANO

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 13:24

Inviato il: 18/1/2009, 19:38
da chica

Ciao, io l'anno passato con i bambini di tre anni ho intrapreso il percorso sul corpo presentando ai bambini la storia di pinocchio, relativamente all'episodio sulla costruzione del burattino. Mentre raccontavo la storia ricostruivo pinocchio montando una sagoma di cartone che avevo precedentemente preparato. Mentre ti leggevo, mi è venuto in mente che potrebbe essere fatto qualcosa del genere anche come conclusione di un percorso...potresti utilizare anceh le musiche della fiaba.


Ho una richiesta...spero qualcuno mi possa aiutare...ho accertato che il bambino down che seguo ha la conoscenza sommaria dello schema corporeo, però conoscce solo le parti del corpo principali.Avete idee su attività da fare che permettano l'approfondimento?Intanto stamani, oltre a fare la classica battaglia di magenta,ho fatto cantare e ballare il boogie boogie con tutte le parti del corpo, vi viene in mente altro?


I giochi alo specchio li faccio e proseguo, però vorrei anche proporre qualcosa di nuovo...devo ancora iniziare a pensarciper la verità. A quattro anni solitamente ci si sofferma sui sensi, ma visto il ambino che seguo, penso che li farò ma più in là. Altrimento metto troppa carne al fuoco come si suol dire
Vedo che sei molto più preparata di me sulle canzoncine ...saràche col fatto che mi sento stonta come una campana io non ne memorizzo molte. a proposito...peccato nopn saper la musica della canzoncina che mi hai mandato perchè è veramente carina!

Con uidee diverse pensavo a giochi diversi dallo specchio, di sicuro quello non può mancare, ma volio pensare anche a giochi diversi. A proposito di specchio...ti lancio un'idea...i soliti giochi davanti allo specchio, che però è coperto di schiuma da barba (Mi sa che cercheròdi fregarmene delle lamentele delle custodi e lo riproporrò ). Di sicuro non faròtutte le canzioni che mi hai proposto, visto che non so cantare...ihihih) ma qualcos, oltre al booghie booghie) proporrò.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CORPO UMANO

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 13:31

I 5 SENSI

So che per la scuola dell'infanzia sono troppo, ma ti consiglio queste schede per prendere qualche spunto:
http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/PDF/092_04.pdf
http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/PDF/093_04.pdf
http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/PDF/094_04.pdf
http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/PDF/095_04.pdf
http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/PDF/096_04.pdf
http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/PDF/097_04.pdf
http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/PDF/098_04.pdf
http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/PDF/099_04.pdf
http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/PDF/100_04.pdf
http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/PDF/101_04.pdf



Della Melamusic CANTO E IMPARO ESPLORANDO IL MIO CORPO
Autore: Rosa Dattolico - Giuliano Crivellente
Formato: Libro 19,5 x 26,5 cm; 48 pagine. Supporto audio con canzoni per bambini nella doppia versione: cantata e strumentale.
SCIENZE
"Canto e imparo esplorando il mio corpo" è un percorso didattico sulla conoscenza del corpo umano che offre numerose opportunità coinvolgenti: in maniera nuova e creativa guida i bambini a scoprire e a conoscere il proprio corpo, a capire come funziona e a trovare le risposte alle tante domande che essi si pongono.
I titoli delle canzoni sono: Dalla testa in giù, Filastrocca filastrocca, Un amico speciale, Il viaggio del sangue, Il cammino del respiro, La storia del boccone, Presto laviamoci.

http://www.melamusic.it/prodotti_downlo ... own=20&p=1


ho trovato anche questa canzone che si può anche ascoltare
http://acrsantamariaconsolatrice.ioblog ... rchive.php


SCHEDE
http://picasaweb.google.com/emmamarty/EsquemaCorporal#
Ultima modifica di Brava il 01/02/2013, 17:44, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: links corretti


Torna a “Progetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module