• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

INTERCULTURA

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

INTERCULTURA

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 10:01

Inviato il: 24/6/2008, 22:00
da stefy80

Ciao a tutte....la programmazione dell'anno prossimo (forse) avrà come tema l'interculturalità ed io e le mie colleghe abbiamo pensato al testo di Verne "Il giro del mondo mondo in 80 giorni".Cercando una versione del testo adatta a bimbi dai 3 ai 5/6 anni ho trovato su internet quella della Giunti...
Qualcuna di voi ha già avuto a che fare con questo testo ?
Avete suggerimenti per altri testi su cui si possa sviluppare la nostra programmazione?!?
Qualsiasi vostra idea sarà ben accetta.....................................Grazie mille

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: INTERCULTURA

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 10:03

Inviato il: 25/6/2008, 12:49
da Larissa82


dovrebbe esistere un cartone animato "Topolino e il giro del mondo in 80 giorni". Ora mi informo...
un altro cartone che mi ricordo era la serie animata che passavano quando ero piccola
magari da qualche parte si può trovare qualcosa.

Ci sono anche i disegni su http://www.midisegni.it/disegni/giro_mondo.shtml
Ultima modifica di Brava il 02/02/2013, 7:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cancellato link off

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: INTERCULTURA

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 10:04

Inviato il: 29/6/2008, 19:33
da maestraLulù

quest'anno scolastico le mie colleghe dell'infanzia hanno adottato una guida nella quale la programmazione era proprio divisa per Paese con tema conduttore l'intercultura.
La guida era per la sez. di 4 e 5 anni.
Purtroppo non conosco il titolo e non ricordo neanche la casa editrice, so x certo che era una guida nuova, magari potresti informati da un rappresentate circa le guide messe sul mercato lo scorso A.S.

Ciao ciao

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: INTERCULTURA

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 10:05

Inviato il: 30/6/2008, 21:16
da tepy

stefy80:io quest'anno ho fatto un progetto multietnico.non so se riesco a mandarti la progettazione perchè ho quasi tutto cartaceo
se vuoi ti dico qualche idea.abbiam fatto:africa indini d'america.cina.
molto carino.

ci provo:
*inserimento:abbiamo trovato una storia che parla del primo giorno di scuola nella foresta:animali molto dicersi hanno la stessa paura nel primo giorno.sottolinea il concetto uguale/diverso_speciale
*africa:siamo partiti da alcune fiabe ambientate in africa per animali,territorio,aspetto fisico.in lab hanno costruito strumentio musicali africani,maschere tipiche.abbiamo avuto un incontro son una suora missionaria che ci ha fatto vedere come vivono e coca fanno,come giocano.abbiamo fatto una festa finale con canti,balli,maschere e noccioline(era il lavoro dei bimbi africani)abbiamo realizzato un domino con i simboli dell'africa.

*indiani pellerossa.partiti con la storia"piccolo fratello vento veloce"
saluto indiano,festa di carnavale intorno a totem e teepee.canzone"indiani,al centro della terra.."cosruzione di totem,tende e copricapo,tutti trdimensionali.acchiappasogni per la festa del papà.
*cina :visione d"Mulan"foto e immagini di paesaggi,costruzione del ventaglio per la festa della mamma.e del cappello da cinese.tangram di carta per giocare.
gita al pime :nuseo dei popoli a milano.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: INTERCULTURA

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 10:06

Inviato il: 30/6/2008, 22:00
da Larissa82

tepy, com'è il museo del pime? Io ci vorrei andare con la mia classe quest'anno a ottobre per la festa missionaria, ma non ci sono mai stata.
Che bella l'idea della fiaba degli animali nella foresta. Ce l'hai da postare?


http://www.ild.rai.it/giochi.asp?IDCategoria=2&page=2
qui trovi un sacco di bandiere da stampare e colorare!

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: INTERCULTURA

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 10:06

Inviato il: 1/7/2008, 21:41
da tepy

grazie grazie a tutte!!!!!!!!!!!!!
il p.i.m.e è una specie di associazione di missionari.ilmuseo è bello,le guide erano simpatiche.noi abbiamo scelto un laboratorio dei balli di tutto il mondo.ora sono un pò di corsa,se mi mandate un mp (come promemoria)domani vi scrivo tutti i contatti:_ero nella commissione gite..

fiaba della foresta:mandami domani un mp di promemoria:ti dico l'autore.ne ho una fotocopia ma non ho lo scanner per dartela.

scusa larissa,forse il pime ha diverse iniziative:la mia collega lo ha conosciutpo tramiteuna festa di paese o qualcosa del genere,perciò penso che sia anche itinerante.io sono andata al museo in zona fiera.è un museo con tante culture :ha mostrato le bacchette cinesi,le pagode,abiti tipici(alcuni li fanno anche indossare ai bambini e alle maestre,abbiamo scandito i ritmi della giornata africana con dei tamburi,abbiamo saltato al suono dei tamburi della birmania:insomma giochi ma anche spiegazioni come il perchè buddha ha le lumachine sulla testa e la storia di siddartha.abbiamo anche preso il tè e i biscotti(africa)


dimenticavo,sul sito www.midisegni.it cè tutto:maschere africane,persone,case...

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: INTERCULTURA

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 10:07

Inviato il: 1/7/2008, 22:34
da nenene

Anch'io ho lavoarto col PIME su un progetto che coinvolgeva quattro scuole, ognuna "gemellata" con una scuola di un paese straniero. Noi eravamo in collegamento con il Perù, tre di noi sono state là in novembre, poi a maggio tre ins peruviane sono venute da noi. Avevo due sezioni di classe terza, quindi tutto il lavoro di lingua prendeva spunto dal collegamento col Perù (abbiamno fatto la fiaba partendo dalle fiabe pervuviane, idem per il mito, l aleggenda, ecc) Abbiamo imparato loro canzoni e quando le nostre ins erano là, interagivamo via internet.
E' stata proprio una bella esperienza. C'era anche il gruppo COE


Può servire questo link?
http://www.bdp.it/intercultura/scaffale/esperienze2.php

o anche questo:

http://www.coeweb.org/index.php?txt=gio ... vani%20COE

ops, questo è più specifico (si riferisce ai progetti che coinvolgono le scuole):

http://www.coeweb.org/index.php?txt=att ... e%20scuole

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: INTERCULTURA

Messaggioda kucy » 28/07/2009, 11:39

http://scuole.provincia.ps.it/si.villac ... turale.htm

Laboratori interculturali: i bambini raccontano il mondo
http://www.circolodidatticofiglinevalda ... INDICE.htm
Ultima modifica di chica il 28/09/2012, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica di link

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: INTERCULTURA

Messaggioda MaestraSabry » 13/01/2010, 18:23

Progetto intercultura per promuovere l'accettazione delle differenze

http://www.scuolalodivecchio.it/elmer/pagina12.htm
Ultima modifica di Brava il 02/02/2013, 8:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sostituito link off
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Irenuccia79
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/05/2012, 7:16

PROGETTO GEMELLAGGIO CON BRASILE

Messaggioda Irenuccia79 » 14/06/2012, 12:02

Ciao colleghe/i, mi piacerebbe fare un progetto di gemellaggio con una creche (asilo) di Sapè (Brasile), comunità della quale faccio parte, MaestraSabry mi ha consigliato di aprire questo topic, spero tanto di ricevere consigli, adesioni e perchè no aiuti per gestire il tutto. BUON LAVORO


Torna a “Progetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module