• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

ALIMENTAZIONE

kucy
Utente esperto
Utente esperto
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

ALIMENTAZIONE

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 13:43

Inviato il: 8/8/2007, 23:56
da eres81

Ciao a tutte,insegno in una scuola dell'infanzia e avrei bisogno di indicazioni pratiche e di materiale riguardanti l'educazione alimentare.........se potete aiutarmi.......Grazie!

volevo sapere se nelle vostre scuole è permesso per scopi didattici entrare nelle cucine,nel mio caso risulta difficile,penso che per pizza,marmellata e simili potrei ricorrere ad una fattoria didattica.....

kucy
Utente esperto
Utente esperto

Re: ALIMENTAZIONE

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 13:43

Inviato il: 9/8/2007, 09:07
da maestraesaurita

ciao eres! benvenuta! materiali non ne ho ma ricordo che in un plesso del mio istituto si è fatto un progetto di educazione alimentare interessantissimo:
ti dico i punti essenziali poi se ti va ne possiamo parlare più approfonditamente:

i bambini hanno "colazionato" tutti insieme, parlando e documentando gusti personali e sperimentando alimenti che di norma non mangiano

hanno preparato il minestrone (taglio verdure, acqua, ecc) capendo l'importanza delle verdure, dei minerali e delle vitamine

hanno preparato la marmellata (importanza della frutta)

hanno fatto il latte (importanza del calcio per le ossa)

hanno fatto il pane e la pizza ( carboidrati) (più semplice di quanto si pensi ed estremamente soddisfacente per i bambini)

hanno rappresentato con varie tecniche i diversi apparati (scheletro realizzato con rametti di legno, sistema respiratorio: una cannuccia a metà collegata con due palloncini -trachea e polmoni) e accompagnato il tutto da giochi motori (la digestione: ogni bambino era il cibo e rotolava /faceva capriole all'interno di un tubo (tubo digerente) posizionato su un tavolo, per poi capitombolare su un materassino (evacuazione)

non so se ti interessa ma in un'altra scuola, all'interno del progetto di multiculturalità, hanno fatto il cous cous e un dolce alle mandorle di cui mi sfugge il nome (per comprendere che ogni paese ha le sue tradizioni culturali e anche alimentari)

spero che queste "dritte" ti orientino un pò...l'importante è che i bambini sperimentino tutto!

ho trovato questo sito, ci sono anche dei giochi interessanti dagli un'occhiata
http://www.softwaredidattico.it/Educazi ... 00000h.htm

kucy
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 13:44

Inviato il: 10/8/2007, 12:32
da nenene

Guarda anche su questo sito:

http://www.lauraproperzi.it/nuovo/index.php

Da noi non si può accedere alle cucine, per cui facciamo "piatti freddi" (macedonia, torrone di cioccolato,ecc). Bello quando si fanno i pop corn!
Oppure impastiamo in classe insieme e poi portiamo a casa e inforniamo.

• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
kucy
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 13:46

Inviato il: 10/8/2007, 23:07
da Maestra Sabry

Ciao eres e benvenuta nel forum!

Da noi non c'è proprio la cucina perchè i piatti vengono da una mensa esterna lontana km... quindi non ci si pone proprio il problema di entrare nelle cucine!

Le idee che ti hanno scritto sono secondo me interessantissime e puoi sicuramente svolgerle in una fattoria didattica, dove organizzano laboratori di tutti i tipi!
Dovrei avere alcuni progetti di educazione alimentare, se mi mandi la tua mail con messaggio privato posso spedirteli!

Ti invio alcune immagini che puoi utilizzare per un cartellone, poi se ti può interessare ho dei progetti sull'alimentazione, fammi sapere che te li invio!

C'è un bel progetto sull'alimentazione chiamato nutrilandia completo di canzoni e attività, puoi provare a vederlo qui
http://www.maestrasabry.it/nutrilandia.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kucy
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 13:46

Inviato il: 17/2/2008, 18:00
da jinzosette

Ho scoperto questo sito per caso e lo trovo bellissimo mi piacerebbe riuscire ad utilizzarlo e parlare con voi tutte ma non sono abbastanza pratica di computer , ho chiesto aiuto per la tesina finale dell'anno di prova e già mi è arrivata una risposta ma forse non è per la scuola dell'infanzia comunque sono molto contenta perchè sono riuscita ad inviare la mia richiesta spero che qualche collega dell'infanzia possa darmi una mano con un modello che possa andar bene
per me. Ora se non vi chiedo troppo qualcuna di voi ha qualcosa per il progetto alimentazione che riguardi la merenda?
schede storie o altro per bambini di 3- 4 anni? E sul progetto lettura conoscete il racconto di Sandra Dema Un pesciolino chiamato tantetinte? Non so come impostarlo visto che il mio Dirigente ci chiede sempre un prodotto finale(libricino, plastico ,cartellone ecc...) per fare la mostra di fine anno. Grazie a tutte e buon lavoro ciao a presto.

kucy
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 13:47

Inviato il: 17/2/2008, 20:47
Larissa82

tantetinte io lo uso, ma alle elementari, ci sono un sacco di libretti che si complicano via via che i bambini crescono.
Per l'alimentazione quest'anno è il tema della nostra scuola materna, domani chiedo alla suora cosa fanno loro e se mi da del materiale te lo passo.

Noi stiamo preparando uno spettacolo di fine anno tutto sull'alimentazione. Non è solo sulla merenda, ma su tutto il pranzo. Ci sono un sacco di canzoni dello Zecchino s'oro che possono andare bene anche per i piccoli! Eccone qualcuna:

Ovino alla coque
Tagliatelle di nonna pina
Cuoco pasticcione
Forchetta Giulietta
Mondo di gelato
Ma che pizza
Le frittelle
Mi regali una ciambella
Il valzer della polenta
Rapa ravanello
Il torrone
Chioccolino di caffè
Il caffè della Peppina

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Been thanked: 6 times
Contatta:

Messaggioda chica » 11/10/2009, 20:47

Quest'anno con i bambini della mia classe stiamo svolgendo un progetto di alimentazione. Io ho un gruppo di 4 anni, per adesso abbiamo iniziato a parlare della colazione con conversazioni, storie e schede (ne ho postata una nella sezione relativa ale schede didattiche). Prseguiremo a parlare dei vari pasti, ma intanto, in occasione dell'utunno, vogliamo parlare dei frutti (questo ci consentirà di presentare anche i colori secondari): siccome la mia collega di 5 anni (la classe è mista) aveva fatto portare le arance faremo la spremuta (so che non è propriamente autunnale come frutto ma a noi serviva :roll: )...vi dirò altri svilippi
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

patrizia75
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda patrizia75 » 12/10/2009, 21:29

Chica mi è venuta un'idea di getto, ma visto che state parlando di alimentazion e di colori secondari.. perchè invece della spremuta non fate il mosto in classe, puoi parlare di un frutto tipicamnet autunnale, e del colore viola (l'uva nera molte volte è violacea)
l'anno scorso l'ho fatto in una sezione eterogenea di 3, 4 e 5 anni
Abbiamo osservato l'uva, toccato, manipolato, odorato...
Poi abbiamo strappato gli acini dal grappolo, li abbiamo lavati in una bacinella colma d'acqua, e poi con il passa verdura (e un pò di olio di gomito) abbiamo spremuto i chicchi
I bimbi hanno poi assaggiato il succo d'uva (puoi anche allacciarti alla filastrocca classica sul uva e il vino di Terenzi "Mangia pur l'uva mio caro bambino ma dammi retta non bere vino... non ricordo il titolo ma è molto famosa), per il colore viola la filastrocca dei colori ballano assieme... mentre per il colore arancio aspetterei che venga la stagione invernale con la sua frutta tipica...
Magari sono stata ovvia e scontata, ma voglio aiutarti
io continuo a pensare ciao

Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggioda Larissa » 13/10/2009, 1:28

Bellissima idea!!!

Mangia pur l' uva caro bambino
ma dammi retta non bere il vino.