• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

FORME GEOMETRICHE, BLOCCHI LOGICI

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

FORME GEOMETRICHE, BLOCCHI LOGICI

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 14:32

Inviato il: 1/1/2009, 22:21
da chica

Ciao...e buon anno!Approfittando delle feste sto guardando quel che voglio9 realizzare nel nuovo anno con il bambino che seguo, visto che3 il tempo a disposizione è poco (lo so, se3mbra strano...ma fra attività di piscina, progetto sul tempo, religione ecc e3cc.. si fa presto ad arrivare alla fine dell'anno). Una delle cose che voglik fare è un percorso sulle forme, ho iniziato a cercare qualche idea carina...ora, il fatto è questo: sempre cerco di svolgere un percorso in modo che i bambini siano attivi protagonisti delle attività, solo in un secondo momento passo a fissare i concetti con le schede, in questo caso lo devo fare più che mai (il bambino che seguo è affetto da sindrome di down). Ho pensato di iniziare il percorso così:traccio le forme con lo scotc colorato, dentro faccio mettere i blocchi logici delle medesime forme; 2)faccio mettere i bambini stessi sopra le forme in modo che le rappresentino loro stessi 3)faccio punteggiare alcuni modelli. E poi passo ad altre attività con l'ausilio di schede. Ma avete altre idee piuttosto pratiche?Vi ringrazio sin d'ora

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: FORME GEOMETRICHE

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 14:32

Inviato il: 2/1/2009, 13:45
da manu1976

l'insegnante di sostegno del bambino che ho in classe ha realizzato con il cartone dei giochi ad incastro con diverse forme

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: FORME GEOMETRICHE

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 14:33

Inviato il: 2/1/2009, 14:50
da lory66

Io sono docente su posto comune....Da settembre a dicembre ( prima dell'attivazione del progetto concernente il Natale) ho lavorato con la mia sezione ( 5 anni) sulle forme, e il tutto è stato propedeutico ala realizzazione di un percorso sull'educazione stradale. Se ti interessa, ti mando il tutto via mail, o nel modo che preferisci.
Ps. Buon 2009 a tutti e che sia un anno di Buona Scuola!!!!!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: FORME GEOMETRICHE

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 14:36

Inviato il: 3/1/2009, 20:44
da Larissa82
Lo so chica che le schede sono l'ultima cosa, ma per ora io posso postarti una scheda carina e quindi te la mando lo stesso...
Ti butto lì anche qualche idea che mi frulla in mente mentre scrivo...
1. classificare i blocchi delle costruzioni che i bambini utilizzano quotidianamente (dovrebbero esserci solo rettangolari e quadrati, no?)
2. Proponendo moltissimi oggetti diversi (scatole da scarpe, altre scatole varie, palloni, mandarini, dadi...) chiedere ai bambini di suddividerli in gruppi (magari usciranno suddivisioni per colore, o per scopo, o per altre caratteristiche, ma questo è solo un altro aspetto classificativo interessante)
3. Giocare ai bambini al mimo. Una cosa del tipo "oggi siamo tutti tondi. Vedete come rotoliamo?" e lasciare che i bambini si rotolino e giochino come se fossero tondi. La stessa cosa magari con i triangoli che "pungono" o con i rettangoli che sono spigolosi.
4. Inventare con loro delle storie con i bambini tondi, rettangolari o triangolari.
5. Fare le bolle di sapone (sono SFERE!)
6. Fare i biscotti di tante forme. Magari ad ogni forma fai corrisponder eun gusto, così i bambini possono fare delle associazioni "gustose".
Per ora tutto qui quello che mi frulla in testa! Spero possano essere idee utili!
Ciao!

Larissa


magari potreste realilizzare colorando e ritagliando un bel domino delle figure geometriche, che tenga conto delle forme e poi, magari in un momento successivo, anche dei colori...

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: FORME GEOMETRICHE

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 14:37

Inviato il: 3/1/2009, 21:42
da chica

Lo dicevo io che facevo bene ad aspettare anche3 le tue idee!!!
Sono tutte carine ma alcune mi piacciono proprio tanto...vediamo se riuscirò a realizzarle!grazieeeeeee...anche per le schede, anche quelle ci vogliono!

ps: a far muovere i bambini come le forme avevo già pensato; e da qualche parte ho letto anche qualcosa a proposito, per definire meglio il gioco. Se lo ritrovo poi vi dico meglio
Ciao

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: FORME GEOMETRICHE

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 14:38

Inviato il: 3/1/2009, 23:01
da Larissa82


un paiodi racconti sulle forme, che magari possono essere utili per creare il contesto...



IL PAESE MULTIFORME

C'erano una volta ,tanto tempo fa,in una grande valle 3 pacifici villaggi.
Il primo era il paese di Tondo ,dove tutto era rotondo:rotonde le case,rotonde le automobili e rotonde le sedie,che costringevano,aihmè,gli abitanti a degli esercizi di equilibrismo ogni volta che si sedevano a riposarsi un poco.
Poco oltre si incontrava il paese Quadro,dove tutto era quadrato.quadrate le aiuole dei giardini,quadrati i petali dei fiori e quadrate le ruote dei carri e delle biciclette,cosichè per gli abitanti di quadro una bella gita in bicicletta si trasformava sempre in una vera fatica!
L'ultimo della valle era il paese di Triangolo dove naturalmente tutto era triangolare:triangolari le finestre,triangolari piatti e bicchieri e triangolari i letti dove era proprio difficile riuscire a dormire senza cadere.
A dispetto di qualche disagio, la vita nella valle scorreva serena.Ognuno viveva nel proprio villaggio e non si curava di ciò che accadeva negli altri villaggi.
Ma un brutto ,anzi bruttissimo,giorno,arrivò qualcosa a sconvolgere tutta quella tranquillità:accompagnato dal vento dell'est giunse fino alla valle il terribile mostro Mangiaforme.
Era brutto ed enorme e spaventò subito tutti gli abitanti dei 3 villaggi,che ne avevano sentito parlare dai loro nonni:nessuno era mai riuscito a sconfiggerlo ed anche ai guerrieri più valorosi non era rimasto che fuggire.
Ma gli abitanti di Tondo,Quadro e Triangolo non intendevano certo rinunciare a vivere nei loro villaggi,ma visto che nessuno aveva un'idea migliore,non trovarono altra soluzione che rinchiudersi nelle case,mentre il mostro Mangiaforme ruggiva all'ingresso della valle.
Solo ai capi di ogni villaggio venne un'idea:si riunirono di nascosto e decisero di rivolgersi al mago Multiforme,che a memoria del più anziano,viveva in una grotta ben nascosta,nel bosco incantato,in fondo alla valle.
Partirono il giorno stesso,in gran segreto,ed al calar del giorno,protetti dall'oscurità e guidati dal chiarore della luna,arrivarono all'ingresso della grotta.
Era un antro buio,dove la luce della luna non poteva entrare.Si fermarono spaventati e mentre discutevano sul da farsi,ecco apparire il mago Multiformeuna luce brillante lo circondava ed illuminava tutto il bosco.Un gufo stava accoccolato sulla sua spalla ed un magnifico lupo bianco camminava al suo fianco.
Era una visione terribile,ma uno dei capi villaggio si riscosse ed ebbe il coraggio di esporre al mago il motivo della loro visita.Il mago ascoltò con pazzienza e diede il suo magico consiglio:i 3 villaggi avrebbero dovuto unire le loro forze e fronteggiare il mostro Mangiaforme tutti insieme.
e così fu fatto. gli abitanti del paese di Tondo insegnarono agli altri a costruire delle robuste ruote rotonde per i carri e tutti stupefatti le aprezzarono molto,perchè rendevano ogni lavoro meno faticoso.
Gli abitanti di Quadro produssero comodissime sedie quadrate che consentivano a tutti di riposarsi al meglio.Infine gli abitanti di Triangolo fabbricarono centinaia di frecce dalle luccicanti punte tringolari che li facevano apparire come un vero esercito......
Quando il mostro Mangiaforme si decise ad invadere la valle trovò gli abitanti dei 3 villaggi schierati tutti insieme.Erano organizzatissimi e fin dal primo scontro il mostro capì che non ne avrebbe mai avuto ragione,così arretrò,si ritirò dalla valle e non lo viderò mai più.
La memoria di questa grande vittoria rimase nella storia dei 3 villaggi,che da allora si unirono in un unico villaggio che chiamarono Multiforme,in onore del mago che li aveva aiutati.
Nel paese Multiforme tutte le forme erano mescolate:c'erano bellissime finestre ampie e quadrate, giardini triangolari pieni di fiori e comode biciclette con ruote rotonde che da allora consentirono a tutti di recarsi a far visita agli amici lontani facendo pochissima fatica

IL PAESE CHE NON ROTOLA PIU' (di G. Rodari)

C'era una volta un omino rotondo, che abitava in un paese rotondo. Le case, le finestre, i tetti, le strade e gli alberi erano rotondi. Era difficile camminare in quel paese dove tutto era rotondo, poichè tutto rotolava e gli uomini rotondi invece di camminare, rotolavano. Anchel e automobili rotolavano e nessuno riusciva a guidarle. Il signor Rotondo, Sindaco del paese, con un gran pancione rotondo ed occhiali rotondi, era disperato, perchè non sapeva come risolvere questo grave problema. Pensa e ripensa, finchè un giorno giunse in paese un famoso Mago che diceva di essere in grado di fermare il paese dal rotolamento. Il Sindaco lo mandò a chiamare ed ecco arrivare il Mago Quadrato, portava grandi baffi ed una borsa quadrata, con dentro il suo Grande Libro degli incantesimi. Il Sindaco chiese: "Fai qualcosa per fermare questo paese che rotola!" Allora il Mago rispose: "Ho trovato la soluzione! Per non far rotolare gli uomini rotondi bisogna cambiare loro i piedi, anzichè rotondi, mettiamo dei piedi quadrati!" Così tutti gli abitanti del paese si fecero cambiare i piedi, da rotondi in quadrati, così finalmente potevano camminare senza rotolare. Vicino alle case rotonde si costruirono case quadrate e tutti da allora vivevano bene.Accadde però che la notizia si sparse nei paesi vicini e molte persone volevano trasferirsi nel nuovo paese quadrato. Ora le case non bastavano più. Di nuovo il Sindaco: "Dove metterò tutte queste persone?" Questa volta mandò a chiamare la Fata Triangolo: ella giunse pian pianino, poichè camminava sulle punte. E cosa fece? Aggiunse tanti triangoli alle case quadrate, formando i tetti a punta. Ora molte persone potevano abitare anche nelle soffitte o nelle mansarde. Per rendere più accogliente il paesino, la Fata aggiunse anche tanti alberi a forma di triangolo. Ora il paese era davvero bello e poteva ospitare tante persone. Da quel giorno vissero felici e contenti.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: FORME GEOMETRICHE

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 14:38

Inviato il: 4/1/2009, 18:16
da wiennati

l'unica cosa che ho....
forse può servire a qc

non ho più idea da dove provenga... libro o sito????


Le forme geometriche
Son quadrato e son perfetto,
assomiglio a un fazzoletto,
se mi allungo un pochettino
faccio un bel rettangolino.

Triangolo mi han chiamato,
da tre punte son formato,
sono un poco spigoloso,
ma non son pericoloso.

Sono un cerchio e son rotondo,
giro spesso nel bel mondo,
giro in tondo in bicicletta
con l'auto o la motocicletta.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: FORME GEOMETRICHE

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 14:39

Inviato il: 6/1/2009, 19:51
da rosamaria5

le avventure di aldo cambio le conosci? provo a inserirti l'url visto che in questo forum sono proprio imbranata

http://www.isolamagica.it/disavventure_aldo_cambio.htm

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: FORME GEOMETRICHE

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 14:41

Inviato il: 6/1/2009, 19:55
da Larissa82

E' vero, anche io le avevo scaricate proprio qui sul forum tempo fa... ed è proprio un bellissimo file!!! Te lo allego...

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: FORME GEOMETRICHE

Messaggioda kucy » 26/07/2009, 14:42

Inviato il: 6/1/2009, 22:48
da lory66

Sono tornata!!! Vi allego la mia programmazione....spero possa servire..... Ps. Per Sabry: se credi possa servire, mettila pure sul tuo sito. Un saluto innevato!
Allegati
matematicando_lory66.doc
(87 KiB) Scaricato 468 volte


Torna a “Progetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module