• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Identità personale

Marilena1967
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/10/2010, 19:08

Identità personale

Messaggioda Marilena1967 » 14/10/2010, 19:13

Salve a tutte.Sono stata immessa in ruolo quest'anno nella scuola dell'infanzia e quindi farò l'anno di prova.La mia collega di sezione sarà anche la mia tutor e in accordo con lei lavorerò con i bambini ( 24 di 5 anni e 3 di 4 anni) sull'identità personale.I bambini creeranno un libro dove si descriveranno: COME ERO, COME SONO, COME SARO'.
Ci soffermeremo di più sul 2° punto e qui sto incontrando delle difficoltà.Non uso schede su consiglio della collega e quindi tutto di fantasia e materiale vario.Oggi e domani per es. i bambini stanno disegnando come sono ora e si vestiranno con vestiti che punteggeranno loro (carta vellutata).Poi che altro?Es:Cosa gli piace fare?Cosa gli piace mangiare?Come si vestono?Ma che lavoro fargli fare?Con che materiale?Non il solito disegno.
Inoltre 1 dei bambini di 4 anni praticamente l'anno scorso è andata a scuola solo 1 mese quindi ci siamo rese conto che è al livello dei bambini di 3 anni, quindi con lei lavorerò in modo diverso.Come?Aiutoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Identità personale

Messaggioda MaestraSabry » 16/10/2010, 22:32

Ciao Marilena, benvenuta nel forum! :D
Prova a vedere se trovi qualche spunto utile qui...

http://www.scuolavendramini.it/progettomaterna.htm

http://www.scuolainfanziarallo.it/uploa ... 9-2010.doc
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

100gix

Re: Identità personale

Messaggioda 100gix » 19/10/2010, 18:29

Ciao Marilena, sono Giulia.
Anche io sono stata immessa quest'anno su sostegno scuola materna. Auguri anche a te!!!!!!! Evvai!!!
La mia tutor mi ha consigliato di affrontare anche io la tematica del corpo umano per la mia bambina.
Se ti va potremmo scambiarci opinioni, idee.. ecc.
L'unica cosa è che io non ho molta domistichezza col computer e con questo sito,
quindi se vuoi poi ci possiam scambiare le nostre mail personali. Ciao. Giulia

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Identità personale

Messaggioda MaestraSabry » 19/10/2010, 21:39

Ciao 100gix benvenuta innanzitutto!! :D
Volevo dirti di non scoraggiarti di fronte al pc, in fondo frequentare il forum vuol dire semplicemente leggere e rispondere ai messaggi, potresti approfittare dell'occasione per prendere pratica, vedrai non è difficile! ;)
Buon lavoro!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Marilena1967
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/10/2010, 19:08

Re: Identità personale

Messaggioda Marilena1967 » 19/10/2010, 21:43

Grazie mille.Ho controllato i due indirizzi e uno potrebbe essermi utile.
Finora ho sempre girato giornalmente x le supplenze per cui pecco di idee originali.Mi mancano proprio.Potreste consigliarmi qualche lavoro nuovo con l'utilizzo di cartoncino, pittura,farina,sughero, patate, melanzane....non so.Non prendetemi x matta ma credo che molto importante sia la manualità, l'uso di materiale creativo.Non vorrei fossilizzarmi sui disegni.Sono un po' demoralizzata.Forse è l'ansia da "anno di prova".

Per Giulia.
Ciao anche a te e congratulazioni.Dove stai lavorando?Io nella prov sud di Roma (Nettuno).Anch'io, con una bambina di 4 anni, mai andata prima a scuola, lavorerò molto sul corpo visto che è ai livelli dei bambini di 3 anni.Si vede la differenza con chi ha già frequentato 1 anno, infatti gli altri 2 bambini di 4 anni lavorano insieme ai 5 anni (con qualche lieve sfumatura) mentre lei è più indietro.Puoi darmi dei consigli?Oggi per es.ho lavorato con lei sul viso.Con la pittura rosa ha colorato i contorni del viso riflessi nello specchio e poi li ha riprodotti col foglio tenuto premuto contro lo specchio.Poi ha aggiunto occhi, naso, bocca, capelli e orecchie.Sono un po' ansiosa.Ho paura di essere scialba e superficiale.Mah!!!!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Identità personale

Messaggioda chica » 20/10/2010, 9:07

ciao, innanzitutto ti do anch'io il mio benvenuto...ci vuole gente nuova che continua ad animar questa sezione :P E anche se sei all'inizio ti suggerisco di dire le tue idee,perchè mica èdetto che chi è da più anni a scuola abbia pensato le stesse cose. E scambiandoci idee ci arricchiamo tutti.
Leggerò con più calma e più attenzione.....intanto, però, leggendo del viso, ti suggerisco anche di far fare la propria sagoma del corpo, fai stendere il bambino su un foglio bianco e traccia il contorno dl corpo e poi lui lo pitturerà.
A presto
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

frankina
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/07/2010, 17:38

Re: Identità personale

Messaggioda frankina » 20/10/2010, 17:32

Secondo me quello che tu stai facendo è un percorso più adatto per i bambini grandi e quindi escluderei i medi, ritengo che sia molto più bello e personale eseguire il lavoro come dici tu(e mi dispiace che tu la pensi così) CON IL SOLITO DISEGNO!!! non esiste tecnica espressiva migliore della propria rapprasentazione grafica della realtà, a meno che, il bambino non abbia particolari difficotà.
BUON LAVORO

Marilena1967
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/10/2010, 19:08

Re: Identità personale

Messaggioda Marilena1967 » 21/10/2010, 22:37

Forse mi sono espressa male dicendo CON IL SOLITO DISEGNO.Intendevo dire non lavorare solo su schede pre-confezionate o magari solo sul disegno.Vorrei rendere il lavoro a 360° puntando molto sulla creatività, sull'utilizzo di svariate tecniche ecc.


chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Identità personale

Messaggioda chica » 12/07/2012, 17:01

Qui viene presentato un progetto sull'identità rivolto alle tre fasce di età
http://issuu.com/scuola/docs/progetto_tipo_1
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Progetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module