• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

ACQUA

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: ACQUA

Messaggioda Larissa » 09/02/2010, 19:01

Ciao sara!
Io penserie a giochi di travasi da contenitori piccoli a grandi e viceversa, da contenitori colorati a contenitori trasparenti e traslucidi...
Puoi fare il gioco degli oggettti che spariscono (il sale, per esempio) e di quelli che non spariscono, cosi' presenti in maniera elementarissima le soluzioni.
Puoi colorare l'acqua e poi mischiarla.
Puoi far galleggaire le cose, giocare con gli spruzzi, far sparire l'acqua con l'evaporazione.
Ci sono i suoni dell'acqua, ascoltare la pioggia, una cascata, un lavandino che perde, un ruscello, le onde del mare...
Non credo che tutto si debba spiegare, no? Io ho lavorato pochissimo con bimbi di quell'eta', ma tutte le attivita'; che proponi possono essere stimoli che poi la loro mente rielaborera' in seguito...

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: ACQUA

Messaggioda chica » 09/02/2010, 19:45

concordo sui travasi, non ne ho parlato perchè il modo in cui i bambini operano dipende molto dalla fase che stanno attraversando, specialmente per i piccolini. Ci sono bimbi che si possono immergere con tutte le braccia nell'acqua(potessero ci andrebbro dentro al contenitore), altri che esauriscono questa fase fusionale in poco tempo (se addirittura non l'hanno già superata) e iniziano a travasare da un contenitore più grande ad uno più piccolo, altri ancora che sono addirittura capacei di giocare con strmenti come sirìinghe e addirittura contagocce. tutto questo però lo puoi sapere tuto te...Io due anni fa ho fatto una beve esperienza con l'acqua, avevo inizialmente dato pochissimi strumenti, poi qualche grande contenitore e qualcosa piùpiccolo Oltre ad osservare sul momento(ma qualcos ti sfugg sempre) hofatto foto e ti assicuro che quando le ho riguardate misono accorta di tante cose!
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

sara.ca
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/02/2010, 17:40

Re: ACQUA

Messaggioda sara.ca » 11/02/2010, 17:12

ciao ragazze!
ciao chica, che bello ritrovarsi anche qui! vi ringrazio molto per i suggerimenti. abbiamo iniziato proprio l'altro giorno con il gioco libero dentro a bacinelle piene d'acqua, poi abbiamo dato alcuni materiali come stwmpini, colini,...ma non è andato come previsto perchè l'attenzione è durata poco e dopo 10 minuti i bambini hanno perso interesse e hanno iniziato a giocare male con l'acqua. pensavamo però di continuare su questa strada solo che il mio dubbio rimane ora come documentare: so che i concetti per i bambini così possono benissimo rimanere impliciti e privi di spiegazioni e che l'importante è l'esperienza in sè, ma come mettere al corrente i genitori di quello che facciamo? abbiamo fatto molto foto mentre giocavano, ma nei prossimi giorni quando faranno altri giochi per la solubilità, il galleggiamento,..., non è una ripetizione fare altre foto che sembrano tutte uguali? tenete conto che la nostra documentazione consiste in un quadernone individuale, contenente i lavori di ciascun bambino e non consiste in un quaderno unico e uguale per tutti che racconta quanto fatto come gruppo.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: ACQUA

Messaggioda chica » 11/02/2010, 17:27

sara.ca ha scritto:ciao ragazze!
ciao chica, che bello ritrovarsi anche qui! vi ringrazio molto per i suggerimenti. abbiamo iniziato proprio l'altro giorno con il gioco libero dentro a bacinelle piene d'acqua, poi abbiamo dato alcuni materiali come stwmpini, colini,...ma non è andato come previsto perchè l'attenzione è durata poco e dopo 10 minuti i bambini hanno perso interesse e hanno iniziato a giocare male con l'acqua. pensavamo però di continuare su questa strada solo che il mio dubbio rimane ora come documentare: so che i concetti per i bambini così possono benissimo rimanere impliciti e privi di spiegazioni e che l'importante è l'esperienza in sè, ma come mettere al corrente i genitori di quello che facciamo? abbiamo fatto molto foto mentre giocavano, ma nei prossimi giorni quando faranno altri giochi per la solubilità, il galleggiamento,..., non è una ripetizione fare altre foto che sembrano tutte uguali? tenete conto che la nostra documentazione consiste in un quadernone individuale, contenente i lavori di ciascun bambino e non consiste in un quaderno unico e uguale per tutti che racconta quanto fatto come gruppo.


ciao Sara :P
10 minuti per i bambini di 3 anni on sono affatto pochi, non preoccuparti. Provate a non dare tutto subito, introducento i materiali, anche all'interno di una singola esperienza, in questo modo tieni vivo l'interesse. come ti ho detto, iniziate a far fareesperienze quasi senza niente, ,agari qualche bambino ne ha bisogno e poi, se ricordo la descrizione della class che avete, dieci minuti è giàtanto!
Per quanto riguarda la documentazione, per come la vdo io faepiùfoto non è una ripetizione; inoltre, se specialmene leoto vengono fatte vedere ai bambini poco dpo l'esperienza, è un modo per fargli ripensare a quanto vissuto.
Un m io pensiero i bimbi sono molto piccoli, non introdurre tanti concetti.
Buon lavoro e a presto
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

maestraenza
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/04/2010, 18:44

Progetto acqua

Messaggioda maestraenza » 18/04/2010, 11:10

Cercando schede operative per "Progetto acqua" mi sono imbattuta in questo ottimo sito. Qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare schede operative, disegni da colorare per il progetto in oggetto. Grazie anticipatamente.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Progetto acqua

Messaggioda MaestraSabry » 18/04/2010, 16:48

Ciao Maestraenza, benvenuta nel forum!!

Unisco il tuo messaggio a questa discussione sul progetto acqua, dove puoi cominciare a trovare qualche idea, poi se hai bisogno di altro chiedi pure!! :D
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

paola

Re: ACQUA

Messaggioda paola » 06/06/2010, 16:08

kucy ha scritto:Inviato il: 19/3/2008, 21:54
da SophieGiò

DUE ANNI FA HO SVOLTO IL PROGETTO SULL'ACQUA BASANDOMI SULLA SORIA DEL PESCIOLINO NEMO...SE TI PUò INTERESSARE...



CIAO SONO PAOLA AVREI BISOGNO PROPRIO DEL PROGETTO ACQUA CHE TRATTA DEL PESCIOLINO NEMO MI PUOI AIUTARE GRAZIE.

Giovanni Ferraro
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/08/2010, 15:50
Contatta:

Re: ACQUA

Messaggioda Giovanni Ferraro » 27/08/2010, 11:31

Io conosco una storiella che è ottima per spiegare il ciclo dell'acqua:

Rosa e Rugiada di Cristina Duca

Giovanni

Ps la trovate facilmente su internet o dal sito dell'autrice

bellau
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2011, 14:46

Re: ACQUA

Messaggioda bellau » 20/01/2013, 18:18

Ciao! avete per caso del materiale sulle caratteristiche dell'acqua e sul ciclo? Grazie a chi mi potrà rispondere! ( alcuni link della pagina non sono più attivi... e inoltre mi interesserebbe la storia della gocciolina di cui parla Sabry!) :D

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: ACQUA

Messaggioda chica » 20/01/2013, 18:58

bellau ha scritto:Ciao! avete per caso del materiale sulle caratteristiche dell'acqua e sul ciclo? Grazie a chi mi potrà rispondere! ( alcuni link della pagina non sono più attivi... e inoltre mi interesserebbe la storia della gocciolina di cui parla Sabry!) :D


ho reinserito il giusto link alla storia della gocciolina, intanto ti invito ad usare anche il tasto di ricerca per trovare altre risorse su questo sito. Ciao :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Progetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module