Pagina 1 di 2

REGOLE

Inviato: 27/07/2009, 16:17
da kucy
Inviato il: 14/6/2008, 14:32
da kucy

Ragazze per l'anno prossimo volevo fare il cartellone delle regole: ciò che si può fare e quello che non si può fare, esempio giocare tutti insieme, abbracciarsi, parlare con la bocca pena, urlare, graffiare, mordere... avete delle immagini a riguardo?

oltre a disegni si accettano volentieri filastrocche, storie... insomma tutto ciò che può essere utile per affrontare con i piccoli l'argomento regole e comportamenti grazie per la collaborazione

Re: REGOLE

Inviato: 27/07/2009, 17:23
da kucy
Inviato il: 17/6/2008, 14:40
da Ia81
Ciao ciao
io avevo letto e lavorato su questa storia: Anna è furiosa di Christine Nöstlinger perche’ avevo in classe un bambino con problemi di autocontrollo ( quando si arrabbiava buttava tutto cio’ che gli capitava a tiro!!!)
Nel tuo caso leggendo la storiella si potrebbero individuare gli atteggiamenti negativi (enfatizzandoli inscenando la situazione ) e per contrasto individuare quelli accettabili. Non mi piacciono tanto i disegni del testo, sono molto piccoli e essenziali !!!

Autore: Christine Nöstlinger
Editore: Piemme Junior, il Battello a Vapore, Serie Bianca
Anno di pubblicazione: 1993
Prezzo di copertina: 6,90

Trama: Anna è una bambina che si arrabbia con molta facilità; il suo problema maggiore è che non riesce in nessun modo a controllare l’ira: quando cade la torre costruita con tanta attenzione, quando inciampa e cade a terra, quando non riesce a fare le trecce alla sua bambola diventa furiosa, grida, strilla, prende a calci e a pugni tutto ciò che le capita a tiro, morde, sputa e non c’è nessuno che riesca a calmarla. I suoi compagni la prendono in giro e hanno paura di lei. I suoi genitori cercano di aiutarla: la madre le consiglia di “mandare giù la rabbia”: Anna, per aiutarsi in questo compito, beve allora litri e litri di acqua, ma evidentemente questo non serve a controllare l’ira; suo padre le consiglia invece di evitare tutte quelle situazioni che provocano rabbia: Anna allora comincia ad isolarsi, si chiude nella sua stanzetta, non gioca più, non si incontra più con gli amici. Finalmente il nonno riesce a trovare una soluzione: le regala un tamburo “scaccia rabbia”. Anna comincia a suonarlo tutte le volte che sente nascere dentro di se una forte rabbia. Se dapprima è scettica, presto si accorge che il tamburo del nonno è davvero efficace. Anna comincia a controllare la sua rabbia, fino al punto da dimenticare come si fa ad infuriarsi. Ora ha tanti amici che apprezzano le sue qualità di suonatrice.

Ho trovato un altro libretto carino…con le finestrelle da aprire …..solo che e’ in Inglese!!!
Comunque dice cosi… non so se rende senza disegni!!!! Ti assicuro che con i disegni e’ molto eloquente!!!

Non mordere i tuoi amici (disegno del bambino che morsica)
Che cosa puoi mordere? La mela!!!!!!!!!! (disegno delle mele)

Non “percuotere” la mamma!!!
Che cosa puoi percuotere? Il tamburo!!!

Non spingere quando sei in fila!!!
Che cosa puoi spingere?? L’altalena!!!

Non dare calci al cane!!
Che cosa puoi calciare?La palla!!

Non sputare a tuo fratello!!
Quando puoi sputare? Quando ti lavi i denti !!

Puoi ricordarti tutto questo??
SI CHE POSSO!!!!!!!!



il libro si intitola proprio " NO BITING" e' un lift-the-flap book di Karen KAtz, ( e' un libretto di sette pagine) l' avevo comprato neglil Usa. L'ho visto in alcuni siti, ma non so se sia facile reperirlo.
Altrimenti potresti fare un cartellone utilizzando le frasi (facendo fare i disegni ai bambini piu' grandi oppure utilizzare schede)
Ce ne e' un altro di libretto con le parole di cortesia.. e si intitola "Excuse me" sempre di KAren Katz

Re: REGOLE

Inviato: 27/07/2009, 17:26
da kucy
Inviato il: 17/6/2008, 22:52
da camomilla72

io ho questa filastrocca delle regole, non so se può servirti

ciao!

Re: REGOLE

Inviato: 27/07/2009, 17:27
da kucy
Inviato il: 19/6/2008, 14:44
da azzurraaa


http://www.melamusic.it/files/freedownl ... les/24.pdf

http://www.melamusic.it/files/freedownl ... iles/9.pdf

http://www.melamusic.it/files/freedownl ... les/16.pdf

http://www.melamusic.it/files/freedownl ... les/11.pdf

http://www.melamusic.it/files/freedownl ... les/31.pdf

http://www.melamusic.it/files/freedownl ... les/38.pdf



qui trovo sempre cose nuove da scaricare....
vedi se riesci a trovare materiale utile.



http://www.melamusic.it/prodotti.php?p_ ... cat=55&p=1

clikka sul libretto sotto le immagini, riesci a vedere alcune pagine per libro e se le salvi come immagini le puoi stampare...sono sgranate ma i disegni li recuperi!

Re: REGOLE

Inviato: 27/07/2009, 17:29
da kucy
Inviato il: 25/6/2008, 18:50
da kucy

ragazze ho deciso di ampliare il progetto: non farò solo il cartellone del comportamento, ma parlerò di regole in generale:

in strada http://www.fantavolando.it/insegnanti/p ... radale.pdf
IGIENICHE
A TAVOLA
ALPARCO
REGOLE NEI GIOCHI
spero nella vostra coollaborazione!!!


Navigando ho trovato questa filastrocca
http://www.maecla.it/bibliografiadidatt ... astica.htm


DISEGNI SULLE REGOLE DI COMPORTAMENTO
http://www.midisegni.it/scuola/regole_divieti.shtml





e anche questa NON LO FACCIO PIù
http://www.youtube.com/watch?v=KUFsIivybPw

Re: REGOLE

Inviato: 27/07/2009, 17:31
da kucy
Inviato il: 25/6/2008, 20:43
da annalauraCH

Io ho questa filastrocca. L'argomento interessa moltissimo anche a me!

Re: REGOLE

Inviato: 27/07/2009, 17:33
da kucy
Inviato il: 26/6/2008, 15:33
da maestraLulù

filastrocca sulle regole della strada, credo di averla presa sul sito filastrocche.it

Re: REGOLE

Inviato: 27/07/2009, 17:38
da kucy
Inviato il: 31/8/2008, 11:26
da wiennati

regole della classe:
secondo me è importante deciderle insieme ai bambini ma soprattutto fargliele firmare!
rendendole quindi ufficiali


insegno in una scuola elementare:

noi abbiamo fatto proprio la scorsa settimana le regole della classe.
ogni bambino ha detto che cosa vorrebbe, e poi abbiamo fatto un DOCUMENTO con tutte le regole.
ogni bambino ha letto il documento e ha firmato di essere d'accordo con le regole della classe e di volerle osservare!

la scuola ha regole per il giardino:
abbiamo fatto foto di cose che non si devono fare. ingrandite A4 e messe su cartoncini rossi.
poi abbiamo fatto foto delle cose che si possono fare e le abbiamo messe su cartoncini verdi.
il tutto è appeso all'uscita dalla scuola verso il giardino.
sta funzionando

le regole interne della scuola:
sono state elaborate dalle varie classi e abbiamo fatto dei segnali (tipo stradali=) delle varie regole disegnati dai bambini. dall'anno scorso sono appesi sulle scale. in ogni classe ci sono gli stesi segnali, rimpiccioliti con didascalie (descrizione e motivazioni) scritte dai bambini.

per le paroline ho dei metodi sicuramente poco didattici: senza parolina niente merendina...
funziona esattamente!

credo che la cosa fondamentale sia far capire il perchè delle regole!!!

vi sembra troppo???
ma qui in austria siamo un po' così!

Re: REGOLE

Inviato: 27/07/2009, 17:39
da kucy
Inviato il: 21/9/2008, 16:35
da *susy*
ciao ragazze, ciao colleghe
sono anch'io come voi un'insegnante di scuola dell'infanzia

cercavo su guide didattiche o in rete qualcosa da poter utilizzare per
far interiorizzare ai bimbi qualche regola di convivenza... di buona
educazione insomma cosa è permesso, cosa vietato, le paroline
che usano le persone educate ecc...
in realtà non ho trovato granchè però

avete qualche da suggerimento da darmi?
mille grazie in anticipo, un bacione a tutti

ps: splendido forum, complimenti a chi amministra

Re: REGOLE

Inviato: 27/07/2009, 17:40
da kucy
Inviato il: 21/9/2008, 17:48
da alissi

bellissima l'idea delle regole fotografate e messe su cartoncino verde o rosso.

Mi sa che la copierò