Mi aggrego alla richiesta di mary (per evitare di creare un nuovo post
)
Sto facendo il tirocinio per le ore di sostegno e ho in sezione una bambina che è certificata con un ritardo mentale secondariamente aggravato da deficit delle performance linguistiche.
Ha 4 anni, e segue la programmazione di sezione. Infatti il prog. sarà esteso all'intera classe
Solo spesso non articola bene le parole e non esprime o nomina le cose.
Parlando con la maestra di sostegno si pensava a stilare un progetto che miri alla produzione del linguaggio,perchè per quanto riguarda la comprensione capisce tutto!
Ho letto in qualche altro post un idea sul memory delle cose,magari prima di far iniziare a cercare la carta simile potrei chiedere alla bambina di nominare gli oggetti che vede,e mi piace molto come idea! =D
Inoltre forse ho l'opportunità di usare la LIM, quindi qualche attività potrei strutturarla con quella.
Solo non mi viene in mente nulla di carino,grazioso,stimolante e divertente per lei e l'intera sezione! Avete idee???
Sono un pò in ansia anche perchè questo progetto sarà,in parte,discussione della laurea per la specialistica al sostegno,per questo vorrei qualcosa di originale e valido
sicura del vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente
))