• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

EMOZIONI IN GIOCO

lisa_1974
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2012, 15:35

EMOZIONI IN GIOCO

Messaggioda lisa_1974 » 19/09/2013, 21:53

Buonasera a tutte! Vi scrivo perché avrei bisogno di qualche consiglio.Quest'anno dovrò preparare un progetto/laboratorio sulle emozioni legate al gioco coi bambini di 4 anni. Sono alla ricerca di titoli di libri sulla gioia,la rabbia,la paura,la tristezza ma soprattutto vorrei sapere da voi se conoscete qualche gioco di gruppo o da fare in coppia o da far costruire ai bambini inerente il tema delle emozioni. Vorrei affrontare prima il tema del "saper riconoscere le emozioni" per poi analizzarle una alla volta.
Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie :-)

ilaria89
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/11/2012, 23:30
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: EMOZIONI IN GIOCO

Messaggioda ilaria89 » 20/09/2013, 11:24

lisa_1974 ha scritto:Buonasera a tutte! Vi scrivo perché avrei bisogno di qualche consiglio.Quest'anno dovrò preparare un progetto/laboratorio sulle emozioni legate al gioco coi bambini di 4 anni. Sono alla ricerca di titoli di libri sulla gioia,la rabbia,la paura,la tristezza ma soprattutto vorrei sapere da voi se conoscete qualche gioco di gruppo o da fare in coppia o da far costruire ai bambini inerente il tema delle emozioni. Vorrei affrontare prima il tema del "saper riconoscere le emozioni" per poi analizzarle una alla volta.
Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie :-)

Ciao!!!Io ti vorrei consigliare il libro CHE RABBIA!di Mireille D'Allancè...è un libro bellissimo!!!!e tratta appunto della rabbia!!!
Ti consiglio anche di guardare sul sito di ROSALBA CORALLO che propone la costruzione di un libro sulle emozioni e poi consiglia un libro sempre sulle emozioni!
Un'altra idea che ti suggerisco(l'ho tratta dalla rivista gulliver dell'anno scorso)e che ai nostri bambini è piaciuta molto è quella di creare vari burattini con le calzette, i quali rappresentano diverse emozioni:rabbia(il sign.MIARRABBIOSPESSO)TRISTINO per la tristezza e FELICIOTTO per la felicità!poi qui ti puoi sbizzarrire come vuoi tu!io ho letto prima una storia inerente le emozioni e poi ho presentato i personaggi e li ho animati!!!
Spero di esserti stato un minimo di aiuto

lisa_1974
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2012, 15:35

Re: EMOZIONI IN GIOCO

Messaggioda lisa_1974 » 20/09/2013, 16:44

Grazie, il libro che rabbia lo conosco molto bene, pensavo di usarlo proprio come lettura riguardante quell'emozione e poi di far rappresentare la rabbia sul foglio usando dei tamponi di spugna con dentro il colore...proprio da fa "colpire" al bambino. Vado a sbirciare il sito di Rosalba....grazie :-)

Mi trovo un po' in difficoltà per quanto riguarda la tristezza. Qualche libro al riguardo? mi viene in mente pesciolino arcobaleno che all'inizio è triste perché non ha amici.Per ora grazie mille.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
ilaria89
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/11/2012, 23:30
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: EMOZIONI IN GIOCO

Messaggioda ilaria89 » 20/09/2013, 18:25

lisa_1974 ha scritto:Grazie, il libro che rabbia lo conosco molto bene, pensavo di usarlo proprio come lettura riguardante quell'emozione e poi di far rappresentare la rabbia sul foglio usando dei tamponi di spugna con dentro il colore...proprio da fa "colpire" al bambino. Vado a sbirciare il sito di Rosalba....grazie :-)

Mi trovo un po' in difficoltà per quanto riguarda la tristezza. Qualche libro al riguardo? mi viene in mente pesciolino arcobaleno che all'inizio è triste perché non ha amici.Per ora grazie mille.

http://www.giunti.it/libri/bambini/sono ... no-felice/
su questo sito ho trovato il libro sono triste sono felice però sinceramente non l'ho letto e altri titoli non saprei proprio cosa consigliarti dato che cè una grande maggioranza di libri sulla rabbia!!!
Ma se trovo qualcosa te lo dico!!! :D

ilaria89
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/11/2012, 23:30
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: EMOZIONI IN GIOCO

Messaggioda ilaria89 » 20/09/2013, 18:29

sulle emozioni ho trovato anche questo!

http://lanostrabachecaabbadia.blogspot. ... zioni.html


Torna a “Progetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module