• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

MAPPE CONCETTUALI GEOGRAFIA

Storia e geografia.


lucianasc

Re: MAPPE CONCETTUALI GEOGRAFIA

Messaggioda lucianasc » 16/08/2010, 14:23

Ciao, sono lucia, sto scaricando alcune mappe concettuali di geografia.
Grazie

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: MAPPE CONCETTUALI GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2010, 14:45

Ciao Lucia,
benvenuta!!! :D
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: MAPPE CONCETTUALI GEOGRAFIA

Messaggioda alissi » 09/10/2010, 11:21

carissime colleghe, ho visionato allegati e link già presenti, ma avrei bisogno di qualcosa di più semplice. Faccio geografia e scienze in terza emi servirebbe qualche mappa molto semplice soprattutto sugli ambienti, sulle traformazioni del territorio........
Ho trovato qualcosina di adatto su Lannaronca, ma confido anche nella collaborazione del forum.
Grazie
alissi

rampazzo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/04/2012, 23:05

Re: MAPPE CONCETTUALI GEOGRAFIA

Messaggioda rampazzo » 01/04/2012, 23:45

Ciao a tutti!
Io sto cercando delle mappe sugli argomenti di seconda: mappe, piante, spazi aperti e chiusi, servizi pubblici e privati,...
Grazie anticipate a chi riuscirà ad aiutarmi.
Grazie, Margherita

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: MAPPE CONCETTUALI GEOGRAFIA

Messaggioda brinabrina » 16/08/2012, 15:40

Ciao! Sto orientandomi sulla materia... è la prima volta che la insegno (o quasi...) Ho preparato una mappa per riassumere di cosa si occupa la geografia. Datemi un parere, è abbastanza completa e corretta? Ciao Brina
Allegati
MAPPA GEOGRAFIA.docx
(34.35 KiB) Scaricato 380 volte
Brinabrina

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MAPPE CONCETTUALI GEOGRAFIA

Messaggioda maestralulù » 16/08/2012, 15:53

brina l'hai preparata per una III ?
Secondo me è veramente ben fatte e soprattutto completa. Io non ho quasi usato mappe concettuali per la paura di schematizzare troppo il metodo di studio e di conseguenza l'esposizione orale, tu invece cosa ne pensi?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: MAPPE CONCETTUALI GEOGRAFIA

Messaggioda brinabrina » 17/08/2012, 15:26

Ciao Maestralulù, effettivamente l'ho preparata per l'inizio terza, non tanto per uno studio a memoria di cos'è la geografia, quanto per una introduzione generale sulla materia.
Volevo prima fare una conversazione con i bambini, su cosa intendono loro per geografia in base a quello che hanno fatto nei primi due anni (non l'ho fatta io), e poi "tirare le somme" creando una mappa riassuntiva (quella che ho cercato di preparare).
Poi a gruppetti di due o tre darò da verbalizzare, con frasi semplici, il contenuto della mappa, in modo da creare un breve testo scritto.
A me le mappe piacciono molto legate all'esperienza linguistica: ricavate da un testo o da una conversazione, fatte nel quaderno, verbalizzate a voce e poi per scritto. Per quanto riguarda lo studio, penso siano utili per una serie di bambini, che aiutino a fissare i concetti più importanti. Altri bambini preferiscono invece (a me ne sono capitati) studiare direttamente su un brano, oppure ricordare meglio con una serie di immagini... così, per i vari argomenti, cerco di proporre varie modalità di presentazione (brani - mappe - disegni - esperienze pratiche).
ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: MAPPE CONCETTUALI GEOGRAFIA

Messaggioda cricco84 » 17/08/2012, 16:11

brina non so perchè ma mi si apre solo un foglio bianco... cmq anche io credo molto nell'importanza delle mappe concettuali e nell'usare vari tipi di strategie per lo studio


Torna a “Area antropologica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module