Inviato il: 28/7/2009, 17:22
da ziesse
Salve a tutte le ragazze del forum!
Quest'anno dovrei continuare ad operare nella "mia" futura terza.
Essendo la prima volta che insegnerò antropologica in questa classe mi piacerebbe scambiare idee sul come avviare i bambini ad un efficace metodo di studio. So che ce ne sono per tutti i gusti, ma lavorando con i vostri alunni con quale procedura avete iniziato? Quale mi consigliereste?
Essendo tra l'altro un progetto che avremo intenzione di avviare come Istituto quello dell'acquisione di un buon metodo di studio se avete anche qualche spunto teorico non mi dispicerebbe affatto.
Grazie 1@@@ a chi saprà illuminarmi!
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avvio metodo di studio
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Avvio metodo di studio
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: Avvio metodo di studio
Inviato il: 28/7/2009, 18:55
da larissa
Ciao ziesse!
Allora, dal punto di vista teorico ti consiglio un libro veramente ben fattosul metodo di studio:
PAOLETTI G. 2007. Saper studiare. Roma, Carocci.
E' semplice, ma efficace dal punto di vista della teoria della metacognizione, fornisce spunti teorici interessanti e buone possibilita' di riflessione. Non e' un manualone, ma a me era piaciuto.
Per venire al pratico, ti possod escrivere in due parole cosa ho fatto io in terza, quando abbiamo inziato a studiare. Per prima cosa abbiamo scritto sul quaderno un elenco utilissimo di azioni da fare che comprendeva (non credo di averlo salvato, ma posso vedere di ricordarmi):
leggere bene un paio di volte
sottolineare
rileggere bene
raccontare a qualcuno quello che si era letto
ripassare rileggendo leparti sottolineate
Il nostro libro, inoltre,prima di ogni capitolo, metteva alcune domande chiave a cui si sarebbe dato risposta durante la lezione. Anche se un libro non le presenta,lo puo' fare l'insegnante. Quelle erano le domande guida per lo studio: se si riusciva a rispondere bene a quelle domande, si poteva concludere di aver studiato sufficientemente bene.
Fino a meta' della quinta, inoltre, ho sempre fatto sottolineare ai bambinisul testo, senza pero' lasciare loro troppa utonomia nei materiali, per non creare confusione: si sottolineava in matita e si evidenziavano solo pochissime frasi chiave che dicevo io.
Per ora mi viene in mente questo, vedro' di cercare di approfondire meglio...
da larissa
Ciao ziesse!
Allora, dal punto di vista teorico ti consiglio un libro veramente ben fattosul metodo di studio:
PAOLETTI G. 2007. Saper studiare. Roma, Carocci.
E' semplice, ma efficace dal punto di vista della teoria della metacognizione, fornisce spunti teorici interessanti e buone possibilita' di riflessione. Non e' un manualone, ma a me era piaciuto.
Per venire al pratico, ti possod escrivere in due parole cosa ho fatto io in terza, quando abbiamo inziato a studiare. Per prima cosa abbiamo scritto sul quaderno un elenco utilissimo di azioni da fare che comprendeva (non credo di averlo salvato, ma posso vedere di ricordarmi):
leggere bene un paio di volte
sottolineare
rileggere bene
raccontare a qualcuno quello che si era letto
ripassare rileggendo leparti sottolineate
Il nostro libro, inoltre,prima di ogni capitolo, metteva alcune domande chiave a cui si sarebbe dato risposta durante la lezione. Anche se un libro non le presenta,lo puo' fare l'insegnante. Quelle erano le domande guida per lo studio: se si riusciva a rispondere bene a quelle domande, si poteva concludere di aver studiato sufficientemente bene.
Fino a meta' della quinta, inoltre, ho sempre fatto sottolineare ai bambinisul testo, senza pero' lasciare loro troppa utonomia nei materiali, per non creare confusione: si sottolineava in matita e si evidenziavano solo pochissime frasi chiave che dicevo io.
Per ora mi viene in mente questo, vedro' di cercare di approfondire meglio...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- mirocat
- Utente esperto
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 23/08/2009, 18:17
Re: Avvio metodo di studio
concordo con i suggerimenti dati: anch'io ho dato un promemoria di studio all'inizio della terza e spesso ad inizio lezione chiedevo ai bambini cosa avrebbero dovuto fare...
Aggiungo solo una cosa, un consiglio datomi dalla psicopedagogista: per aiutare i bambini in difficoltò (e ce ne sono sempre), ad inizio o fine lezione presentare un semplice schema con i punti essenziali dell'argomento studiato. Serve ad esplicitare i nessi logici e se corredato di disegnini li aiuta a memorizzare.
Aggiungo solo una cosa, un consiglio datomi dalla psicopedagogista: per aiutare i bambini in difficoltò (e ce ne sono sempre), ad inizio o fine lezione presentare un semplice schema con i punti essenziali dell'argomento studiato. Serve ad esplicitare i nessi logici e se corredato di disegnini li aiuta a memorizzare.
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
-
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 07/02/2010, 15:02
Re: Avvio metodo di studio
salve è possibile riavere lo schema del metodo di studio di Larissa?
grazie
grazie
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 24/10/2012, 1:36
Re: Avvio metodo di studio
Ciao,
negli anni ho creato una "scaletta" che i bambini possono seguire per studiare.
Cmq ritengo che la cosa migliore sia un buon testo (o lavori sul quaderno) con gli argomenti esposti secondo schemi o domande (chi, dove, quando, cosa, perchè), e fornire sempre agli alunni delle mappe riassuntive su ciò che si è studiato.
Io personalmente finchè sono piccoli (ma anche in quinta con chi ha difficoltà) lascio che, mentre espongono, possano guardare e seguire la mappa (che può essere completa o no a seconda del caso); questo perchè più che alla memorizzazione di nozioni preferisco che i bb puntino alla capacità di esporre un argomento senza bisogno di troppe domande. Ovviamente raggiunto questo obiettivo, anche la memorizzazione dei contenuti diventa importante!
Se ti può essere utile posso passarti le 2 paginette che ho creato come scaletta di un buon metodo di studio, devi solo dirmi come allegarle perchè non mi pare di vedere una funzione che permette di allegare documenti
kisssssssssssssssssssssssssssss all
Ezlivia
negli anni ho creato una "scaletta" che i bambini possono seguire per studiare.
Cmq ritengo che la cosa migliore sia un buon testo (o lavori sul quaderno) con gli argomenti esposti secondo schemi o domande (chi, dove, quando, cosa, perchè), e fornire sempre agli alunni delle mappe riassuntive su ciò che si è studiato.
Io personalmente finchè sono piccoli (ma anche in quinta con chi ha difficoltà) lascio che, mentre espongono, possano guardare e seguire la mappa (che può essere completa o no a seconda del caso); questo perchè più che alla memorizzazione di nozioni preferisco che i bb puntino alla capacità di esporre un argomento senza bisogno di troppe domande. Ovviamente raggiunto questo obiettivo, anche la memorizzazione dei contenuti diventa importante!
Se ti può essere utile posso passarti le 2 paginette che ho creato come scaletta di un buon metodo di studio, devi solo dirmi come allegarle perchè non mi pare di vedere una funzione che permette di allegare documenti
kisssssssssssssssssssssssssssss all
Ezlivia
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: Avvio metodo di studio
Ciao Ezlivia e benvenuta !
Qualsiasi materiale tu vorrai postare è sempre ben accetto !! La condivisione è l'anima di questo forum.
Questo è l'iter per allegare :
Scrivi il tuo messaggio ( come quello che già hai fatto )
A sinistra ,sotto il tasto INVIA c'è scritto - invia allegato- cliccaci su
nello spazio arancione , accanto a nome file ,clicca su- scegli file - si aprirà una finestra , cerca il tuo documento , cliccaci su e poi Apri .
dopo clicca su aggiungi file
Infine invia il messaggio.( tasto accanto ad anteprima ).
E' molto simile all'invio allegati delle mail.
Spero di essere stata chiara , se hai problemi, chiedi pure , noi ci siamo.
Qualsiasi materiale tu vorrai postare è sempre ben accetto !! La condivisione è l'anima di questo forum.
Questo è l'iter per allegare :
Scrivi il tuo messaggio ( come quello che già hai fatto )
A sinistra ,sotto il tasto INVIA c'è scritto - invia allegato- cliccaci su
nello spazio arancione , accanto a nome file ,clicca su- scegli file - si aprirà una finestra , cerca il tuo documento , cliccaci su e poi Apri .
dopo clicca su aggiungi file
Infine invia il messaggio.( tasto accanto ad anteprima ).
E' molto simile all'invio allegati delle mail.
Spero di essere stata chiara , se hai problemi, chiedi pure , noi ci siamo.
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 24/10/2012, 1:36
Re: Avvio metodo di studio
Grazie per le dritte...ora ci provo
Mi sa che quello che dico sempre ai miei alunni dovrei metterlo in pratica prima di tutto io!!! non ho letto BENE TUTTO
kisssssssssssssssssssssssss all Ezlivia
Mi sa che quello che dico sempre ai miei alunni dovrei metterlo in pratica prima di tutto io!!! non ho letto BENE TUTTO
kisssssssssssssssssssssssss all Ezlivia
- Allegati
-
- Per studiare.doc
- (197 KiB) Scaricato 337 volte
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: Avvio metodo di studio
Articolo con unità didattica sull'avvio allo studio spiegata punto per punto.
Argomento : L'orientamento
http://www.rivistadidattica.com/unita_a ... aria32.htm
Argomento : L'orientamento
http://www.rivistadidattica.com/unita_a ... aria32.htm
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module