• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

progetto napoletanemente

Tutti i laboratori e i progetti per la scuola primaria
Avatar utente
rosaria66
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/08/2009, 6:27
Località: napoli

progetto napoletanemente

Messaggioda rosaria66 » 26/09/2009, 7:11

sto preparando un progetto su napoli ieri e oggi, le sue tradizioni, gli usi i costumi, i mestieri di ieri e di oggi,i monumenti . mi servirebbero delle immagini in bianco e nero del maschio angioino, del castel dell'ovo che visiterremo con i bambini ma che mi piacerebbe anche far colorare avete qualcosa grazie un bacione.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: progetto napoletanemente

Messaggioda maestralulù » 27/09/2009, 12:11

ciao rosaria, che bel progetto hai pensato!
Purtroppo non ho nulla al riguardo ma so che tutto ciò che posterai tu mi tornerà utile perchè anche noi stiamo impostando un tema conduttore sul quale lavorare tutto l'anno ed abbiamo pensato alle usanze napoletane.
In realtà il nostro non è un vero e proprio prgetto in quanto ci lavoreremo a Natale andando a fare una gita a Nola doveorganizzano un percorso al chiuso riproducendo i vicoli di Napoli con tutti gli antichi mestieri e con Pulcinella che ci insegnerà la tobola napoletana. Poi la recita che sarà comica, avrà come tema un confrontop tra la notte della Vigilia in una famiglia del Nord e quella di una famiglia napoletana ed infine i bambini di IV e V preparanno un sunto di Natale in Casa Cupiello.
Per finire, a Maggio andremo a fare una visita ad uno dei pezzi storici di Napoli: Palazzo reale, dove un'agenzia che lavora per le scuole, offre uno spettacolo in costume per far rivivere la vita di allora nel palazzo, seguirà giro panoramico al Centro Storico.
Mi spiace non avere materale da postarti ma almeno dalle idee potresti trarre qualche spunto ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
rosaria66
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/08/2009, 6:27
Località: napoli

Re: progetto napoletanemente

Messaggioda rosaria66 » 27/09/2009, 13:09

grazie lulù mi potresti postare le notizie precise del tuo itinerario di visita guidata? nola è vicino da noi e quindi sarebbe bello grazie vorrei informazioni anche su palazzo reale grazie e non mancherò di inviare materiale che riuscirò a recuperare. un bacione

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Chiccolandia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/09/2009, 16:53

Re: progetto napoletanemente

Messaggioda Chiccolandia » 27/09/2009, 17:33

maestralulù ha scritto:ciao rosaria, che bel progetto hai pensato!
Purtroppo non ho nulla al riguardo ma so che tutto ciò che posterai tu mi tornerà utile perchè anche noi stiamo impostando un tema conduttore sul quale lavorare tutto l'anno ed abbiamo pensato alle usanze napoletane.
In realtà il nostro non è un vero e proprio prgetto in quanto ci lavoreremo a Natale andando a fare una gita a Nola doveorganizzano un percorso al chiuso riproducendo i vicoli di Napoli con tutti gli antichi mestieri e con Pulcinella che ci insegnerà la tobola napoletana. Poi la recita che sarà comica, avrà come tema un confrontop tra la notte della Vigilia in una famiglia del Nord e quella di una famiglia napoletana ed infine i bambini di IV e V preparanno un sunto di Natale in Casa Cupiello.
Per finire, a Maggio andremo a fare una visita ad uno dei pezzi storici di Napoli: Palazzo reale, dove un'agenzia che lavora per le scuole, offre uno spettacolo in costume per far rivivere la vita di allora nel palazzo, seguirà giro panoramico al Centro Storico.
Mi spiace non avere materale da postarti ma almeno dalle idee potresti trarre qualche spunto ;)



Complimenti! E' veramente un bel progetto!
Puoi darmi maggiori informazioni sull'agenzia che lavora per le scuole di cui tu parli?
La gita a Nola rientra tra le attività organizzate dalla pro loco o da qualche associazione nolana?
A Napoli c'è un'associazione "Mani e vulcani" che organizza percorsi sulla Napoli greco romana e a partire da novembre propone percorsi didattici sul presepe, io ho partecipato a quest'ultimo due anni fa ed è stavo veramente interessante.

Chiccolandia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/09/2009, 16:53

Re: progetto napoletanemente

Messaggioda Chiccolandia » 27/09/2009, 17:40

rosaria66 ha scritto:sto preparando un progetto su napoli ieri e oggi, le sue tradizioni, gli usi i costumi, i mestieri di ieri e di oggi,i monumenti . mi servirebbero delle immagini in bianco e nero del maschio angioino, del castel dell'ovo che visiterremo con i bambini ma che mi piacerebbe anche far colorare avete qualcosa grazie un bacione.



Potresti usare la Tavola Strozzi, la veduta di Alessandro Baratta che riproduce Castel dell'Ovo e Castel Nuovo,in bianco e nero.

Se non riesci a trovarle nel web cerco di scannerizzarle io.

Sugli argomenti che vorresti trattare ci sono dei Tascabili dedicati a Napoli (vecchi inserti del Mattino) che trovi ancora nelle bancarelle (ne ho visti alcuni al Corso Umberto I, vicino alla sede della Federico II)

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: progetto napoletanemente

Messaggioda maestralulù » 28/09/2009, 21:31

ragazze vi leggo solo ora, ma è mia premure domani a scuola segnarmi tutte le notizie utili relative a questi percorsi ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
rosaria66
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/08/2009, 6:27
Località: napoli

Re: progetto napoletanemente

Messaggioda rosaria66 » 29/09/2009, 4:37

grazie a tutte provo a ricercare sul web e domani chiederò a mia figlia che va all'università di cercarmi quegli inserti del mattino grazie ancora.

Avatar utente
rosaria66
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/08/2009, 6:27
Località: napoli

Re: progetto napoletanemente

Messaggioda rosaria66 » 29/09/2009, 4:44

chiccolandia ciao ti ringrazio per avermi risposto potresti postarmele tu le immagini ? grazie non sono riuscita a trovarle grazie ancora

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: progetto napoletanemente

Messaggioda maestralulù » 29/09/2009, 7:40

rosaria cara, ma leggo bene... hai postato alle 4.44?????? :shock: :shock: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
rosaria66
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/08/2009, 6:27
Località: napoli

Re: progetto napoletanemente

Messaggioda rosaria66 » 29/09/2009, 20:16

eh si purtroppo ogni tanto soffro di insonnia e allora mi faccio fare compagnia dal computer visto che nel letto migiro e mi rigiro e dò solo fastidio a mio marito un bacio lulù


Torna a “Progetti e laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module