• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

progetti LETTURA

Tutti i laboratori e i progetti per la scuola primaria
giusy111
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/05/2011, 10:37

Progetto lettura "Pinocchio"

Messaggioda giusy111 » 29/12/2012, 10:02

Salve , vorrei proporre alla mia classe la lettura della fiaba di "Pinocchio" e trovare schede ed attività che mi consentano alla fine dell'anno di realizzare un libro personalizzato.Potete aiutarmi ? Vi ringrazio
Ultima modifica di chica il 29/12/2012, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato il messaggio nella giusta sezione


chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Progetto lettura "Pinocchio"

Messaggioda chica » 29/12/2012, 12:05

Ho spostato l'argomento in questo forum dedicato ai progetti, dove già puoi trovare altre indiczioni nei messggi precedenti al tuo. Per cercare anche altre indicazioni presenti nel sito e che ti potrebbero essere utili ti consiglio di utilizzare il tasto "cerca" che si trova in alto a sinistra
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: progetti LETTURA

Messaggioda Brava » 03/02/2013, 13:41


Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: progetti LETTURA

Messaggioda eslo » 09/05/2013, 23:01

Ottoline e la gatta gialla , buon percorso di animazione alla lettura per una seconda classe


http://www.scuolecertosa.it/la-didattic ... maria-cl-2

Akila
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/01/2014, 13:32

Re: progetti LETTURA

Messaggioda Akila » 06/01/2015, 11:30

Larissa ha scritto:Premetto che penso a una cosa che legga l'insegnante.
A puntate e' carino anche Cipollino di Rodari. Forse non e' semplicissimo, ma letto con espressione e un pochino alla volta secondo me e' molto coinvolgente. E poi si possono fare attivita' carine anche per i piccoli, collegarsi alla frutta e alla verdura, farli colorare, disegnare, fare la macedonia, creare cartelloni belli e colorati, maschere, riflettere sui caratteri molto ben definiti dei personaggi, cose cosi'...
Carino anche PLOP, il gufo che aveva paura del buio, per affrontare il tema delle paure dei bambini.


Ciao, scrivo qui per la prima volta e spero mi possiate aiutare.
Sono in anno di prova e dovrei iniziare a pensare alla mia relazione finale, ma sono in alto mare!!
Ho una classe prima e insegno italiano, storia, arte...
Per il mio percorso avevo pensato di leggere un libricino e di svolgere varie attività con i bimbi...
Una collega mi ha consigliato "Plop, il gufo che aveva paura del buio", l'ho comprato, ma non saprei che attività proporre ai bimbi. Ho cercato su internet, ma non c'è nulla su questo libro: niente lavori, niente progetti, niente di niente :-(
Avrei bisogno di spunti...
Riuscite ad aiutarmi?
Grazie mille!

Avatar utente
nena
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2012, 20:24
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Re: progetti LETTURA

Messaggioda nena » 06/01/2015, 16:48

Benvenuta Akila!
beh,direi che il libro è bello,io lo leggo spesso in seconda,ma puoi decisamente fare cose anche in prima..
In arte, fai disegnare i personaggi (la famiglia dei gufi,il boy-scout,la nonna...) e poi anche alcuni episodi ;poi puoi riunire tutti i disegni (tipo sequenze della storia) in un libriccino e fare scrivere una semplice frase che li illustri (così colleghi italiano). Oppure puoi far disegnare loro le loro paure (puoi fare anche un lavoro sulle emozioni associate ai colori) e fare ugualmente un libriccino.
In storia, ti colleghi con il prima e il dopo (che cosa succede prima? E poi? E alla fine?)oppure con il giorno e la notte...Se insegni inglese,ci metti dentro la famiglia,i colori, gli animali...
Se mi viene in mente altro, aggiungo volentieri!
In bocca al lupo!


Torna a “Progetti e laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module