• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

progetto educare alla scelta

Tutti i laboratori e i progetti per la scuola primaria
bardan
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/09/2009, 14:40

progetto educare alla scelta

Messaggioda bardan » 04/11/2009, 21:17

ciao!!!
scusate non sapevo se inserire o meno in questa sezione il mio messaggino ma alla fine ho pensato che questa fosse la sezione giusta!
questo è un progetto e presto inizierò a farlo con i bimbi in classe...quindi...spero di non aver fatto danni!

è un progetto didattico sull'educazione alla scelta..piano piano sta venendo fuori un bel progetto..molto interessante ma mi servirebbe del materiale da far fare ai miei bimbi di 5!letture dove i presonaggi si descrivono e i bimbi devono carpire le informazioni per poter fare fare ai personaggi scelte corrette discriminando tra le varie alternative..schede e letture su personaggi che fanno scelte poi sbagliate..ecc..per riflettere insieme sull'importanza di analizzare bene le alternative quandio si effettua una scelta e di prendersi la responsabilità di una scelta fatta!!

pensavo anche di lavorare su come si può essere influenzati dai giudizi degli altri dalle mode ecc...insomma vi chiedo una mano davvero!!!:)

poi lo inserirò nel forum, appena laureata!:)

grazie grazie in anticipo! ;)

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: progetto educare alla scelta

Messaggioda MaestraSabry » 06/11/2009, 17:25

Ciao non so se può esserti di aiuto un progetto simile chiamato "Hai deciso?Sì, no, forse..." che trovi qui
http://www.maestrasabry.it/progetti-e-p ... zioni.html
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

bardan
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/09/2009, 14:40

Re: progetto educare alla scelta

Messaggioda bardan » 06/11/2009, 17:39

si..quel progetto l'ho già salvato..più che altro stavo cercando del materiale nuovo...letture simpatiche con la descrizione di personaggi per far prendere decisioni ai ragazzi in base alle informazioni che i personaggi danno...oppure se vi venisse in mente un cartone animato in cui il personaggio fa una scelta che gli cambia la vita..ecco materiale di questo genere..!!grazie mille cmq per il link segnalato!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto educare alla scelta

Messaggioda Larissa » 06/11/2009, 17:51

Cara bardan, l'unica cosa che mi viene in mente per ora e' il cartone animato CARS, che io avevo usato in quinta con i miei ragazzi.
Anche se l'idea della scelta non e' proprio esplicita, credo si presti a molte discussioni su questo argomento con i ragazzi.
1. Perche' SAETTA sceglie di condurre un tipo di vita?
2. Perche' gli abitanti di Radiator Spring scelgono di rimanere nel loro paese e non di abbandonarlo?
3. Perche' Doc sceglie di abbandonare il mondo delle piste?
4. Perche' alla fine Saetta sceglie di cambiare?
Forse non sono tutte scelte consapevoli, ma portano i ragazzi a riflettere su aspetti molto vicini a loro anche dal punto di vista preadolescenziale, il che puo' essere poi il punto di partenza per altre riflessioni. Mi viene in mente che tanti di loro, quando andranno alle medie, dovranno scegliere di rinunciare a qualche impegno e quindi si potrebbe vedere cosa scelgono e perche' o cose cosi'...
uh, e perche' non ascoltate la canzone e non analizzate il testo di branduardi SI PUO' FARE?
Si può fare, si può fare
si può prendere o lasciare
si può fare, si può fare
puoi correre, volare.
Puoi cantare, puoi gridare
puoi vendere, comprare
puoi rubare, regalare
puoi piangere, ballare.
Si può fare, si può fare
puoi prendere o lasciare
puoi volere, puoi lottare
fermarti e rinunciare.
Si può fare, si può fare
puoi prendere o lasciare
si può crescere, cambiare
continuare a navigare.
Si può fare, si può fare
si può prendere o lasciare
si può fare, si può fare
partire, ritornare.
Puoi tradire, conquistare
puoi dire poi negare
puoi giocare, lavorare
odiare, poi amare.
Si può fare, si può fare
si può prendere o lasciare
si può fare, si può fare
mangiare, digiunare.
Puoi dormire, puoi soffrire
puoi ridere, sognare
puoi cadere, puoi sbagliare
e poi ricominciare.
Si può fare, si può fare
puoi vendere, comprare
puoi partire, ritornare
E poi ricominciare.
si può fare, si può fare
puoi correre, volare.
si può piangere, ballare,
continuare a navigare.
Si può fare, si può fare
si può prendere o lasciare
si può fare, si può fare
puoi chiedere, trovare.
Insegnare, raccontare
puoi fingere, mentire,
poi distruggere, incendiare
e ancora riprovare.

bardan
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/09/2009, 14:40

Re: progetto educare alla scelta

Messaggioda bardan » 06/11/2009, 18:02

si !!!io stavo pensando a giù per il tubo!!!
ma l'idea di cars anche mi alletta moltissimo!!
si ecco sto cercando materiale da spunto per riflettere con i ragazzi!!anche sul passaggio alla scuola media..grazie grazie continuate così!!!!! ;)
e se vi venisse in mente anche qualche lettura..io pensavo di leggere la biografia di qualche personaggio dei cartoni animati..non so tipo i simpson..ad es:
bart è un bambino ecc ecc ama giocare scherzare stare all'aria aperta e vorrebbe un animale domestico ma è indeciso tra cane, gatto, (e portare alla lavagna le carateristiche di quetsi animali) criceto ecc..secondo voi quale animale dovrebbe scegliere? (questo per lavorare sulle informazioni fornite..per vedere se sanno cogliere le informazioni importanti..)

altri suggerimenti?aiutatemi!!!sono a buo npunto ma vorrei inserire altro materiale!! ;)

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto educare alla scelta

Messaggioda Larissa » 06/11/2009, 18:06

falli lavorare sul dibattito, magari...
gli dai un tema qualsiasi e li dividi in due gruppi (magari se lavori a gruppetti e' meglio), poi assegni le posizioni: voi dovete sostenere questo e voi questo, non importa se in realta' preferite l'altra parte, in questo contesto dovete sostenere ilpunto di vista assegnato come se ci credeste. Li fai discutere un po' in piccolo gruppo e poi avvii il dibattito. Devi anche scegliere un bambino che faccia da moderatore.
Possibili argomenti possono essere:
Meglio il mare o la montagna? Ciascun gruppo deve motivare perche' e' meglio l'uno o l'altro e ripondere alle obiezioni altrui.
Bisogna sempre dire la verita'. Si o No?

Secondo me e' importante che scelga tu i gruppi e che i bambini capiscono che devono sostenere il punto di vista del loro gruppo anche se loro personalmente non sono d'accordo...

bardan
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/09/2009, 14:40

Re: progetto educare alla scelta

Messaggioda bardan » 06/11/2009, 18:14

per spiegare a grandi linee il mio progetto vi illustro le fasi!!
1 fase di descrizione di sè (qui ho dievrso materiale anche sulla verbalizzazione delle emozioni)
2 fase per capire se sanno discriminare le informazioni importanti da quelle superflue (qui ho trovato un'attività carina in cui io narro la storia di un gattino e ogni volta che deve fare una scelta mi interrompo e i bimbi in piccoli gruppi scelgono tra le diverse alternative l'opzione più adatta in base alle informazioni fornite fino a quel momento) qui vorrei inserire altro materiale per arricchire l'unità didattica
3 fase la responsabilità sottesa alla scelta (qui ho dievrso materiale e potrei inserire anche il catrtone animato)
4 fase capire che la scelta può essere influenzata da fattori esterni (tipo genitori, amichetti..moda pubblicità) e qui ho una lettura carina che parla di una bimba che vuole farsi il ciuffo verde ai capelli e la mamma nn vuole e poi ho una scheda in cui una bimba sceglie di comprare un vestito perchè piace alla mamma..ma anche qui vorrei inseririre altro materiale!

ecco...sono pronta a ricevere suggerimenti e aiuto!!
inizierò prossima settimana!

bardan
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/09/2009, 14:40

Re: progetto educare alla scelta

Messaggioda bardan » 06/11/2009, 21:42

ragionavo...e se gli facessi vedere ratatouille?
l'avete visto?è troppo carino e parla dei sogni di un topolino...quindi si potrebbe ragionare sui sogni e anche sui pregiudizi

mmm appena avete delle idee ditemi!!! ;)

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto educare alla scelta

Messaggioda Larissa » 06/11/2009, 21:47

sai cosa? vale anche per cars, forse sono cartoni che conoscono troppo bene, e magari farebbero fatica a distanziarsi dal fatto che sanno la trama, come va a finire, magari lo conoscono a memoria... devi impostarla molto ma molto bene questa cosa del cartone...

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: progetto educare alla scelta

Messaggioda Silvia67 » 06/11/2009, 22:03

"UP"è un nuovo cartone che potrebbe essere letto nella chiave che ti serve... purtroppo è nuovo e non c'è in giro!Ma è dolcissimo!


Torna a “Progetti e laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module