Inviato il: 5/8/2008, 14:12
da momo16
Cettina se hai materiale operativo è manna dal cielo. ^_^
Da noi quest'anno ci sono stati inserimenti folli,
a gennaio :wacko: , febbraio :wacko: e persino inizio maggio :blink: , tutti primissima alfabetizzazione e con pochissime ore di progetto extra.
La buona volontà, la professionalità e a volte anche la propria coscienza individuale vanno a cozzare con le esigenze di un' intera classe e il nostro essere umane. Conversazioni, lavori manuali e progetti d'accoglienza si sono fatti nei "ritagli", le compresenze sono state TUTTE dirottate in quel senso, ma poi vi erano le ore in classe, in cui purtroppo servono solo le schede ( che spesso bistratto ), e a volte diventa duro anche prepararle calibrate.
Accertato che non abbiamo il dono dell'onnipresenza, accertato che in classe vi sono già molti livelli diversi, sicuro che ogni bimbo ha bisogno del suo tempo e della giusta cura.... come ci dobbiamo comportare? Cosa dobbiamo "trascurare"?
Perchè ci dobbiamo sentire in colpa, se in verità stiamo facendo tutto ciò che è nelle nostre possibilità?
In questi ultimi due anni continuo a chiedermelo.
Nenene da noi il percorso di straprimissima alfabetizzazione ha dato dei risultati soddisfacenti, ma non ti dico la tristezza o meglio l'amarezza , quando dalla segreteria è giunta la notizia ( a metà giugno) che una delle bimbe si trasferirà in un'altra regione, ma nessuno ha ritiratato la sua scheda, nè i compiti per lei appositamente preparati, nè è passato a salutare o ha chiamato per annullare il colloquio con la mediatrice appositamente convocata.
Credo che, purtroppo, anche questo faccia parte del nostro lavoro............... e sono contenta che malgrado tutto ciò siamo qua ad agosto a scambiarci materiale utile per Tutti i bambini che abbiamo in classe.